Tipologia: Accordo Interconfederale
Data firma: 29 maggio 2020
Parti: Firas-SPP e Unilavoro PMI
Fonte: cnel.it


Accordo Interconfederale
Regolamentazione della bilateralità nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale di primo e secondo livello.


Firas-SPP e Unilavoro PMI
Premesso che:
- Il D.Lgs 276/2003 ed s.m.i. ha assegnato agli enti bilaterali una moltitudine di funzioni nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale di primo e secondo livello.
- Il D.Lgs 81/08 ed s.m.i. ha assegnato agli organismi paritetici funzioni specifiche in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro anche richiamate nella contrattazione collettiva nazionale.
- EBAFoS è un ente bilaterale ed un organismo paritetico costituito in conformità al D.Lgs 276/2003 e s.m.i. ed al D.Lgs 81/08 ed s.m.i.
- EBAFoS è soggetto sostituto d’imposta in convenzione nazionale con l’INPS e si occupa di riscuotere il contributo alla bilateralità tramite in codice tributo EBA1 oltre ad ogni altro tributo previsto dagli accordi in materia di bilateralità
Tenuto conto che:
- Le parti hanno sottoscritto in data 27/02/2020 un protocollo d’intesa in materia di bilateralità che indica in EBAFoS l’ente bilaterale di riferimento per la riscossione della contribuzione prevista dalla contrattazione collettiva di riferimento.
- EBAFoS è già destinatari della riscossione del contributo per la sanità integrativa del fondo di riferimento delle proprie parti sociali.
Tutto ciò premesso e considerato le parti convengono quanto segue:
- Nella contrattazione tra le Parti che avrà luogo a far data dal 27/02/2020 l’ente bilaterale di riferimento sarà EBAFoS per tutte le funzioni ed i servizi previsti dalla bilateralità.
- Il valore delle singole aliquote sarà fissato di volta in volta a seconda dei settori/comparti di riferimento della contrattazione dagli accordi di settore.
- Le modalità di gestione dei flussi sarà definito anche con accordi specifici da ritenersi parte integrate di questo accordo.
Le Parti proseguiranno il confronto anche con le altre componenti confederali al fine di completare e/o integrare gli aspetti attuativi di quanto previsto dal presente accordo. 

Roma, lì 29/05/2020