Tipologia: Accordo
Data firma: 23 dicembre 1997
Parti: GD e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, GD Bologna
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Assemblea
Numero componenti RSU ed RLS
Permessi sindacali retribuiti

Accordo aziendale, Bologna, 23 dicembre 1997

In data 23 dicembre 1997 si sono incontrati presso la sede aziendale, la Direzione GD spa, la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) e le Fim-Fiom-Uilm territoriale, al fine di analizzare la gestione aziendale delle norme e degli accordi relativi alla attività sindacale, ed hanno convenuto quanto segue:

Assemblea:
Nel ribadire il rispetto di quanto previsto dalle norme di legge e di contratto, le parti prevedono, in casi particolari, una certa elasticità nella applicazione dei tempi di preavviso previsti.
Si conferma, come da prassi aziendale, la possibilità di effettuare assemblee al di fuori dell'orario di lavoro, durante la pausa mensa o non retribuite, anche al di fuori dei limiti di preavviso.
Al fine di organizzare efficacemente l'operatività della RSU ed i rapporti con la Direzione dei Personale su questo tema, la RSU, per la parte di sua competenza, comunicherà all'Azienda i nominativi di tre delegati sindacali incaricati di gestire le convocazioni delle assemblee.

Numero componenti RSU ed RLS:
Gli attuali RSU/RLS sono stati eletti in rappresentanza unica delle unità produttive della GD spa di Bologna, Anzola dell'Emilia e Villanova di Castenaso.
Per superare le criticità emerse nella discussione sul numero di componenti eleggibili, rispetto a quelli posti in elezione (pari a 36 dipendenti) ed effettivamente eletti (pari a 34 dipendenti), le parti concordano che a fronte dei riconoscimento della struttura della RSU/RLS così costituita, quest'ultima parteciperà alle trattative aziendali con un numero di delegati non superiore a 18. Tale limite potrà non porsi nella contrattazione aziendale prevista dal punto 6) della premessa ed all'art. 9, sezione terza, del CCNL applicato.
Nel ribadire che le sole strutture sindacali titolate alla contrattazione sono la Rappresentanza Sindacale Unitaria e le OO.SS., si concorda che la partecipazione alle trattative di dipendenti GD Spa non eletti nella RSU, ma aventi funzioni di supporto tecnico alla discussione, sarà possibile, ma solo dopo comunicazione unitaria da parte della RSU ed assenso da parte Aziendale.
Al fine di organizzare in modo efficiente i rapporti tra la RSU e la Direzione dei Personale, la RSU comunicherà all'Azienda i nominativi di sei delegati, quali riferimento organizzativo per i rapporti sindacali di ordinaria amministrazione.
Si concorda di confermare la prassi in atto che vede escludere l'utilizzo dei monte ore concordato per permessi sindacali per le attività:
delle sei persone definite come riferimento organizzativo nelle attività aziendali;
delle persone (al massimo diciotto) che partecipano alle trattative sindacali in rapporto con l'Azienda;
dei Rappresentanti del per la Sicurezza in rapporto con l'Azienda.

Permessi sindacali retribuiti:
In riferimento ed a modifica degli Accordi Aziendali del 10/07/74 (art. 6 "Mensa Aziendale") e del 8/12/1993 (art. 15 "Monte ore dei Consiglio di Fabbrica") si concorda un monte ore complessivo annuo di permessi sindacali retribuiti pari a 8.000 (ottomila) ore, così suddivisi:
* 4.500 ore annue per le attività di RSU/RLS;
* 500 ore annue per le attività degli addetti al controllo mensa;
* 3.000 ore annue per le attività di organizzazione per le OO.SS. qui firmatarie, comprensive delle attività di patronato.
Si specifica che nelle ottomila ore di permessi sindacali retribuiti non sono incluse quelle previste da altre norme specifiche per i RLS e quelle previste dal primo capoverso dell'art. 4, Disciplina generale-Sezione seconda, dei CCNL Federmeccanica applicato.

Sulla base di quanto sopra si concordano le seguenti modalità gestionali:
tutte le ore di permesso sindacale retribuito e non retribuito saranno registrate dal sistema rilevazione presenze sulla base delle normali marcature effettuate dagli interessati.
tutte le assenze dal lavoro per attività sindacale saranno preventivamente comunicate ai propri responsabili dai diretti interessati; tali ore saranno comunicate entro il giorno lavorativo successivo su apposito modulo che verrà consegnato all'Ufficio Personale.
la RSU comunicherà alla Direzione dei Personale i nominativi di tre propri membri delegati alla comunicazione delle ore di permesso retribuito di propria competenza.
la singola organizzazione sindacale comunicherà alla Direzione del Personale il nominativo dei delegato designato a comunicare i permessi sindacali retribuiti e non retribuiti di organizzazione.
Per quanto non previsto si farà riferimento alle norme di legge, contrattuali e le prassi in essere.

In data 23.12.1997 tra la Fim-Cisl la Fiom-Cgil e la Uilm-Uil in relazione all'accordo aziendale GD spa del 23.12.1997 si concorda che i sei rappresentati della RSU per le attività di ordinaria amministrazione ed i tre delegati alla comunicazione delle ore di permesso retribuito RSU/RLS, saranno divisi pariteticamente tra le tre OO.SS..
Si conviene inoltre che i 18 partecipanti alle trattative sindacali saranno decisi di volta in volta dalla RSU unitariamente e da Fim-Fiom-Uilm, rimanendo comunque titolare delle decisioni finale la struttura completa della RSU.
Le ore di permesso retribuito per le attività di Fim-Fiom-Uilm saranno divise pariteticamente tra le tre organizzazioni.