Categoria: 2006
Visite: 5390

Tipologia: Ipotesi di contratto
Data firma: 23 novembre 2006
Validità: 01.01.2006 - 31.12.2009
Parti: Merloni Termosanitari.Associazione degli Industriali della Provincia di Ancona e RSU/Fim-Cisl/Fiom-Cgil/Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Merloni
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

Premessa
1. Politica e relazioni industriali
2. Mercato del lavoro ed occupazione
3. Formazione
4. Professionalità
5. Diritto allo studio
6. Ambiente e sicurezza
7. Mensa
8. Premio di risultato variabile
10. Decorrenza e durata
11. Deposito del contratto
12. Quota servizio sindacale
Allegati
Allegato A
Allegato B
Allegato C
Allegato D

Ipotesi di contratto integrativo aziendale

Il giorno 23.11.2006, in Ancona, presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Ancona, la Merloni Termosanitari spa […], assistita da […] Associazione degli Industriali della Provincia di Ancona; tra la RSU della Merloni Termosanitari spa, degli stabilimenti di Genga, Arcevia e Cerreto, rappresentate come risulta dalle sottoscrizioni, assistiti da […] Fim-Cisl, […] Fiom-Cgil e […] Uilm-Uil

Premesso
che con il presente contratto integrativo aziendale le parti intendono consolidare il sistema di relazioni industriali in essere con l'obiettivo di valorizzare ulteriormente il ruolo del confronto con le OOSS ed i lavoratori e di renderlo sempre più funzionale al raggiungimento dei condivisigli obiettivi di crescita e consolidamento aziendale;
che per il raggiungimento di tale obiettivo risulta strategica la implementazione di un sistema partecipativo che, attento alla tutela delle condizioni dei lavoratori, consenta il loro coinvolgimento nel contesto competitivo globale e, valorizzando le esperienze risultanti dalle precedenti contrattazioni, garantisca la sempre più effettiva percezione delle sfide che si impongono all'azienda;
tutto ciò premesso, le parti secondo gli obiettivi descritti in premessa, hanno condiviso quanto segue:

1. Politica e relazioni industriali
Con il presente contratto integrativo le parti intendono consolidare e sviluppare ulteriormente l'attuale sistema partecipativo in essere, in modo da realizzare un puntuale meccanismo informativo in relazione alle strategie ed agli effetti della loro attuazione, in particolare sul ruolo degli stabilimenti aziendali, includendo a tal fine anche quello di Osimo, della provincia di Ancona, e sulle loro prospettive occupazionali.
In particolare in tale sede l'Azienda ribadisce la propria attuale organizzazione e le mission dei singoli stabilimenti come di seguito:
- Arcevia Produzione componentistica Elettromeccanica ed Elettronica
- Genga Produzione di scaldabagni (medi)
- Cerreto Produzione di scaldabagni (piccoli)
- Osimo Produzione di caldaie murali
Nel corso della trattativa e dell'informativa annuale per il 2006 l'azienda ha ampiamente illustrato le strategie industriali e ì piani di sviluppo previsti per i singoli siti e finalizzati oltre che al normale mantenimento dei processi produttivi anche e soprattutto alla attuazione della strategia aziendale volta alla specializzazione delle singole unità produttive in base ai business ed ai mercati di riferimento. Tali piani allo stato si fondano su un piano di investimenti, già illustrato nel corso dell'informativa prima richiamata, che prevede per il solo anno 2006 oltre 12.000.000 di euro di investimenti.
Per gli anni successivi di vigenza del presente contratto l'azienda ribadisce la strategicità dei siti prima elencati funzionalmente alla attuazione delle strategie richiamate.
Pertanto in sede dì informativa annuale, da tenersi di norma entro il primo semestre di ogni anno, l'azienda fornirà tutte le informazioni necessarie a supportare, esplicitare e monitorare l'attuazione delle strategie descritte.
Peraltro si conferma il ruolo del confronto con la RSU dei singoli stabilimenti per affrontare le tematiche specifiche impegnandosi a tal fine l'azienda a dare una maggiore sistematicità allo stesso.
Inoltre l'azienda si impegna secondo quanto richiesto dalle OOSS a fornire copia del bilancio in occasione dell'informativa annuale, in modo che nella stessa sede si possa completare il quadro dell'informazione.
In relazione alla costituzione del CAE, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, entrambe le parti concordano di avviare quanto rispettivamente necessario per arrivare alla costituzione dello stesso.
È emersa tra le parti anche la disponibilità per la definizione di un accordo per i Codici di Condotta Internazionali.

2. Mercato del lavoro ed occupazione
In relazione all'utilizzo delle forme di lavoro flessibile (contratti a termine) le parti riconfermano il proprio interesse a proseguire nel processo di consolidamento dell'occupazione attraverso un confronto periodico sulle prospettive produttive, occupazionali e professionali all'interno delle singole realtà produttive.
A tal fine ribadendo quanto già previsto dal contratto integrativo del 18/07/2002, le parti annualmente effettueranno una verifica sul numero di lavoratori somministrati e a tempo determinato presenti nei vari stabilimenti per valutare alla luce dei criteri attualmente in atto la possibilità dell'assunzione a tempo indeterminato in funzione del consolidarsi dei volumi produttivi aziendali, in funzione degli effetti derivanti dalle uscite del personale. Ai fini dell'eventuale consolidamento si terrà prioritariamente conto dei lavoratori con più anzianità aziendale.

3. Formazione
Le parti ribadiscono la strategicità della formazione di tutti i lavoratori come elemento determina ad anticipare e rendere coerenti i comportamenti professionali con le evoluzioni tecnologiche richieste dal mercato e dalla competizione globale.
Nel corso del primo semestre di ogni anno l'azienda e le singole RSU si incontreranno al fine di raccogliere e valutare le esigenze formative da quest'ultime proposte su tematiche di interesse comune.
Successivamente nell'incontro di cui al precedente punto 1 l'azienda fornirà un quadro riassuntivo dei percorsi intrapresi e da intraprendere anche mediante l'utilizzo delle risorse derivati dai fondi interprofessionali.

6. Ambiente e sicurezza
L'azienda ribadendo quanto previsto nei precedenti accordi si impegna a valutare eventuali iniziative formative volte all'accrescimento delle competenze degli RLS.
Inoltre l'azienda si impegna a dotare ogni unità produttiva di un defibrillatore automatico e ad individuare all'interno della squadra di primo soccorso alcuni componenti da formare per l'utilizzo del suddetto strumento di primo soccorso.

7. Mensa
L'azienda si impegna per tale servizio a monitorare congiuntamente alla RSU l'andamento del livello qualitativo e se necessario ad intervenire per migliorarlo.

10. Decorrenza e durata
[…]
Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente Contratto resta in vigore quanto previsto dai Contratti Integrativi Aziendali del 22.7.1993 e del 5.2.1998 e 18.07.2002, che qui si intendono espressamente richiamati e confermati.