Categoria: 1996
Visite: 4162

Tipologia: Accordo
Data firma: 19 novembre 1996
Validità: 01.06.1996 - 31.05.2000
Parti: Suolettificio Mar-Mon/Assindustria Rimini e RSA e Filtea-Cgil
Settori: Tessile, Scarpe, Suolettificio Mar-Mon Verucchio (Rn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Informazione prospettive aziendali
2) Occupazione
3) Decentramento
4) Movimento del personale
5) Collocamento
6) Ambiente di lavoro
7) Calendario ferie ed ex festività soppresse
8) Trattamento economico nei casi di infortunio
9) Contrazione orario di lavoro
10) Passaggi di categoria - Inquadramento professionale
11) Premio di produzione
12) Professionalità
13) Vestiario
14) Decorrenza e durata

Villa Verucchio, 19 Novembre 1996, tra la Ditta Suolettificio Mar-Mon snc […], assistita da Assindustria Rimini […] e la Rappresentanza Sindacale Aziendale della Ditta medesima […], la Filtea - Cgil […], si conviene quanto segue:

1) Informazione prospettive aziendali
La D.A. dichiara la propria disponibilità ad informare periodicamente la RSU, su richiesta della medesima, sui programmi aziendali ed alle iniziative di sviluppo, nonché all'andamento dei mercati anche in relazione ai livelli occupazionali.

3) Decentramento
Nel caso che la D.A. per motivi di ordine produttivo od organizzativo decidesse di decentrare qualche tipo di lavorazione, verrà informata preventivamente la RSU. Verranno in ogni caso garantiti i livelli professionali ed occupazionali interni.

4) Movimento del personale
La D.A. informerà, su richiesta, preventivamente ogni 4 mesi la RSU sul movimento del personale in relazione alle esigenze di nuove assunzioni, dimissioni e pensionamento.

5) Collocamento
Le parti convengono sulla necessità, di ordine generale, di procedere nelle assunzioni rispettando la lettera e lo spirito della legge sul collocamento. In particolare le assunzioni a tempo determinato non potranno che avvenire in base alle leggi ed accordi vigenti in tale materia.

6) Ambiente di lavoro
Per quanto concerne l'ambiente di lavoro e le visite mediche si fa rinvio alle norme vigenti.

12) Professionalità
La Direzione Aziendale e la RSU per meglio contribuire allo sviluppo produttivo e delle relazioni interne, convengono, altresì, di porre in essere quanto necessario per:
a) tornare alla produzione di n. 350 paia pro-capite al giorno per bolle medio-piccole e di n. 700 paia pro-capite giornaliere per bolle grosse, in presenza di uguali condizioni tecnologiche, professionali e numeriche,
b) favorire l'interscambio delle mansioni attraverso la mobilità interna della manodopera;
c) verificare la disponibilità di qualche unità per il riordino giornaliero e la piccola manutenzione della fabbrica fuori dall'orario normale di lavoro;
d) riaffermare le disposizioni contrattuali e di legge, in merito ad eventuali risarcimenti per danni, materiali e morali, cagionati per colpa dei dipendenti.

13) Vestiario
Per la durata del presente accordo aziendale, i dipendenti avranno in dotazione un grembiule, a carico della Azienda, che potranno scegliere presso un rivenditore indicato dalla Direzione Aziendale.