Tipologia: Accordo
Data firma: 18 marzo 2004
Validità: 18.03.2004 - 31.08.2007
Parti: Società Ferretti e RSU/Fillea-Cgil/Filca-Cisl/Feneal-Uil
Settori: Edilizia-legno, Cantieristica navale, Ferretti
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Informazioni e relazioni industriali
2) Decentramento produttivo - Organizzazione del lavoro
3) Contratti di inserimento
4) Part-time - Congedi parentali
5) Orario di lavoro - Ferie - Rol/Festività soppresse
6) Straordinario e regime di flessibilità
7) Ambiente di lavoro e sicurezza
8) Permessi per accertamenti sanitari
9) Trattamento in caso di malattia (carenza) - Malattia di lunga durata - Interruzione ferie per malattia
10) Vestiario
11) Servizio mensa
12) Premio di produzione aziendale
13) Trattamento economico trasferte
14) Inquadramento qualifiche
15) Anticipo TFR per previdenza complementare
16) Premio di risultato
17) Premio feriale
18) I diritti sindacali
19) Diritto allo studio
20) Premio di fedeltà
21) Decorrenza e durata
Tabelle 1-3
Allegati
Allegato A/1 Cantiere: San Giovanni in Marignano
Allegato A/2 Sede: San Giovanni In Marignano
Allegato A/3 Cantiere: Modelli e stampi Forlì
Allegato A/4 Sede: Forlì
Allegato A/5 Cantiere: Fano
Allegato A/6 Sede: Fano
Allegato A/7 Cantiere: Cattolica
Allegato A/8 Sede: Cattolica
Allegato B
Premio di redditività
Tabelle A-F

Verbale di accordo

Tra la Società Ferretti spa […], le RSU degli stabilimenti di Cattolica, San Giovanni in Marignano, Forlì e Fano, assistite dalle Organizzazioni Sindacali Fillea Cgil Rimini […], Forlì […], Pesaro […], Filca Cisl di Forlì […], Filca Cisl di Rimini […], Feneal Uil di Forlì […], Feneal Uil di Pesaro […], Feneal Uil di Rimini […], si conviene quanto segue:

1) Informazioni e relazioni industriali
a) Annualmente, all'inizio dell'anno nautico, nel corso di un apposito incontro, la Direzione Aziendale informerà le RSU e le OO.SS. Territoriali sull'andamento dell'Azienda relativamente:
- alle prospettive economiche/produttive e loro riflessi sulla situazione occupazionale;
- alle condizioni ed andamento dei mercati;
- ai programmi di investimenti e/o ampliamenti generali e dei singoli stabilimenti;
- alle informazioni in merito alla Ferretti Group - aziende collegate - aziende in partecipazione;
- alle eventuali modifiche dell'assetto societario;
- alle ditte esterne che lavorano negli stabilimenti Ferretti;
-alle innovazioni tecnologiche;
- alla struttura occupazionale divisa per sesso, classi di età e inquadramento professionale, relativi alle diverse tipologie contrattuali, generali e distinti fra interni ed esterni;
- alla applicazione e attuazione della Legge n. 125/91-rapporto biennale.
Nel corso dello stesso incontro l'Azienda consegnerà copia del bilancio Aziendale.
b) La D.A. ferma restando la piena autonomia imprenditoriale, si impegna ad informare preventivamente le RSU su eventuali processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione Aziendale, modifiche alla organizzazione del lavoro ed investimenti tecnologici, attivando sugli stessi argomenti un confronto di merito, di gruppo o per singoli cantieri, sulle eventuali ricadute occupazionali e/o impatti ambientali.

2) Decentramento produttivo - Organizzazione del lavoro
La D.A. nel ribadire la propria volontà di mantenere gli attuali livelli occupazionali, si impegna ad informare preventivamente le RSU sulle eventuali necessità di ricorrere al lavoro decentrato e/o alle assegnazioni di particolari lavori da appaltare a terzi.
Inoltre la D.A. fornirà alle RSU l'elenco dettagliato delle Aziende alle quali viene commissionato il lavoro con le quantità e la tipologia dello stesso, aggiornandolo sulle eventuali variazioni.
Alle aziende appaltatrici, all'interno del contratto di appalto, verrà inserita la richiesta del rispetto del CCNL applicato e il rispetto di eventuali integrativi di competenza.

3) Contratti di inserimento
a) La D.A. in caso di utilizzo di contratti di inserimento (art. 54 D.Lgs.vo 276/2003), informerà le RSU circa l'entità dei medesimi e successivamente la valutazione sulla acquisizione professionale nonché la eventuale trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. In ogni caso la D.A. concorderà con le RSU e OO.SS. l'eventuale utilizzo dei suddetti contratti.
Le parti, vista la struttura produttiva aziendale, considerano prevalente la caratteristica del contratto di lavoro a tempo indeterminato, ritengono residuali altre forme contrattuali che saranno utilizzate, allo scopo di favorire l'inserimento lavorativo. Pertanto, prima di procedere a nuove assunzioni si trasformeranno i contratti in essere con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
La D.A. informerà periodicamente le RSU sulle tipologie di contratto di lavoro stipulato e si impegna nel riconoscere a questi lavoratori i trattamenti previsti nel presente integrativo.

5) Orario di lavoro - Ferie - Rol/Festività soppresse
a) L'orario di lavoro negli stabilimenti di Cattolica, San Giovanni in M., Forlì e Fano sono stabiliti come da tabelle allegate A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8.
La pausa retribuita è stabilita in un intervallo di 15 minuti per tutti i lavoratori.
b) […]
Per quanto riguarda le ferie, viene ribadito che le stesse devono essere godute dai lavoratori per il totale dei giorni maturati entro il mese di Giugno dell'anno successivo.
[…]
d) In ogni cantiere si potranno, definire, con accordo preventivo, diverse modalità nella distribuzione dell'orario di lavoro.

6) Straordinario e regime di flessibilità
[…] Viene riconosciuta l'opportunità al lavoratore di trasferire le ore di lavoro straordinario in una banca ore, da utilizzarsi come giornate di permessi a sua disposizione, con richiesta preventiva e concordata con i diretti superiori.
La D.A. e le RSU si incontreranno annualmente per definire e stabilire il monte ore straordinarie da gestirsi in regime di flessibilità ed il periodo entro il quale le suddette ore saranno recuperate. […]

7) Ambiente di lavoro e sicurezza
Fermo restando quanto disposto dal D.P.R. 547/55, dal D.P.R. 303/56 e dal DLgv. 626/94 e successive modificazioni, si prende atto di quanto già la D.A. ha predisposto e predispone per il rispetto e la corretta applicazione della normativa. Si conviene circa la necessità di effettuare almeno due incontri, con cadenza semestrale, fra le RSU - RLS - Responsabile sicurezza Aziendale e OO.SS. per verificare e intraprendere le opportune iniziative in merito a:
- Lavorazioni effettuate all'interno dell'Azienda che comportano eventuali maggiori esposizioni a rischio.
- Coordinare gli interventi all'interno delle barche, per evitare eventuali esposizioni ad agenti chimici o nocivi, sia per i lavoratori addetti e sia per i non addetti a tali lavorazioni.
- Coordinare gli interventi delle imprese di appalto sulle fasi di lavorazione per il controllo sul rispetto delle norme di sicurezza.
Verranno individuati percorsi formativi di aggiornamento periodico sulla sicurezza, sia per i lavoratori Ferretti, che per le imprese di appalto.
Nel caso in cui il lavoratore, che a seguito di visite mediche o a causa di altri eventi sia ritenuto non idoneo alle mansioni fino ad allora svolte, l'azienda si impegna ad inserire il lavoratore attribuendo mansioni consone al suo stato, con percorsi formativi di riqualificazione per la sua ricollocazione.
Si conviene infine, di concedere ai RLS ulteriori permessi, pari a 24 ore, in aggiunta a quanto stabilito dal CCNL e leggi in materia, per partecipare a riunioni di aggiornamento e di coordinamento con le RSU che vertono su temi dell'ambiente e sicurezza. Tali permessi saranno ulteriormente incrementati, se si riscontreranno esigenze in merito alla partecipazione degli stessi a corsi di aggiornamento e/o riunioni inerenti ambiente e sicurezza, qualora le ore sopra riconosciute non fossero sufficienti.

8) Permessi per accertamenti sanitari
Ad ogni lavoratore viene concesso un permesso di 8 (otto) ore retribuite, per anno solare, non cumulabili, esclusivamente per effettuare visite mediche, esami specifici e analisi di laboratorio. Tale permesso viene riconosciuto sia per visite personali, sia per accompagnare a visita medica familiari entro il secondo grado; alla richiesta deve seguire opportuna documentazione.

10) Vestiario
a) L'Azienda consegnerà annualmente a ciascun dipendente n. 2 divise da lavoro per la stagione estiva e n. 2 divise per la stagione invernale;
b) in riferimento alle lavorazioni svolte nei singoli reparti, saranno concesse scarpe adeguate ai dipendenti interessati. Le modalità e quantità verranno definite congiuntamente tra la D.A. e le RSU.

18) I diritti sindacali
[…]
Diritto di assemblea per i lavoratori dipendenti delle Imprese d'Appalto presenti cantieri Ferretti: a tali lavoratori viene riconosciuto il diritto a partecipare congiuntamente ai dipendenti Ferretti, alle assemblee svolte nei cantieri in occasione di convocazioni con all'ordine del giorno problematiche di carattere generale e/o che coinvolga interessi collettivi. - per le assemblee di carattere specifico (es. problematiche delle singole aziende, contratti del settore di appartenenza, ecc...) la D.A. del Gruppo Ferretti concede l'utilizzo di spazi di sua proprietà per lo svolgimento delle riunioni sindacali.
La convocazione delle assemblee, con partecipazione dei dipendenti delle imprese di appalto, sarà comunicata a cura delle RSU e/o OO.SS. ai responsabili dei cantieri e sarà affissa in bacheca la comunicazione per i lavoratori. Stessa modalità sarà seguita per comunicazioni di carattere sindacale.

Allegati
Allegato A/1 Cantiere: San Giovanni in Marignano

L'orario di lavoro è il seguente:
- operai -
dal Lunedì al Venerdì : dalle ore 07,00 alle ore 14,00
al Sabato : dalle ore 07,00 alle ore 12,00
L'inizio delle attività viene annunciato da un segnale acustico preventivo alle ore 06,55, ripetuto alle ore 07,00 che determina l'effettivo inizio della produzione.
Al secondo segnale acustico, pertanto, tutti i collaboratori di produzione dovranno essere sul posto di lavoro assegnato.
Alle ore 14,00 dal Lunedì al Venerdì, ed al Sabato alle ore 12,00, il segnale acustico determinerà la fine delle attività.
Durante la giornata lavorativa, sarà altresì segnalata da due segnali acustici, la sosta di 15 minuti, dalle ore 10,15 alle ore 10,30.
La presenza in Azienda è formalmente registrata attraverso la timbratura dei cartellini presenza con l'apposito badge in dotazione a tutti i dipendenti.
Ai sensi e per gli effetti del CCNL in vigore e delle norme legislative applicabili, la timbratura del cartellino è personale e deve avvenire:
- prima dell'inizio effettivo della produzione
- dopo il segnale di fine attività.
Ogni diversa registrazione dell'effettiva presenza in Azienda, sarà contestata e, qualora ritenuta sanzionabile, passibile di richiamo scritto una prima volta e, per fatti recidivi, sanzionata con la trattenuta di 15 minuti dalla busta paga e successivamente da quanto previsto dal vigente CCNL.

Allegato A/2 Sede: San Giovanni In Marignano
L' orario di lavoro del Personale Impiegatizio il seguente, suddiviso per Gruppi omogenei:
dal Lunedì al Venerdì:
Gruppo A dalle ore 08,00 alle ore 12,00
dalle ore 14,00 alle ore 18,00
Gruppo B dalle ore 08,00 alle ore 13,00
dalle ore 14,00 alle ore 17,00
Part Time:
Gruppo F dalle ore 08,00 alle ore 12,00
con rientri al Lunedì e Giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Gruppo G dalle ore 8,30 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 16,00
La presenza in Azienda formalmente registrata attraverso la timbratura dei cartellini presenza con l'apposito badge in dotazione a tutti i dipendenti.
Ai sensi e per gli effetti del CCNL in vigore e delle norme legislative applicabili, la timbratura del cartellino personale e deve avvenire prima dell'inizio dell'attività e dopo la fine della stessa.
Ogni diversa registrazione dell'effettiva presenza in Azienda, sarà contestata e, qualora ritenuta sanzionabile, passibile di richiamo scritto una prima volta e, per fatti recidivi, sanzionata con la trattenuta di 15 minuti dalla busta paga e successivamente da quanto previsto dal vigente CCNL.

Allegato A/3 Cantiere: Modelli e stampi Forlì
L'orario di lavoro il seguente:
-Operai -
dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 07,00 alle ore 14,00
al Sabato :dalle ore 07,00 alle ore 12,00
L'inizio delle attività viene annunciato da un segnale acustico preventivo alle ore 06,55, ripetuto alle ore 07,00 che determina l'effettivo inizio della produzione.
Al secondo segnale acustico, pertanto, tutti i collaboratori di produzione dovranno essere sul posto di lavoro assegnato.
Alle ore 14,00 dal Lunedì al Venerdì, ed al Sabato alle ore 12,00, il segnale acustico determinerà la fine delle attività.
Durante la giornata lavorativa, sarà altresì segnalata da due segnali acustici, la sosta di 15 minuti, dalle ore 10,15 alle ore 10,30.
La presenza in Azienda formalmente registrata attraverso la timbratura dei cartellini presenza con l'apposito badge in dotazione a tutti i dipendenti.
Ai sensi e per gli effetti del CCNL in vigore e delle norme legislative applicabili, la timbratura del cartellino personale e deve avvenire:
prima dell'inizio effettivo della produzione
dopo il segnale di fine attività.
Ogni diversa registrazione dell'effettiva presenza in Azienda, sarà contestata e, qualora ritenuta sanzionabile, passibile di richiamo scritto una prima volta e, per fatti recidivi, sanzionata con la trattenuta di 15 minuti dalla busta paga e successivamente da quanto previsto dal vigente CCNL.

Allegato A/4 Sede: Forlì
L'orario di lavoro del Personale Impiegatizio il seguente, suddiviso per Gruppi omogenei:
dal Lunedì al Venerdì:
Gruppo A dalle ore 08,30 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 18,00
Gruppo B dalle ore 08,00 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 17,30
Gruppo C dalle ore 08,00 alle ore 12,30
dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Gruppo D dalle ore 08,30 alle ore 12,30
dalle ore 13,30 alle ore 17,30
Gruppo E dalle ore 09,00 alle ore 12,30
dalle ore 13,30 alle ore 18,00
Part time:
Gruppo F
dalle ore 08,00 alle ore 13,00
Gruppo G dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Gruppo H dalle ore 08,30 alle ore 14,30
Gruppo I dalle ore 07,30 alle ore 13,30
Gruppo L dalle ore 09,00 alle ore 15,00
Si ricorda, altresì, che la flessibilità di 30 minuti relativa all'inizio della attività, dovrà essere recuperata in giornata.
La presenza in Azienda formalmente registrata attraverso la timbratura dei cartellini presenza con l'apposito badge in dotazione a tutti i dipendenti.
Ai sensi e per gli effetti del CCNL in vigore e delle norme legislative applicabili, la timbratura del cartellino personale e deve avvenire prima dell'inizio dell'attività e dopo la fine della stessa.
Ogni diversa registrazione dell'effettiva presenza in Azienda, sarà contestata e, qualora ritenuta sanzionabile, passibile di richiamo scritto una prima volta e, per fatti recidivi, sanzionata con la trattenuta di 15 minuti dalla busta paga e successivamente da quanto previsto dal vigente CCNL.

Allegato A/5 Cantiere: Fano
L'orario di lavoro il seguente:
-operai -
dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 07,00 alle ore 14,00
al Sabato :dalle ore 07,00 alle ore 12,00
L'inizio delle attività viene annunciato da un segnale acustico preventivo alle ore 06,55, ripetuto alle ore 07,00 che determina l'effettivo inizio della produzione.
Al secondo segnale acustico, pertanto, tutti i collaboratori di produzione dovranno essere sul posto di lavoro assegnato.
Alle ore 14,00 dal Lunedì al Venerdì, ed al Sabato alle ore 12,00, il segnale acustico determinerà la fine delle attività.
Durante la giornata lavorativa, sarà altresì segnalata da due segnali acustici, la sosta di 15 minuti, dalle ore 10,15 alle ore 10,30.
La presenza in Azienda formalmente registrata attraverso la timbratura dei cartellini presenza con l'apposito badge in dotazione a tutti i dipendenti.
Ai sensi e per gli effetti del CCNL in vigore e delle norme legislative applicabili, la timbratura del cartellino personale e deve avvenire:
prima dell'inizio effettivo della produzione
dopo il segnale di fine attività.
Ogni diversa registrazione dell'effettiva presenza in Azienda, sarà contestata e, qualora ritenuta sanzionabile, passibile di richiamo scritto una prima volta e, per fatti recidivi, sanzionata con la trattenuta di 15 minuti dalla busta paga e successivamente da quanto previsto dal vigente CCNL.

Allegato A/6 Sede: Fano
L' orario di lavoro del Personale Impiegatizio il seguente, suddiviso per Gruppi omogenei:
dal Lunedì al Venerdì:
Gruppo A dalle ore 08,00 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 17,30
Part time:
Gruppo B

dalle ore 08,00 alle ore 12,00
La presenza in Azienda formalmente registrata attraverso la timbratura dei cartellini presenza con l'apposito badge in dotazione a tutti i dipendenti.
Ai sensi e per gli effetti del CCNL in vigore e delle norme legislative applicabili, la timbratura del cartellino personale e deve avvenire prima dell'inizio dell'attività e dopo la fine della stessa.
Ogni diversa registrazione dell'effettiva presenza in Azienda, sarà contestata e, qualora ritenuta sanzionabile, passibile di richiamo scritto una prima volta e, per fatti recidivi, sanzionata con la trattenuta di 15 minuti dalla busta paga e successivamente da quanto previsto dal vigente CCNL.

Allegato A/7 Cantiere: Cattolica
L'orario di lavoro il seguente: - operai -
dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 07,00 alle ore 14,00
al Sabato :dalle ore 07,00 alle ore 12,00
L'inizio delle attività viene annunciato da un segnale acustico preventivo alle ore 06,55, ripetuto alle ore 07,00 che determina l'effettivo inizio della produzione.
Al secondo segnale acustico, pertanto, tutti i collaboratori di produzione dovranno essere sul posto di lavoro assegnato.
Alle ore 14,00 dal Lunedì al Venerdì, ed al Sabato alle ore 12,00, il segnale acustico determinerà la fine delle attività.
Durante la giornata lavorativa, sarà altresì segnalata da due segnali acustici, la sosta di 15 minuti, dalle ore 10,15 alle ore 10,30.
La presenza in Azienda formalmente registrata attraverso la timbratura dei cartellini presenza con l'apposito badge in dotazione a tutti i dipendenti.
Ai sensi e per gli effetti del CCNL in vigore e delle norme legislative applicabili, la timbratura del cartellino personale e deve avvenire:
prima dell'inizio effettivo della produzione
dopo il segnale di fine attività.
Ogni diversa registrazione dell'effettiva presenza in Azienda, sarà contestata e, qualora ritenuta sanzionabile, passibile di richiamo scritto una prima volta e, per fatti recidivi, sanzionata con la trattenuta di 15 minuti dalla busta paga e successivamente da quanto previsto dal vigente CCNL.

Allegato A/8 Sede: Cattolica
L' orario di lavoro del Personale Impiegatizio è il seguente, suddiviso per Gruppi omogenei:
dal Lunedì al Venerdì:
Gruppo A dalle ore 08,00 alle ore 12,00
dalle ore 14,00 alle ore 18,00
Gruppo B dalle ore 08,00 alle ore 13,00
dalle ore 14,00 alle ore 17,00
Part time:
Gruppo F dalle ore 08,00 alle ore 12,00
con rientri al Lunedì e Giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Gruppo G dalle ore 8,30 alle ore 12,30
dalle ore 14,00 alle ore 16,00
La presenza in Azienda è formalmente registrata attraverso la timbratura dei cartellini presenza con l'apposito badge in dotazione a tutti i dipendenti.
Ai sensi e per gli effetti del CCNL in vigore e delle norme legislative applicabili, la timbratura del cartellino è personale e deve avvenire prima dell'inizio dell'attività e dopo la fine della stessa.
Ogni diversa registrazione dell'effettiva presenza in Azienda, sarà contestata e, qualora ritenuta sanzionabile, passibile di richiamo scritto una prima volta e, per fatti recidivi, sanzionata con la trattenuta di 15 minuti dalla busta paga e successivamente da quanto previsto dal vigente CCNL.

Allegato B
[…]
Tutti coloro i quali abbiano un compito di addestramento o coordinamento di altri colleghi, hanno anche il compito di osservare a far osservare tutte le disposizioni relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
[…]