Tipologia: Accordo
Data firma: 3 giugno 1997
Validità: 01.01.1997 - 31.12.2000
Parti: Malaguti/Associazione degli Industriali della Provincia di Bologna e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Malaguti S. Lazzaro S. (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Informazioni/relazioni sindacali
2) Organizzazione del lavoro
3) Diritti individuali e collettivi
4) Ambiente di lavoro
5) Formazione
6) Inquadramento
7) Premio di risultato
8) Decorrenza e durata
Formazione del personale
Programma Arco
Verbale di accordo, 3 giugno 1997

San Lazzaro di Savena (Bologna), 3 giugno 1997, tra la Malaguti spa, assistita dall'Associazione degli Industriali della Provincia di Bologna e la Rappresentanza Sindacale Unitaria della stessa assistita dalla Fiom-Cgil territoriale di Bologna, si conviene quanto segue:

1) Informazioni/relazioni sindacali
La Malaguti spa è disponibile a fornire, annualmente, notizie sulle sostanziali modifiche al proprio sistema produttivo, alle produzioni in corso di effettuazione, sull'organizzazione complessiva del lavoro e sugli elementi essenziali relativi all'andamento economico aziendale.
Come da prassi aziendale consolidata e in riferimento al verbale di accordo del 13.02.1986 la Malaguti spa fornirà costanti informazioni sui cambiamenti strutturali di particolare rilevanza che comportino significativi riflessi sull'occupazione e sulle condizioni di lavoro.
La Malaguti spa si rende, inoltre, disponibile a fornire informazioni annuali sull'andamento del mercato in cui opera, sulle politiche commerciali adottate e sugli strumenti e forme contrattuali utilizzate per far fronte ad eventuali incrementi produttivi.
Oltre a quello di San Lazzaro di Savena, è stato realizzato un altro stabilimento in località Castel San Pietro Terme (Bologna) per il collocamento in questa nuova unità di lavorazioni già decentrate per carenze di spazio.
La Malaguti spa si rende disponibile a fornire informazioni sulle caratteristiche di tale operazione fino al completamento della stessa che prevede la realizzazione di due linee di Montaggio di ciclomotori e un reparto di Spedizione.

2) Organizzazione del lavoro
Gli impegni assunti, negli ultimi anni, dall'azienda nella realizzazione di nuovi immobili, impianti ed attrezzature, sono finalizzati, in funzione dell'andamento stagionale delle vendite sui mercati nazionale ed estero, a migliorare i propri cicli di produzione che verranno di conseguenza ottimizzati con l'attuazione del Progetto Qualità in atto ed illustrato durante gli incontri che hanno preceduto la definizione del presente accordo.
La Malaguti spa fornirà informazioni sull'evoluzione di detto Progetto qualora comporti ricadute sull'Organizzazione del Lavoro.

3) Diritti individuali e collettivi
[…]
Nell'ambito della RSU costituita e dell'Accordo Interconfederale 20.12.1993 viene riconosciuta la rappresentanza anche per le maestranze che saranno occupate nel nuovo stabilimento di Castel San Pietro Terme in quanto facente parte della stessa realtà aziendale.

4) Ambiente di lavoro
L'Azienda si impegna a prevedere per il RLS, qualora vengano introdotte innovazioni che abbiano rilevanza ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, una integrazione di ore per la formazione.
L'Azienda è disponibile a mettere a disposizione del RLS pubblicazioni specializzate in materia.

5) Formazione
L'Azienda, da tempo attivata nella formazione ed addestramento del proprio personale interno e della rete esterna di vendita, come da specifiche allegate, intende proseguire in questa direzione utilizzando anche le eventuali opportunità di finanziamento che si presentassero e valutando le eventuali proposte avanzate dalla RSU.