Tipologia: Accordo
Data firma: 5 luglio 2000
Parti: Air Liquide e RSU/Fulc
Settori: Chimici, Air Liquide
Fonte: datastore.contrattazione.cgil.it

Sommario:

Verbale di accordo Allegati - Obiettivi di produttività

Verbale di accordo, Grugliasco 5 luglio 2000

In data odierna presso l’Unità Operativa Nord-Ovest sede di Torino si sono incontrati: Air Liquide Unità Operativa di Torino […], la RSU dell’Unità Operativa di Torino [...] con l'assistenza della Fulc provinciale […]

Premesso che le parti hanno discusso sugli obiettivi di produttività dell’UO, sede Torino, per l'anno 2000
Le parti:
1. allo scopo di tener conto dei risultati già conseguiti in termini di miglioramento della produttività, concordano nell'adozione di un Indice di Produzione, (IP) definito come rapporto tra le quantità prodotte e condizionate ed il numero di ore lavorate dal team produttivo. Il valore medio calcolato di tale indice nel quadriennio costituisce la base = 100 dell'obiettivo 2000
2. come previsto dall'accordo stipulato il 27.10.1999, concordano sull'adozione dei seguenti parametri di prevenzione e sicurezza, che permettano di realizzare l'obiettivo "incidenti zero":
Infrazioni a tali parametri, come meglio definito dagli allegati, potranno dar luogo a relative diminuzioni della parte di PP ad essi legata.
Queste diminuzioni potranno essere ridotte e/o annullate al verificarsi delle seguenti azioni positive:
• partecipazione a riunioni trimestrali di team, allo scopo di identificare eventuali problematiche di sicurezza e di suggerire gli interventi correttivi relativi (caccia alle anomalie)
• segnalazione tempestiva di situazioni pregiudizievoli alla salute e sicurezza dei lavoratori
• disponibilità alla partecipazione a stage o corsi brevi sulle emergenze, anche al di fuori dell'orario di lavoro
La verifica dell'equilibrio tra eventuali infrazioni ai parametri di sicurezza e prevenzione e azioni correttive positive verrà effettuata in sede di consuntivo a fine anno.
3. concordano sugli obiettivi di produttività individuati ed indicati nel prospetto e nei 5 allegati al presente verbale, che ne costituiscono parte integrante.