Tipologia: Accordo
Data firma: 10 gennaio 2024
Validità: 10.01.2024 - 31.12.2025
Parti: Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Bari e BAT
Fonte: cassaedilebari.it


Sommario:

 

Premessa
Elemento variabile della retribuzione - EVR
Trasferta
Indennità sostitutiva di mensa
Indennità di trasporto
Medico Competente - Sorveglianza Sanitaria

 

Prestazione per carenza malattia
Prestazioni facoltative Cassa Edile
Premialità per le imprese
Decorrenza e durata
Allegati


Verbale di accordo

L'anno 2024 il giorno 10 del mese di gennaio presso la sede dell'Ance Bari - Barletta Andria Trani, tra l’Ance Bari e BAT […] e la Feneal Uil […], la Filca Cisl […], la Fillea Cgil […]
A seguito di richiesta avanzata dalle OO.SS.LL. su costituite con nota del 9 aprile 2021, viene stipulato il presente contratto integrativo territoriale integrativo del CCNL 3 marzo 2022 da valere per tutte le imprese che svolgono le lavorazioni elencate nel richiamato contratto collettivo nazionale 3 marzo 2022 e per i lavoratori da esse dipendenti.
Il presente contratto integrativo si applica alle stesse circoscrizioni per le quali è stato stipulato il contratto integrativo territoriale 24 febbraio 2017 e più specificatamente per i seguenti comuni:
Bari, Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Altamura, Andria, Barletta, Binetto, Bisceglie, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Canosa, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Locorotondo, Minervino Murge, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noci, Noicattaro, Palo del Colle, Poggiorsini, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Spinazzola, Terlizzi, Toritto, Trani, Triggiano, Turi, Valenzano;

Premessa
Dopo un lungo periodo di grave crisi del settore delle costruzioni che ha causato la chiusura di centinaia di Aziende e la perdita di migliaia di posti di lavoro, la timida ripresa del comparto all'inizio del 2020 è stata bruscamente rallentata da una pandemia inattesa e devastante. Malgrado ciò, l'importante incremento delle attività edili, manifestatesi anche nelle provincie di Bari e Bat nel corso del 2021 in ciò favorite dall'introduzione del DL 34/2020 con il cosiddetti "superbonus 110%", è compromesso a causa del conflitto armato Russo-Ucraino - che costituisce una grave minaccia per la ripresa economica post-pandemica, anche a causa dell'aumento generalizzato dei costi energetici e dei prezzi delle materie prime - e a causa dei crediti incagliati derivanti dai bonus edilizi e dalle evidenti storture contenute nel decreto legge n. 11/2023. Nonostante ciò il settore edile nelle aree di Bari e Bat ha registrato incoraggianti segnali di ripresa. Gli addetti sono passati da 13.613 nel 2020 a 17.304 nel 2022 (+16%); la massa salari è passata da 134.787.041 euro nel 2020 a 215.165.966 euro nel 2022 (+ 59%).
Le Parti comunque esprimono preoccupazione per gli effetti che gli ultimi provvedimenti di legge in materia di bonus edilizi possono determinare sull'andamento del settore.
In tale contesto per il nostro territorio il comparto delle costruzioni rappresenta un ambito strategico su cui a maggior ragione vanno focalizzate le risorse del PNRR, anche al fine di realizzare programmi di investimenti strutturali finalizzati al consolidamento del settore ed al rilancio dell'economia locale.
Le parti riaffermano la volontà di perseguire obiettivi prioritari quali:
• l'applicazione esclusiva nei cantieri edili delle province di Bari e Barletta-Andria-Trani del CCNL Edilizia e del CCPL territorialmente competente per la trasparenza, la regolarità e la sicurezza delle maestranze;
• la promozione della bilateralità quale elemento essenziale per la corretta concorrenza tra le imprese e la responsabilità sociale
• il rafforzamento degli strumenti contrattuali e di legge contro le violazioni contributive e l'illegalità.
• la corretta applicazione di quanto stabilito nei contratti pubblici secondo la disciplina nazionale in materia.
A tal fine le parti sociali si impegnano ad istituire un "Osservatorio del sistema territoriale edile delle Province di Bari e BAT" composto pariteticamente dalla parte datoriale e dalla parte sindacale che periodicamente proceda ad una analisi del settore.
In tale scenario la Cassa Edile della Provincia di Bari deve assumere il ruolo di Organismo preposto ad assicurare nei territori competenti la sorveglianza contrattuale, la regolarità e la legalità del lavoro in edilizia, come previsto dal Protocollo d'Intesa siglato in data 17/02/2022 tra l'Ente e l'ITL di Bari.
Le parti, d'intesa con la Cassa Edile, definiranno tutti gli aspetti operativi/organizzativi necessari affinché la Cassa Edile della Provincia di Bari rilasci ai lavoratori edili delle imprese iscritte presso la suddetta Cassa un cartellino personale, in forma digitale, nel quale sono riportati i dati anagrafici del lavoratore, la qualifica, il CCNL applicato e l'azienda presso cui il lavoratore presta la propria opera. La suddetta documentazione viene trasmessa contestualmente al lavoratore e all'azienda presso cui presta l'opera.
Al fine di sostenere la sorveglianza, le Parti si attiveranno presso le Stazioni Appaltanti perché venga previsto l'obbligo per le Imprese, mediante inserimento di apposita clausola nei capitolati d'appalto e nelle autorizzazioni al subappalto, di consentire il libero accesso ai cantieri pubblici dei funzionari della Cassa Edile per poter svolgere le necessarie verifiche sulla regolarità contributiva e dei funzionari del CPT Puglia Centrale e delle RLST del SICE sul rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, auspicando che le altre organizzazioni adottino analoghe iniziative.
Le Parti ribadiscono il ruolo fondamentale e strategico svolto dal Comitato Paritetico Puglia Centrale, quale organismo di assistenza, consulenza ed informazione nei confronti delle imprese e dei lavoratori, in materia di tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e riconoscono, per l'espletamento di tali funzioni, un'importanza fondamentale ai sopralluoghi effettuati direttamente presso i cantieri dal CPT tramite i propri tecnici professionalmente qualificati, al fine di supportare le imprese nella corretta applicazione delle normative in tema di sicurezza, ad individuare e segnalare alle stesse le eventuali irregolarità ed a fornire le opportune indicazioni, al fine di eliminare o ridurre al massimo i fattori di rischio.
Inoltre le parti, condividendo la necessità che le opere pubbliche sfa no realizzate nei tempi previsti e che ciò può richiedere particolari modalità di gestione dell'organizzazione del lavoro e delle lavorazioni, con riferimento alle opere pubbliche di dimensioni significative di importo di aggiudicazione comunque pari o superiore alla soglia comunitaria, si attiveranno perché si istituzionalizzi un virtuoso sistema di concertazione preventiva che, su istanza dell'impresa aggiudicataria o delle OO.SS.LL. anche per il tramite di Ance Bari-BAT, precedentemente all'avvio del cantiere, preveda incontri da tenersi, anche presso la sede dell'Ance Bari-BAT, attinenti i temi quali:
- i profili logistici del cantiere
- i rapporti con gli organismi paritetici di settore
- il fabbisogno occupazionale dell'opera ivi compreso il ricorso alla Borsa Lavoro Nazionale
- la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- gli orari di lavoro
- la disciplina applicabile per quanto attiene il livello territoriale contrattazione.
Con riferimento all'edilizia privata, le Parti verificheranno con gli Uffici Comunali preposti l'opportunità, la possibilità e le modalità, di condizionare il rilascio del titolo abilitativo a costruire, alla dichiarazione di disponibilità da parte delle imprese che intendono avvalersi dei servizi degli Enti Bilaterali di Settore in materia di sicurezza per lo svolgimento delle attività loro demandate dalla contrattazione e dalla legge.
Le Parti altresì, si attiveranno affinché vengano fornite direttive dagli Enti Competenti o dall'ANAC, tese a chiarire che le attestazioni di modelli organizzativi per formazione e sicurezza, devono essere rilasciate da Enti terzi, tra i quali rientrano prioritariamente i Formedil ed i Comitati Paritetici previsti dal CCNL per le Imprese Edili ed affini.
Altrettanto fondamentale risulta essere il ruolo esercitato dal Formedil per i fabbisogni formativi del settore, a cominciare dall'offerta formativa che sarà prevista del Catalogo Formativo Nazionale, con particolare riguardo alle nuove professionalità richieste in materia di green building ed edilizia eco-sostenibile. Saranno altresì favoriti processi di conoscenza e crescita professionale per la formazione continua dei lavoratori.
Ance e Feneal, Filca, Fillea si danno atto della necessità di operare con l'obiettivo di rafforzare, valorizzare e salvaguardare il sistema della bilateralità, attraverso forme di stretta collaborazione e cooperazione tra gli Enti di settore.
Di particolare interesse, pertanto, diviene l'esigenza di valorizzare e potenziare il sistema della Borsa Lavoro Nazionale Edile a disposizione delle parti sociali per far fronte ad un mercato dinamico del lavoro e favorire nuova occupazione.
Per tali ragioni le Parti in attesa di quanto sarà definito a livello nazionale in materia di Borsa Lavoro Nazionale Edile terranno appositi incontri a livello tecnico, anche coinvolgendo ove necessario gli enti bilaterali, al fine di:
1) predisporre uno schema di curriculum vitae
2) definire modalità di raccolta delle richieste di personale da assumere
3) determinare il gap formativo tra domanda ed offerta al fine di definire ed attuare tempestivamente presso il Formedil/CPT il percorso formativo più opportuno per rispondere alle esigenze del mercato
4) concordare attività di promozione tese a diffondere le iniziative assunte dalle Parti in tema incontro/offerta di lavoro.
Per quanto di propria competenza le Parti ribadiscono e si impegnano ad intervenire a tutti i livelli per assicurare alle imprese operanti nei territori di competenza del presente contratto, l'uniformità delle aliquote contributive delle Casse Edili operanti nel territorio.
Al fine di garantire la parità dei costi e la concorrenza leale tra le Imprese partecipanti alle gare d'appalto indette da Enti Pubblici, le , Parti s'impegnano ad intervenire presso le Stazioni Appaltanti affinché, ai sensi dell'art. 61 del Regolamento approvato con DPR n. 207/2010 e in conformità all'allegato A del predetto Regolamento, mediante l'inserimento di apposita clausola nei Capitolati d'Appalto e nelle autorizzazioni al subappalto, venga prevista l'applicazione esclusiva per i lavori edili del CCNL Edilizia pertinente alle attività - lavorative che vengono acquisite nell'appalto, con conseguente iscrizione alla Cassa Edile.
Al fine di uniformarsi a quanto stabilito dalla contrattazione nazionale si ritiene opportuno avviare, contestualmente alla sottoscrizione del presente accordo, il confronto che porti, entro il mese di settembre 2024, all'unificazione di Formedil e CPT per giungere alla costituzione dell'Ente Unificato per la formazione e sicurezza.

Medico Competente - Sorveglianza Sanitaria
In attesa che sia dato seguito a quanto previsto dal verbale di accordo del 3 marzo 2022 e delle intese del 21 settembre 2023 in materia di sorveglianza sanitaria, con l'impegno di attenersi a quanto sarà stabilito a livello nazionale in materia, le Parti convengono sull'opportunità che il CPT Puglia Centrale adotti una convenzione, anche in via sperimentale, in materia di sorveglianza sanitaria per fornire tale servizio a favore delle imprese edili che aderiscono al sistema bilaterale delle Parti sottoscrittrici del presente contratto integrativo.