Tipologia: Accordo
Data firma: 18 luglio 1997
Parti: Bonfiglioli Riduttori e TNT Logistics Italia/Associazione degli industriali della provincia di Bologna e Fim, Fiom, Uilm e RSU
Settori: Metalmeccanici-Commercio, Bonfiglioli Riduttori e TNT Logistics Italia Calderara di R. (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
A) Relazioni sindacali interaziendali
B) Armonizzazione economico-normativa
Nota a verbale
Allegato 1 - Elenco dipendenti per il passaggio a TNT
Allegato 2 - Pianta fabbricato "Bonfiglioli riduttori"
Allegato 3 - Equiparazione livelli
Allegato 4 - Minimi retributivi TNT
Allegato 4 bis Premio feriale anno 1998 e seguenti TNT Logistics/Bonfiglioli
Tabella di armonizzazione per i futuri neo-assunti
Acc. 25/4/96.

Bologna, 18/7/1997, in data odierna, presso l'Associazione degli Industriali di Bologna, si sono incontrati […] Fim-Fiom-Uilm Provinciali di Bologna, Forlì e Modena, […] le RSU della Bonfiglioli Riduttori, unitamente alle Direzioni Aziendali della Bonfiglioli Riduttori spa […], e della TNT Logistics Italia spa […], assistite dal[…]l'Associazione degli industriali della provincia di Bologna

Premessa
Le parti si sono incontrate nell'ambito delle procedure previste dall'art. 2112 Cod. Civ., così come modificato dall'art. 47 della Legge 428/90, e di quanto previsto dagli accordi aziendali, in merito al progetto della Bonfiglioli di cessione di ramo di azienda e più in particolare delle funzioni di logistica come di seguito specificate, a far data dal 1° Agosto 1997.
L'azienda Bonfiglioli ha informato le RSU sul tema del servizio al cliente nell'attuale contesto di mercato, caratterizzato da crescenti esigenze di tempestività nella consegna dei prodotti e dei ricambi, che ha evidenziato la necessità di una significativa revisione dell'attuale struttura organizzativa della Bonfiglioli Riduttori, caratterizzata dallo sviluppo di un progetto di partnership e di specializzazione sul core business.
In tale ottica il settore "Logistico", rappresentato dai servizi di magazzino prodotto finito e ricambi, magazzino componenti di produzione nonché dai trasporti interaziendali, da fornitori e verso clienti, verrà ceduto con gli attuali organici (cfr. elenco; allegato 1) alla TNT Logistics Italia S.p.A. che, per la sua vocazione Aziendale, può rappresentare un punto di forza per dare positive risposte alle suddette necessità del mercato.
Quanto sopra ha come scopo l'accrescimento della capacità di servizio al prodotto ed al cliente, nonché l'acquisizione di una maggior flessibilità ed efficacia delle attività specifiche, anche mediante la conseguente integrazione in un network, tale da produrre gli effetti moltiplicatori propri del know how specifico e conseguentemente la valorizzazione e sviluppo delle professionalità specifiche del comparto, nonché la salvaguardia e crescita dei livelli occupazionali.
Seguendo la sua consolidata prassi di comportamento, la TNT Logistics Italia gestirà tale ramo d'Azienda nell'assoluto rispetto di ogni normativa di Legge e contrattuale presente e futura, e nella salvaguardia delle disposizioni inerenti l'affidamento dei lavori in appalto.
L'esecuzione delle attività oggetto di partnership avverrà negli spazi definiti all'interno degli stabili industriali della Bonfiglioli Riduttori, secondo gli schemi che vengono allegati (cfr. all. 2) al presente accordo, fatte naturalmente salve eventuali modifiche che si rendessero necessarie alla luce della concreta operatività quotidiana o di modifiche strutturali che trovassero realizzazione e delle quali, ovviamente, sarà fornita preventiva informazione alle OO.SS., nell'ambito delle previste procedure, finalizzate ad accordo.
Sulla base delle suddette considerazioni, di cui le OO.SS. con le RSU prendono atto, per quanto attiene le condizioni del trasferimento del personale dalla Bonfiglioli alla TNT Logistics Italia, si conviene di procedere come di seguito indicato, precisando che le condizioni normative e retributive troveranno altresì applicazione, se non espressamente derogate, anche per i lavoratori in futuro assunti in TNT Logistics Italia presso Bonfiglioli Riduttori.

A) Relazioni sindacali interaziendali
Tenuto conto delle interazioni connesse alle intese fra la Bonfiglioli Riduttori spa e la TNT Logistics spa in riferimento alla decisione della Bonfiglioli Riduttori di affidare alla TNT Logistics le attività della logistica Aziendale (spedizione, magazzino prodotti finiti e gestione componenti) si conviene di istituire un Coordinamento InterAziendale composto dalle rispettive RSU (Bonfiglioli - TNT) e dalle Direzioni Aziendali (Bonfiglioli - TNT) con i compiti di seguito indicati:
1) annualmente, di norma entro il primo quadrimestre di ciascun anno, le parti si incontreranno per una informativa ed un esame congiunto dei seguenti temi:
- prospettive produttive
- bilancio ed attività dell'anno precedente
- risultati della partnership ed organizzazione dei servizi connessi
- investimenti effettuati ed in programma
- ambiente di lavoro
- modifiche organizzative
- occupazione
- regime degli orari
- programmi di formazione professionale
2) a fronte di modifiche organizzative che abbiano riflessi sull'organizzazione del lavoro, l'ambiente e i regimi degli orari, nonché gli assetti occupazionali, le Direzioni Aziendali della Bonfiglioli Riduttori e della TNT Logistics si impegnano a convocare preventivamente il Coordinamento InterAziendale.
L'incontro potrà essere richiesto anche ad iniziativa del Coordinamento Sindacale InterAziendale.
Gli incontri descritti avranno l'obiettivo di individuare linee guida di comportamento negoziale da svilupparsi autonomamente nell'ambito delle singole Società con le rispettive RSU sui temi posti, con facoltà del Coordinamento Sindacale InterAziendale di avanzare proposte che nel rispetto delle reciproche autonomie aiutino il raggiungimento di specifici accordi fra le parti.
3) Inoltre, in occasione del rinnovo della contrattazione di secondo livello, oggi regolato dall'Accordo InterConfederale del 23 Luglio 1993 e dai CCNL di settore, le parti firmatarie del presente Accordo convengono di far riferimento all'art. 9, Disc. Gen. Sez. III, del CCNL Metalmeccanica vigente.
Il Coordinamento Sindacale InterAziendale delle RSU istituito nel presente accordo, si incontrerà con le Aziende al fine di acquisire elementi di conoscenza comune per discutere e concordare i programmi Aziendali sui quali definire gli obiettivi della contrattazione Aziendale che verrà successivamente presentata e negoziata dalle rispettive RSU e Direzioni Aziendali anche con tempistiche diverse.
Si conviene che l'esercizio, nelle rispettive Aziende, dei diritti contrattuali connessi al negoziato di secondo livello, in vigenza dell'Accordo InterConfederale 23/7/1993 e dei rispettivi CCNL, nel presupposto della contestuale presenza negli Stabilimenti della Bonfiglioli Riduttori dei lavoratori della TNT Logistics Italia, potrà essere attuato anche congiuntamente dalle rispettive RSU.
Le parti ritengono che il ruolo del Coordinamento InterAziendale potrà inoltre accertare una coerente gestione degli accordi stipulati.
4) Il Coordinamento Sindacale InterAziendale sarà composto da tre membri della RSU della TNT Logistics delle unità operative presenti presso la Bonfiglioli e da quattro membri delle RSU Bonfiglioli Riduttori, di cui almeno uno per ciascuna Provincia.
Ai suddetti incontri potranno partecipare le OO.SS. di Categoria interessate o delegate alla rappresentanza.
Le ore necessarie agli incontri saranno poste a carico delle rispettive Direzioni Aziendali.

B) Armonizzazione economico-normativa
Nel rispetto del dettato dell'articolo 2112 Cod. Civ., si conviene di definire la seguente armonizzazione economico-normativa:
[…]
3) Lavoro straordinario: fermo restando l'obbligo aziendale ad una informazione preventiva sulla necessità di effettuare lo straordinario, ed al fine di giungere agli accordi che di volta in volta le parti considereranno necessari, si conviene fin d'ora che le prestazioni straordinarie infrasettimanali saranno maggiorate del 25%, mentre in caso di prestazione nella giornata del Sabato, a fronte di una prestazione di 6 ore, saranno retribuite 7 ore maggiorate al 50%.
4) Turni di lavoro: per quanto riguarda i regimi degli orari per la prestazione su più turni di lavoro valgono gli accordi vigenti alla Bonfiglioli Riduttori. La relativa maggiorazione, pur rimanendo nella stessa quantità ai fini della sola semplificazione del calcolo per effetto della mensilizzazione, verrà erogata in cifra mensile a favore dei lavoratori normalmente in turno, mentre sarà calcolata sull'effettiva prestazione nei casi di parziale effettuazione mensile dei turni.
5) Orario sfalsato e relativa indennità: si conviene di mantenere in essere l'istituto e la relativa indennità economica in oggetto, riferito alla fattispecie di anticipo o posticipo di 1 ora rispetto all'orario standard della prestazione giornaliera (8-17). L'indennità in questione ammonta a £ 40.000 lorde mensili, come da accordi della Bonfiglioli Riduttori.
[…]
14) Occupazione: in relazione a quanto stabilito ai punti 1 e 13 del presente accordo, nonché in riferimento alle assunzioni a tempo indeterminato che saranno effettuate successivamente alla stipula del presente Accordo, la TNT Logistics Italia si impegna a predisporre e concordare specifici corsi di formazione professionale in orario di lavoro al fine di consentire un proficuo inserimento ed un adeguato sviluppo professionale. L'Azienda riconosce la particolare valenza connessa a programmi di formazione teorico-pratica articolati in base ad una durata di circa 100 ore nel corso del primo biennio.
[…]
17) Diritti individuali:
[…]
B) Part-time: per quanto concerne il part-time valgono gli accordi in allegato applicati alla Bonfiglioli Riduttori. Nel caso di future e diverse modalità saranno oggetto di accordo preventivo.
[…]
18) Diritti sindacali:
A) RSU: in ogni unità produttiva Bonfiglioli Riduttori ove sia presente la TNT Logistics Italia si procederà ad eleggere un delegato della RSU, che sarà composta globalmente da tre delegati e comunque da un rappresentante dei lavoratori ogni 35 dipendenti; ciò premesso, tali delegati verranno eletti sulla base degli accordi e regolamenti vigenti e potranno avere agibilità in tutte le sedi produttive previa comunicazione alle Aziende.
[…]
C) Assemblee: le assemblee dei lavoratori si terranno nei locali della Bonfiglioli Riduttori, ed è facoltà delle RSU e delle OO.SS. - sui temi di comune interesse, ove venga fornita preventiva comunicazione alle Aziende - procedere alla convocazione e svolgerle congiuntamente; per le ore di assemblea retribuite per i dipendenti interessati al presente accordo della TNT Logistics Italia si rimanda al Contratto del Commercio (12 ore l'anno).
D) Monte ore: il monte ore per le RSU viene fissato in 3 ore per ogni dipendente con un minimo di 60 ore. Tale monte ore è determinato dal calcolo dei dipendenti complessivi della TNT Logistics Italia operanti negli Stabilimenti Bonfiglioli Riduttori al 31 Dicembre di ciascun anno. Per quanto riguarda il Coordinamento Interaziendale delle RSU, previsto successivamente dal presente Accordo, esso avrà un apposito monte ore pari a 200 ore globali annue.
E) Comunicazioni fra le OO.SS, le RSU ed il Coordinamento Interaziendale: si assumono le stesse modalità previste dal punto 2 del sistema di comunicazione (telefono, fax, ecc.) dell'accordo del gruppo Bonfiglioli Riduttori del 19/11/92.
[…]
G) RLS: Oltre a quanto previsto dalle disposizioni ed accordi, viene assunto quanto stabilito in merito all'accordo Bonfiglioli Riduttori del 25/4/96.
H) Relazioni sindacali e diritti d'informazione: viene assunto quanto previsto in materia degli accordi Bonfiglioli Riduttori fatto salvo quanto espresso nel presente accordo.
[…]
22) Organizzazione del lavoro: le parti si danno atto che in via sperimentale verrà mantenuto l'attuale standard operativo ed organizzativo; quanto sopra potrà essere oggetto, "entro 6 mesi dalla data del passaggio, di accordo e ridefinizione unitamente all'ipotesi di nuovi modelli organizzativi.
23) Flessibilità d'orario: si conferma la regolamentazione dell'orario degli impiegati con possibilità di accedere al lavoro fra le ore 8 e le 8 e 30, con ripartizione per quarto d'ora.
[…]
28) Lavoro in appalto: l'articolazione dei servizio oggetto della collaborazione fra TNT Logistics Italia e Bonfiglioli Riduttori potrà prevedere il ricorso a quote marginali e per fasi transitorie di attività in appalto, per mansioni di basso contenuto professionale.
Qualora tali necessità avessero carattere strutturale, le parti convengono di dar vita ad incontri tesi ad individuare soluzioni negoziali condivise.
[…]
30) Lavoratori assunti successivamente alla data dell'Accordo: come specificato nella premessa, le precedenti condizioni normative e retributive troveranno altresì applicazione, se non espressamente derogate, anche per i lavoratori che siano inseriti in TNT Logistics successivamente alla data di stipula del presente Accordo ed operanti presso Bonfiglioli Riduttori.

Nota a verbale
In sede di completa stesura del testo dell'accordo la formula di richiamo agli accordi Bonfiglioli Riduttori sarà sostituita dalla trascrizione del testo specifico di ogni singolo punto.