Tipologia: Accordo
Data firma: 22 settembre 1997
Parti: Sacmi e OO.SS., RSU
Settori: Metalmeccanici, Sacmi Sassuolo (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1)
2)
3)
4) Ambiente e salute
5)
6) Orario di lavoro
7) Parte Economica
8)
Tabella premio di produzione consolidato
Prospetto "orario di lavoro"

Accordo Aziendale Sacmi Sassuolo spa

Le Organizzazioni Sindacali, la RSU e la Direzione Aziendale convengono e siglano di comune accordo quanto segue:

2) L'azienda fornirà informazioni a livello aziendale, con due incontri annuali, relativamente all'andamento economico produttivo, commerciale, agli investimenti che abbiano rilevanza sulla produzione. Gli incontri avverranno a Maggio con consegna di copia del bilancio approvato e a Novembre in concomitanza con la redazione del Budget.

3) Le parti concordano sulla opportunità di prevedere incontri con la RSU ed eventuali esperti interni di reparto, su questioni inerenti alla organizzazione del lavoro, tali incontri potranno essere periodici o comunque in occasione di rilevanti interventi sulla organizzazione del lavoro.

4) Ambiente e salute:
nell'ambito dell'applicazione delle normative previste dalla legge [dlgs] 626/94 in materia di sicurezza ed ambiente di lavoro, l'azienda sta effettuando gli interventi necessari per i miglioramenti di cui renderà edotti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle modalità e nelle procedure previste dalla Legge [dlgs] 626.

6) Orario di lavoro:
per quanto concerne l' orario di lavoro si concorda quanto segue:
L'orario di lavoro settimanale è parificato a 40 ore.
Per i lavoratori normalisti, utilizzo della ROL prevista contrattualmente con l'utilizzo 1 ora settimanale per tutti i venerdì pomeriggio con cessazione del lavoro con l'anticipo di un'ora. Il residuo della Rol, rispetto alla prescrizione contrattuale, sarà utilizzata come permessi individuali
Per i lavoratori a turno pur mantenendo invariato l'orario attuale, verrà caricata la stessa ROL dei lavoratori a giornata da utilizzare come permessi individuali.
Per i lavoratori addetti all'assistenza esterna tutta la ROL verrà usufruita come permessi individuali
Gli addetti al magazzino ricambi seguiranno la regola dei lavoratori a giornata usufruendo dell'ora di ROL settimanale a rotazione, l'ora di ROL non usufruita verrà caricata come permesso individuale.
In caso di richiesta da parte dell'azienda di effettuare un orario diversificato e continuativo, lo stesso dovrà essere parificato all'orario dei lavoratori a turno.