Tipologia: Accordo
Data firma: 30 marzo 2004
Validità: 01.09.2003 - 31.08.2007
Parti: Resin Sistem srl e RSU/Filcea-Cgil/Femca-Cisl/Uilcem di Forlì e Pesaro
Settori: Chimici, Resin Sistem, Forlì e Fano (PU)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Validità ed applicabilità dell'accordo dipendenti
2) Informazioni e relazioni industriali
3) Contratti di inserimento
4) Part-time - Congedi parentali
5) Orario di lavoro - Ferie - Rol/Festività soppresse
6) Straordinario e regime di flessibilità
7) Ambiente di lavoro e sicurezza
8) Permessi per accertamenti sanitari
9) Trattamento in caso di malattia di lunga durata
10) Vestiario
11) Servizio mensa
12) Premio di produzione aziendale
13) Trattamento economico trasferte
14) Inquadramento qualifiche
15) Premio feriale
16) Premio fedeltà
17) Premio di partecipazione ai risultati
18) Tempi di erogazione
19) Decorrenza e durata
Allegati Tabelle orario di lavoro

Verbale di accordo

Tra la Società Resin Sistem srl […], le RSU degli stabilimenti di Forlì e Fano assistite dalle Organizzazioni Sindacali: Filcea-Cgil di Forlì […], Filcea-Cgil di Pesaro […], Femca-Cisl di Forlì […], Femca-Cisl di Pesaro […], Uilcem di Forlì […], Uilcem di Pesaro […], si conviene quanto segue:

1) Validità ed applicabilità dell'accordo dipendenti
Il presente verbale di accordo è valido per i dipendenti (operai - impiegati - quadri) della Società Resin Sistem s.r.l, presso gli stabilimenti di Forlì, Via Ansaldo n. 4 e di Fano, Via Filippini n. 13.

2) Informazioni e relazioni industriali
a) Annualmente nel corso di un apposito incontro, da tenersi nel primo trimestre di ogni anno, la Direzione Aziendale (di seguito denominata "D.A.") informerà le RSU e le OO.SS. territoriali sull'andamento dell'Azienda relativamente a:
- prospettive economico/produttive e loro riflessi occupazionali; condizioni di mercato;
- programmi di investimenti e/o ampliamenti, generali e per singolo stabilimento; innovazioni tecnologiche;
- struttura occupazionale divisa per sesso, classi di età e inquadramento professionale; - applicazione ed attuazione della Legge n. 125/91 - rapporto biennale. Nel corso dello stesso incontro, se disponibile, l'Azienda consegnerà copia del bilancio.
b) La D.A. ferma restando la piena autonomia imprenditoriale, si impegna ad informare preventivamente le RSU su eventuali processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione Aziendale, modifiche alla organizzazione del lavoro ed investimenti tecnologici, attivando sugli stessi argomenti un confronto di merito, di gruppo o per singoli cantieri, sulle eventuali ricadute occupazionali e per l'impatto ambientale.

3) Contratti di inserimento
La DA. in caso di utilizzo di contratti di inserimento (art. 54 D.Lgs.vo 276/2003), informerà le RSU circa l'entità dei medesimi e successivamente la valutazione sulla acquisizione professionale nonché la eventuale trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

4) Part-time - Congedi parentali
a) eventuali richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, saranno proposte alla D.A. dalle RSU, nei limiti previsti dal vigente CCNL, che saranno eventualmente accolte compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative.
Le istanze presentate dalle lavoratrici, finalizzate alla trasformazione dell'orario di lavoro in part-time dopo aver esaurito tutti i periodi di assenza obbligatoria e facoltativa per maternità, saranno oggetto di esame congiunto tra la D.A. e la RSU per una valutazione delle stesse e per l'eventuale riconoscimento della variazione di orario da full-time a part time per un periodo determinato:
- minimo 6 mesi - massimo 24 mesi.
b) Alle richieste presentata dal dipendente per usufruire di permessi rientranti o non rientranti nell'ambito dell'applicazione della L. 53/2000 (Congedi Parentali), sarà dato riscontro entro 3 giorni dalla richiesta.

5) Orario di lavoro - Ferie - Rol/Festività soppresse
a) L'orario di lavoro negli stabilimenti di Forlì e Fano sono stabiliti come da tabelle allegate Al e A2.
b) […]
Relativamente alle ferie, viene congiuntamente ribadito che le stesse siano godute dai lavoratori per il totale dei giorni maturati entro il mese di Giugno dell'anno successivo.

6) Straordinario e regime di flessibilità
[…]
La D.A. e le RSU si incontreranno annualmente per definire e stabilire il monte ore di lavoro straordinario da gestire in regime di flessibilità ed il periodo entro il quale le suddette ore saranno recuperate (stabilimenti di Forlì e di Fano).

7) Ambiente di lavoro e sicurezza
Fermo restando quanto disposto dal D.P.R. 547/55, dal D.P.R. 303/56 e dal D.Lgv. 626/94 e successive modificazioni, si prende atto di quanto già la D.A. ha predisposto e predispone per il rispetto e la corretta applicazione della normativa. Si conviene circa la necessità di effettuare almeno due incontri, con cadenza semestrale, fra le RSU - RLS - Responsabile sicurezza Aziendale (stabilimenti di Forlì e di Fano) e OO.SS. per verificare e intraprendere le opportune iniziative in merito a:
- lavorazioni effettuate all'interno dell'Azienda che comportano eventuali maggiori esposizioni a rischio;
- coordinare gli interventi all'interno degli scafi per evitare eventuali esposizioni ad agenti chimici nocivi, in particolare modo per i lavoratori direttamente interessati;
- coordinare gli interventi delle imprese di appalti sulle fasi di lavorazione per il controllo ed il rispetto delle norme di sicurezza.

8) Permessi per accertamenti sanitari
Ad ogni lavoratore viene concesso un permesso di 8 ore retribuite, per anno solare, non cumulabile, esclusivamente per effettuare visite mediche, esami specifici e analisi di laboratorio. Tale permesso viene riconosciuto sia per visite personali, sia per accompagnare a visita medica familiari entro il secondo grado; alla richiesta deve seguire opportuna documentazione.

10) Vestiario
a) in riferimento alle lavorazioni svolte nei singoli reparti, verranno distribuiti gli indumenti necessari. Relativamente alle modalità e quantità la D.A. consulterà le RSU e RLS dei rispettivi stabilimenti.