CONVENZIONE
tra

INAIL - ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO – nella persona del Direttore della Sede provinciale di Padova, Dott.ssa Patrizia Clemente

e

SEZIONE POLIZIA STRADALE DI PADOVA con sede in Padova, nella persona del Dirigente Dott. Luigi Di Maio.

PREMESSA

L’INAIL persegue una pluralità di obiettivi istituzionali fra i quali la riduzione del fenomeno infortunistico, consapevole del ruolo strategico della prevenzione affidatogli dal legislatore nell’ambito di quanto previsto dal D.Lgs.vo 81/08 e s.m.i., dando luogo ad un modello partecipativo e di rete con le Istituzioni, gli altri Enti/Organismi che operano nel settore e con le Parti
Sociali.
La sicurezza delle persone, compresa la circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea.
La Sezione della Polizia Stradale di Padova, inserendosi nel più ampio modello di sicurezza partecipata condivisa che la Polizia di Stato persegue con tutti coloro che possono contribuire ad elevare gli standard di sicurezza, fornisce un fondamentale apporto ai progetti finalizzati allo sviluppo della sicurezza nella circolazione stradale.
In particolare, in qualità di articolazione territoriale del Servizio Polizia Stradale, svolge la propria attività sulla rete autostradale e sulle principali strade extraurbane e di grande comunicazione.
Le predette attività riguardano la prevenzione del fenomeno infortunistico, l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la rilevazione degli incidenti stradali. Provvede altresì, ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione ed a quelli diretti alla regolazione del traffico; tutela e controlla l’uso del patrimonio stradale concorre nelle operazioni di soccorso collabora alla rilevazione dei flussi di traffico.
In tale contesto, tra la “mission” della Polizia Stradale^ quale compito non secondario, vi è anche l’organizzazione e la partecipazione a campagne di sensibilizzazione e di formazione dei cittadini in particolare sui temi della sicurezza stradale. Ciò con il fine ultimo di promuovere ed affermare una cultura della sicurezza medesima in diversi contesti sociali e lavorativi.


CONSIDERATO

La percentuale rilevante di infortuni/incidenti stradali - in itinere ed in occasione di lavoro - verificatisi nel corso dell’anno 2012 anche nella provincia di Padova (rif.to Banca Dati Inail):
• sul totale di n. 13.287 infortuni denunciati n. 10360 (78%) si sono verificati in ambiente ordinario di lavoro mentre il restante 22%, pari a n. 2.927 infortuni, è collegato al rischio strada (di cui n. 990
sulla strada come ambiente di lavoro ordinario n. 1.937 in itinere).
• sul totale di n. 14 infortuni mortali verificatisi, n. 3 casi sono collegati a decessi avvenuti in ambiente di lavoro, mentre n. 11 casi sono legati al rischio strada (78%).
I dati rilevati dalla Polizia Stradale di Padova in termini di densità del traffico stradale e percentuale di accadimento di incidenti stradali^ denotano una significativa rilevanza statistica di incidentalità nelle fasce orarie giornaliere corrispondenti al percorso casa-luogo di lavoro e viceversa (prime ore del mattino, ora di pranzo, tardo pomeriggio).
Pertanto, particolarmente significativo appare, in tal senso, il fenomeno degli incidenti in itinere, oggetto di successiva trattazione da parte dell’INAIL.
Inoltre, dall’esperienza consolidata, acquisita “sul campo” dalla Polizia Stradale, tra le possibili cause che concorrono a determinare il fenomeno infortunistico sulle strade, sono emerse la distrazione alla guida nonché, quale elemento particolarmente importante, l’alterazione delle condizioni psicofìsiche dei conducenti connesse all’utilizzo di sostanze alcoliche e/o stupefacenti.
Tali temi, pertanto, sono stati individuati tra quelli su cui è quanto mai opportuna un’azione di sensibilizzazione e formazione degli utenti a fini preventivi.

RITENUTO

che è obiettivo comune delle parti lo sviluppo di una sinergica cultura della prevenzione che, attraverso la conoscenza dei flussi e dei fenomeni, realizzale condizioni per la prevenzione e la riduzione sistematica degli infortuni durante la circolazione stradale, con un’indubbia riduzione degli oneri per la collettività in termini sociali ed economico-finanziari;

LE PARTI

convengono di stipulare un accordo finalizzato a promuovere la sperimentazione di soluzioni che contribuiscano a diffondere la cultura della salute e della sicurezza, attivando nuove e più incisive iniziative di formazione e informazione, calibrate sulla scorta dei risultati e dei dati acquisiti da Inail e Polizia Stradale.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Le parti si propongono di realizzare nell’anno 2014 n.6 incontri sul territorio dell’intera Provincia di Padova, attraverso il coinvolgimento delle parti sociali (altre Amministrazioni, Enti, Associazioni, soggetti pubblici e privati le cui attività possano incidere positivamente sulle iniziative individuate dal presente accordo):
• Presentazione dei dati disponibili ed espressi nella parte della considerazioni del predetto protocollo in chiave di lettura prevenzionale da parte di Inail;
• Da parte della Polizia Stradale, con modalità interattiva, verranno utilizzati supporti multimediali, ricostruzioni 3D di incidenti stradali realmente accaduti unitamente a rielaborazioni di esperienze diretta da parte di operatori di Polizia, puntando in particolar modo sul nuovo concetto di “Guida preventiva”.
• n. 2 incontri nell’ambito del territorio di competenza della Ulss 15;
• n. 2 incontri nell’ambito del territorio di competenza della Ulss 16;
• n. 2 incontri nell’ambito del territorio di competenza della Ulss 17.
La progettazione delle fasi di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 5) del presente accordo, sarà avviata a partire dal 1.1.2014 e riportata in un crono-programma entro il 31.3.2014 a cura di Inail e Polizia Stradale.
Si rammenta la necessità di apporre logo degli Enti ed Istituzioni aderenti al protocollo su tutti i prodotti^ e documenti realizzati attraverso il progetto.
Il presente accordo ha validità biennale dalla data di sottoscrizione, non è a titolo oneroso per le parti contraenti e contempla l’attività del primo anno (dal 1.12014 al 31.12.2014).
Sulla base dei risultati ottenuti in termini organizzativi e di partecipazione, le parti valuteranno l’attività per il secondo anno di vigenza dell’accordo (dal 1.1.2015 al 31.12.2015), con un accordo integrativo che costituirà parte integrante del presente.
Eventuali modifiche da apportare al presente documento comporteranno l’elaborazione di una nuova convenzione.

Padova, 4 febbraio 2014

Per INAIL Direzione Provinciale di Padova
Il Direttore della Sede - Dott.ssa Patrizia Clemente
Per la Sezione Polizia Stradale di Padova
IL Dirigente – Dott. Luigi Di Maio


Fonte: inail.it