Tipologia: Accordo sindacale aziendale
Data firma: 15 giugno 2000
Validità: 14.06.2004
Parti: Antibiotics e RSU
Settori: Chimici, Antibioticos
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12. Investimenti
13. Formazione
Allegati

Allegato 1 – Assistenza operativa
Allegato 1.2 – Qualità-Ambiente-Sicurezza
Allegato 1.3 – Sicurezza individuale
Allegato 2 – Premio di partecipazione
Allegato 2 bis – Produttività Assistenza operativa
Allegato 2 ter – Produttività Qualità-Ambiente-Sicurezza
Allegato 3 – Produttività Sicurezza individuale
Allegato 4 – Piano di formazione

Accordo sindacale aziendale

Oggi, quindici giugno 2000, in Settimo Torinese (Torino), tra la Antibioticos spa [...], e la Rappresentanza Sindacale Unitaria dello stabilimento di Settimo Torinese […]

Premesso
che il Protocollo Governo-Confindustria-Sindacati del 23 luglio 1993 ha istituito un premio di partecipazione o di risultato, di importo variabile, correlato ad obiettivi di redditività e di produttività aziendale;
che l’Accordo Federchimica-Fulc del 22 novembre 1994 ha stabilito le linee guida congiunte del predetto premio di partecipazione;
che l'art. 16 CCNL per gli Addetti all'industria Chimica e Chimico Farmaceutica ha ulteriormente regolamentato il premio di partecipazione;
che le parti, nell'ambito dell'accordo quadriennale 1999-2002, si sono incontrate per determinare l’importo del premio di partecipazione 2000, i singoli obiettivi, la loro incidenza ai fini dell’erogazione del premio e i coefficienti di misurazione degli obiettivi medesimi;
tutto ciò premesso, si concorda quanto segue:

1. Le premesse costituiscono parte integrante ed essenziale del presente accordo.

3. Gli obiettivi sono di due tipi: di redditività aziendale e di produttività.

5. Gli obiettivi di produttività sono i seguenti ed incidono sull'importo-base per la percentuale indicata a fianco di ciascuno di essi:
a) Assistenza Operativa 29%
b) Qualità-Ambiente-Sicurezza 44%
c) Sicurezza Individuale 15%.

6. I coefficienti di misurazione degli obiettivi di produttività aziendale “Assistenza Operativa” e “Qualità - Ambiente - Sicurezza” sono riportati negli allegati n. 2, 2 bis e 2 ter che costituiscono parte integrante ed essenziale del presente accordo. Tali coefficienti sono quelli stabiliti per l’UdP di Fermentazione; per gli altri UdP/Uffici verranno elaborati entro la fine del corrente mese di Giugno, seguendo le medesime metodologie adottate per l’UdP di Fermentazione, da appositi gruppi di lavoro Azienda-Sindacato.

7. I coefficienti di misurazione dell’obiettivo di produttività “Sicurezza Individuale” sono riportati nell’allegato n. 3 che costituisce parte integrante ed essenziale del presente accordo.

8. Le parti si incontreranno mensilmente per la verifica dei risultati parziali e per l'eventuale riesame degli obiettivi in rapporto a rilevanti modificazioni delle condizioni delle unità lavorative, dello stabilimento e/o della Società. Si riuniranno, inoltre nella prima metà dei mesi di gennaio e di maggio 2001 per la consuntivazione degli importi spettanti.

12. Investimenti
Viene ribadito il forte impegno nella politica degli investimenti con particolare riferimento allo Stabilimento di Settimo Torinese, secondo le comunicazioni rese nell'incontro del 19/05/2000 e secondo quanto previsto nell’Accordo del 29/02/2000 presso il Ministero del Lavoro

13. Formazione
Le parti, premesso quanto previsto dal CCNL, riconoscono concordemente che La valorizzazione professionale delle risorse umane riveste importanza strategica.
I principali obiettivi che la formazione deve avere sono:
- porre i lavoratori in condizione di rispondere con maggiore efficacia alle trasformazioni tecnologiche ed organizzative in atto nello Stabilimento;
- concorrere alla realizzazione di figure professionali più adeguate;
- aggiornare i lavoratori al fine di prevenire l’insorgere di situazioni di inadeguatezza professionale;
- consentire, con le modalità previste dal CCNL, ai lavoratori interessati la possibilità di ulteriori momenti formativi.
Alla luce di questi convincimenti e di queste esigenze, le Parti attueranno verifiche semestrali sulla formazione prevista per l’anno 2000 (All. n. 4) per consentire alla RSU di esprimere le proprie valutazioni in ordine ai destinatari, al contenuto dei programmi ed alle eventuali necessità di adattamento.

Allegato 3 – Produttività Sicurezza individuale
[...]
La percentuale di conformità viene così stabilita:
Una commissione, composta da rappresentanti della Società e da almeno un Rappresentante dei Lavoratori per La Sicurezza, effettua, senza preavviso, sopralluoghi ai Reparti. La Commissione individua previamente, di volta in volta, uno o più dispositivi: (maschere, caschi, guanti, ecc..), da sottoporre a verifica.
Quindi la Commissione procede a conteggiare i lavoratori che avrebbero dovuto far uso del dispositivo ed i Lavoratori che ne facevano effettivamente uso.
In un sopralluogo possono essere verificati uno o più dispositivi.
Per ogni dispositivo verificato si redige un breve verbale dal quale deve risultare chiaramente il numero dei lavoratori obbligati al comportamento antinfortunistico ed il numero di lavoratori che hanno effettivamente tenuto il comportamento antinfortunistico.
Nell’anno 2000 devono essere effettuate cinque (5) verifiche ad uno o più Reparti.
Dopo l’ultima verifica viene totalizzato il numero dei lavoratori obbligati ai comportamenti antinfortunistici e quello dei lavoratori che hanno effettivamente tenuto il comportamento antinfortunistico in uno schema riassuntivo. Viene quindi calcolata la percentuale dei lavoratori che hanno rispettato l’obbligo antinfortunistico, chiamata “Percentuale di Conformità”, alla quale corrispondono gli importi di cui sopra.

Si riporta di seguito una esemplificazione (ridotta, per comodità a tre verifiche) di detto schema riassuntivo.

VERIFICA N. 1 del 2.9.2000
Reparto: A

ELEMENTO

LAVORATORI OBBLIGATI

LAVORATORI IN REGOLA

 

 

 

Maschere

22

20

Guanti

18

15


VERIFICA N. 2 del 15.10.2000
Reparto: B

ELEMENTO

LAVORATORI OBBLIGATI

LAVORATORI IN REGOLA

 

 

 

Casco

25

25

Maschera

31

30


VERIFICA N. 3 del 5.11.2000
Reparto: A

ELEMENTO

LAVORATORI OBBLIGATI

LAVORATORI IN REGOLA

 

 

 

Guanti

20

15

Scarpe antinfortunistica

20

20

 

ELEMENTO

LAVORATORI OBBLIGATI

LAVORATORI IN REGOLA

 

 

 

TOTALI

136

125

 

 

 


Percentuale di conformità


125 x 100


= 91,9

 

136