Tipologia: Accordo
Data firma: 20 novembre 1997
Validità: 01.10.1997 - 30.09.2000
Parti: Ceramica Novabell/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil, Flerica-Cisl
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica Novabell Roteglia (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali mercato del lavoro
2. Appalti
3. Formazione professionale
4. Ambiente e sicurezza
5. Lavoro supplementare e straordinario
6. Part-time
7. Inquadramento
8. Deroga alla legge 1204/71
9. Premio di produzione
10. Salario variabile (qualità e produttività)
11. Una-tantum
12. Utilizzo nelle due unità produttive
13. Decorrenza e durata
Allegato 1 Elenco dipendenti - passaggio di livello
Tabella allegato 2
Tabella allegato 3
Allegato n. 4

Verbale di accordo

Roteglia, 20 novembre 1997, tra la Direzione aziendale della Ceramica Novabell spa […], assistiti da […] Assopiastrelle e le RSU degli stabilimenti di Roteglia e Castellarano (ex-Diana) assistite da […] Filcea-Cgil e da […] Flerica-Cisl territorialmente competenti, si è convenuto quanto segue.

1. Relazioni industriali mercato del lavoro
Le parti si danno atto del corretto andamento delle relazioni industriali dell'ultimo periodo; basate sulla comune volontà di perseguire lo sviluppo dell'azienda ed il miglioramento delle condizioni di lavoro delle maestranze: tali relazioni hanno permesso di tradursi nel presente contratto di secondo livello. Per favorire ulteriormente lo spirito dei rapporti sopra indicati si prevede, per il futuro, una sempre maggiore partecipazione delle RSU alle scelte sugli investimenti, sull'innovazione del prodotto e sulle caratteristiche variabili del processo produttivo. In questa ottica concertativa, Novabell comunicherà i dati occupazionali alle RSU (riassuntivi delle tipologie di assunzione e delle mansioni assegnate).
Per quanto concerne i contratti a termine si precisa che l'Azienda fornirà (dietro richiesta delle RSU) informazioni particolareggiate sulle assunzioni effettuate per opere o servizi definiti o predeterminati nel tempo e per commesse straordinarie.
Sarà cura di Novabell consegnare inoltre copia del bilancio annuale. Gli andamenti produttivi saranno oggetto di informazione.

2. Appalti
Ai fini di una corretta applicazione di quanto previsto dalla normativa e dal CCNL la Direzione aziendale fornirà le informazioni necessarie a valutare i conferimenti di attività in appalto qualora le OO.SS. ne facciano richiesta.

3. Formazione professionale
Le parti riconoscono concordemente l'importanza che la formazione professionale riveste ai fini della valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda, poiché essa consente di mettere in condizione i lavoratori di rispondere più efficacemente alle crescenti esigenze poste dalle trasformazioni tecnologiche: l'azienda provvederà di conseguenza a darsi un programma formativo adeguato.

4. Ambiente e sicurezza
Con esplicito riferimento alla recente normativa (decreti legislativi 626/94 e 242/96) ed all'Accordo nazionale di settore 24/5/96, l'Azienda conferma la propria costante sensibilità in materia ed il desiderio di diffondere ulteriormente la cultura della sicurezza in azienda.
Sarà cura dell'Azienda provvedere alla costante formazione dei rappresentanti alla sicurezza in caso di loro avvicendamento.
L'azienda ha già provveduto alla nomina sia del servizio di protezione e prevenzione e del suo responsabile, sia del medico competente, al quale è demandato il compito di curare la formazione sanitaria dei dipendenti, avvertendo delle situazioni di rischio e nocività.
La formazione del personale verrà ripetuta in occasione di modifiche delle mansioni e nei confronti dei nuovi assunti.
L'avviamento del personale neo assunto avverrà tramite apposite procedure rii inserimento al fine di illustrare al meglio le condizioni di lavoro e sicurezza che caratterizzano 1'opera del dipendente.
Tale procedura dovrà essere verificata dai delegati alla sicurezza a conferma della sua avvenuta applicazione.
Si riconferma, qualora non sia possibile procedere a visite mediche durante 1'orario di lavoro, il diritto dei lavoratori ad un'ora retribuita convenzionale.

5. Lavoro supplementare e straordinario
Il lavoratore, dietro richiesta preventiva, potrà vedersi retribuire la sola maggiorazione con accantonamento in conto ferie delle ore prestate.
Sono a disposizione delle RSU le ore di straordinario effettuate con suddivisione per reparto.

6. Part-time
Nel caso di richiesta di lavoro part-time per esigenze personali o familiari, le parti si danno atto che verranno ricercate tutte le condizioni che siano funzionali alle esigenze dei lavoratori ed ai vincoli posti dall'organizzazione del lavoro al fine di valutare la possibilità di accogliere le istanze presentate.

8. Deroga alla legge 1204/71
I genitori con figli d'età fino a sei anni potranno usufruire di permessi non retribuiti per assisterli, previa presentazione di certificato medico comprovante la malattia del bambino.