Tipologia: Contratto collettivo provinciale
Data firma: 15 settembre 1959
Validità: 01.04.1960 - 31.12.1960
Parti: Associazione Nazionale degli Istituti di Cura Privati-Ancip e Sindacato Provinciale Ospedalieri e dipendenti di Case di Cura private-Cisl/Fiso, Unione Sindacale Provinciale-Cisl di Caserta, Sindacato Provinciale Ospedalieri e dipendenti di Case di Cura Private-Cgil/Federazione Nazionale, Camera Confederale del Lavoro di Caserta
Settori: Sanità, Istituti di cura privati, Caserta

Sommario:

Art. 1. - Specificazione degli Istituti.
Art. 2. - Minimi di stipendio e salario.
Art. 3. - Personale femminile, minori ecc.
Art. 4. - Apprendisti.
Art. 5. - Elemento mobile.
Art. 6. - Corrispettivo ed orario.
Art. 7. - Vitto ed alloggio.
Art. 8. - Trasferte.
Art. 9. - Effetti.
Art. 10. - Durata,
Art. 11. - Deposito.

Contratto collettivo integrativo per i dipendenti dagli istituti di cura privati della provincia di Caserta, 11 febbraio 1960

L’anno 1960 il giorno 8 febbraio in Casagiove; tra la Sede provinciale di Caserta dell’Associazione Nazionale degli Istituti di Cura Privati […], assistiti dall’avv. T.M. anche in rappresentanza della Associazione Nazionale (Ancip) e il Sindacato Provinciale Ospedalieri e dipendenti di Case di Cura private aderenti alla Cisl in persona del sig. A.L. che è anche delegato della Fiso, assistito dal sig. G.P. che stipula e firma anche per la Unione Sindacale Provinciale Cisl di Caserta e il Sindacato Provinciale Ospedalieri e dipendenti di Case di Cura Private aderenti alla Cgil in persona del sig. C.V. che è anche delegato della Federazione Nazionale di categoria, assistito dal sig. C.R. che stipula e firma anche per la Camera Confederale del Lavoro di Caserta, si è stipulato il presente Contratto economico Provinciale in applicazione del Contratto nazionale normativo di lavoro stipulato il maggio 1956 da valere per i dipendenti degli Istituti Privati di Cura della Provincia di Caserta aderenti alla Associazione Nazionale (Ancip) e pubblicato, ai sensi della legge 14 luglio 1959 n. 741, sul Bollettino Ufficiale del 26 gennaio 1960 n. 9 del Ministero del Lavoro.

Art. 1. - Specificazione degli Istituti.
Ai sensi ed agli effetti degli artt. 2 e 38 del Contratto nazionale, gli Istituti di Cura privati della provincia di Caserta che sono tenuti alla osservanza del presente Contratto appartengono, secondo la loro specializzazione e destinazione prevalente, alla specie che risulta dalla attestazione apposta ai sensi dell’art. 109 sulla copia del Contratto nazionale ad essi distribuita dall’Ancip o da altra certificazione del medesimo.

Art. 2. - Minimi di stipendio e salario.
[…]
Per le Case di Cura di malattie tubercolari, extrapolmonari - specie a) e b) - i minimi anzidetti si intendono aumentati del 5 %.
Si intendono ridotti del 5 % per la Case di Cura dietetiche specie d) del 10% per quelle psichiatriche specie e) a condizione però che le une e le altre risultino aderenti all’Ancip.

Art. 4. - Apprendisti.
In applicazione dell’art. 10 del Contratto nazionale il numero degli apprendisti che ogni singolo Istituto potrà assumere è limitato ad un apprendista per ogni dipendente qualificato di III categoria e di due apprendisti per ognuno di V e VI categoria.
[…]

Art. 7. - Vitto ed alloggio.
In applicazione dell’art. 42 del Contratto Nazionale il personale convivente dovrà rimborsare all’istituto l’importo del vitto […]
Altrettanto dicasi per l’alloggio […]
Il vitto per il detto personale è costituito da un pasto a mezzogiorno (minestra, pietanza e contorno) e da un analogo pasto alla sera. Ove venga consumato un solo pasto la cifra della trattenuta anzidetta sarà dimezzata.