Tipologia: Accordo
Data firma: 16 dicembre 1997
Validità: 01.01.1998 - 31.12.1999
Parti: Le Conserve della Nonna/Cna e lavoratori/Fat-Flai-Uila
Settori: Agroindustriale, Le Conserve della Nonna Ravarino (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

a) Relazioni industriali
b) Ambiente e sicurezza
c) Spaccio aziendale
d) Turni - Riduzione orario di lavoro
e) Decorrenza e durata

Accordo sindacale

In data 16 dicembre 1997 tra l'azienda "Le Conserve della Nonna" con sede a Ravarino - Via Confine 1583 […], assistita da[…]lla Cna provinciale e i lavoratori assistiti da […] Fat-Flai-Uila provinciale, si è raggiunta la seguente intesa:

a) Relazioni industriali
Le parti convengono che almeno due volte all'anno, a seguito di richiesta di una delle parti, si svolga un incontro in sede aziendale nel quale ci si possa confrontare su una serie di temi di interesse comune, quali:
- andamento settore
- programmi produttivi e d'investimento
- organizzazione del lavoro, orari, ecc.
- prospettive occupazionali, lavoro stagionale, ecc.
- verifiche livelli di inquadramento contrattuale

b) Ambiente e sicurezza
Nel rispetto del decreto legislativo 626/94 modificato ed integrato dal Dlgs 242/96, presa visione, in presenza del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), del rapporto di valutazione di rischi aziendali e verifica dello stato di attuazione delle misure di intervento eventualmente previste.
La verifica relativa a questo punto potrà essere effettuata unitamente agli incontri già concordati nel paragrafo precedente.

d) Turni - Riduzione orario di lavoro
Nel periodo gennaio - maggio di ogni anno viene prevista per i lavoratori che svolgono la propria attività in turni, un'ulteriore riduzione di orario di lavoro, oltre a quella già prevista dal CCNL attualmente in vigore, pari a 30 minuti settimanali, da fruire nella giornata del venerdì.
Qualora, se per qualsivoglia motivo, tale riduzione (30 minuti) non fosse effettivamente goduta, si andrà ad assommare alla ROL prevista dal CCNL attualmente vigente e sarà successivamente goduta come riposo compensativo a livello individuale e/o collettivo.

e) Decorrenza e durata
[…]
Per quanto non espressamente previsto dalla presente intesa, si rimanda al CCNL industria alimentare 1.6.1995 e successivi.