Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 18 marzo 1999
Parti: Evergomma e RSU e Filcea, Flerica
Settori: Chimici, Gomma, Evergomma Fusignano (Ra)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Ambiente e sicurezza
Organizzazione del lavoro ed attività di miglioramento
Mensa
Indennità manicotti
Premio di risultato
Prima fase
Allegato 1
Reclami
Scarti
Seconda fase
Allegato 2
Allegato 3

Ipotesi di verbale di accordo contratto integrativo aziendale Evergomma

Il giorno 18 marzo 1999, fra Filcea, Flerica territoriali e le RSU aziendali e la Direzione della Società Evergomma, è stato stipulato il seguente accordo.

Premessa
In questi ultimi due anni lo scenario del settore automobilistico su cui Evergomma si è concentrata ha subito una notevole mutazione. Da una parte i produttori di veicoli hanno ridotto il parco dei loro fornitori operando anche una riduzione dei prezzi, dall'altra alcuni fornitori hanno operato concentrazioni e decentramenti produttivi che le hanno avvantaggiate nell'inserimento in una competizione globale. In questa situazione sfavorevole ad Evergomma, il rilancio dell'auto in Italia, attraverso gli incentivi, ha consentito di chiudere in maniera sufficientemente positiva il 1997. Essendo, peraltro, consapevole della temporaneità di questa congiuntura favorevole, Evergomma ha operato in ottica strategica posizionandosi sul mercato estero (tedesco) con prodotti a prezzi competitivi, ed in ottica operativa riorganizzando parte delle funzioni ed attività aziendali ed effettuando un intervento formativo.
Purtroppo la convergenza di tutte le attività e dei loro risultati non è avvenuta con il tempismo e l'efficacia previsti ed il 1998 ha mostrato un fatturato in linea con il 1997, ma con un margine sul quale hanno pesato i problemi di qualità, produttività ed assenze non in linea con quanto ragionevolmente ipotizzabile nel settore in cui operiamo. A questi si è aggiunto ultimamente il disservizio causato ai nostri clienti in termini di ritardi di consegne.
Del resto i primi risultati del 1999 mostrano il perdurare di questa situazione a cui la proprietà, anche in conseguenza dell'impegno finanziario dimostrato ultimamente con aumento di investimenti e di capitale con conseguente riduzione degli oneri finanziari, intende decisamente dare soluzioni, per poter operare ancora attraverso un'unità produttiva (Evergomma) che rimane essenziale per poter rifornire clienti strategici con gamme di prodotti complete, vista l'unicità dei prodotti fabbricati da Evergomma all'interno del Gruppo Phoenix.
Per quanto sopra esposto è evidente la necessità di intervenire efficacemente:
* riducendo il costo dei materiali attraverso una maggior qualità lungo il processo produttivo, in modo da abbattere l'incidenza degli scarti e dei reclami;
* riducendo il costo del prodotto con una maggior efficienza nelle operazioni.
Il raggiungimento di questi risultati in breve tempo sarà l'unico modo per consentire all'azienda di svilupparsi e consolidarsi sul posizionamento prescelto.
Per fare quanto sopra è indispensabile una presa di coscienza da parte di tutti per contribuire con determinazione, costanza di impegno e partecipazione al miglioramento delle performance di Evergomma.

Relazioni industriali
Le parti convengono di consolidare e proseguire nello sviluppo di corrette relazioni migliorando gli attuali strumenti di informazione in modo da rendere partecipe tutto il personale sui seguenti argomenti:
* Strategie ed andamento aziendale
* Evoluzione ed andamento del mercato
* Piani di sviluppo ed investimenti.
Nell'ambito del rapporto con le organizzazioni sindacali, le parti si impegnano a proseguire rapporti basati sulla trasparenza, sulla disponibilità all'informazione ed al confronto, sulla gestione preventiva dei conflitti e sulla condivisione degli obiettivi prioritari, nel rispetto dei reciproci ruoli ed autonomie.
Nell'ambito di corrette relazioni industriali tese ad un maggior coinvolgimento, si conviene di programmare gli incontri fra Dirigenza Evergomma e RSU, da svolgersi nei mesi di Febbraio, Aprile, Luglio, Settembre e Dicembre. La cadenza definita non impedirà, se richiesti, ulteriori incontri derivanti da necessità contingenti.
Tali riunioni dovranno consentire di affrontare, oltre ai predetti argomenti, anche questioni operative riguardanti:
* i percorsi formativi ed i risultati della formazione;
* i livelli occupazionali, gli inquadramenti e l'applicazione delle norme contrattuali in materia di mercato del lavoro;
* il lavoro supplementare e straordinario;
* il part-time e le altre forme di lavoro previste dalla vigente legislazione.
A tal fine Evergomma si impegna a consegnare la documentazione relativa agli argomenti da trattare prima degli incontri.
Le parti si impegnano alla realizzazione di verbali di riunione congiuntamente firmati per portare a conoscenza di tutti gli argomenti trattati e le eventuali decisioni assunte in sede di confronto.

Ambiente e sicurezza
Le parti constatano i risultati che Evergomma ed i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) hanno ottenuto in questi anni di collaborazione in materia di sicurezza, con la riduzione del numero e della gravità degli infortuni. Le parti convengono di continuare su questa strada attraverso una stretta collaborazione.
Evergomma, anche se economicamente ed operativamente pressata dal contesto competitivo in cui opera, si impegna inoltre a porre attenzione agli aspetti ambientali, superando il rispetto dei limiti imposti dalla legge sulle maggiori problematiche che tale aspetto ha nei confronti della comunità lavorativa e del territorio.
Pertanto si conviene di:
* applicare quanto previsto dal D.Lgs 626/94;
* istituzionalizzare un momento di informazione collettiva all'anno per tutti i dipendenti sui temi della sicurezza e del rispetto dell'ambiente;
* effettuare una formazione per i neo assunti e le persone coinvolte in cambi di mansione stabili ed un addestramento specifico per quanto riguarda le sicurezze e le procedure di sicurezza delle macchine di loro competenza nei primi giorni di lavoro;
* realizzare un accordo con il Comune di Fusignano volto a migliorare ulteriormente l'impatto delle emissioni ambientali di Evergomma, con il coinvolgimento di RSU ed RLS.
Per ciò che riguarda la realizzazione di quanto sopra concordato, tempi e modi verranno definiti congiuntamente con i rappresentanti dei lavoratori entro aprile 1999.

Organizzazione del lavoro ed attività di miglioramento
Le parti convengono che la realizzazione delle attività di formazione svolte durante la fase di riorganizzazione aziendale debbano trovare un momento di concretizzazione che comporti:
* il coinvolgimento del personale
* il miglioramento reale de:
- l'organizzazione delle attività lavorative
- la qualità del prodotto e del processo
Per questo motivo le parti concordano di dare vita e sostenere fattivamente l'attività di gruppi di lavoratori, costituiti anche da personale diretto, all'interno dei quali verrà definito il leader. Tale attività sarà finalizzata ad obiettivi di miglioramento.
Si concorda inoltre la creazione di un comitato congiunto composto da rappresentanti della Direzione Evergomma e delle RSU, che si incontreranno ogni due mesi per un periodo sperimentale di sei mesi per:
* verificare l'andamento delle attività dei gruppi, le azioni proposte per la soluzione dei problemi emersi e le relative tempistiche
* confrontarsi sui temi di carattere più generale
* definire le azioni di supporto
Per ciò che attiene l'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento agli orari, si ribadisce la necessità di rispondere con flessibilità, anche agendo sugli orari di lavoro, per poter rispondere alle sempre più pressanti richieste dei clienti.
Le parti quindi concordano di agire secondo quanto stabilito dal vigente CCNL. In particolare, per ciò che riguarda il lavoro supplementare e straordinario svolto al sabato, è previsto quanto segue:
* la quota di maggiorazione spettante verrà retribuita;
* le ore effettivamente lavorate saranno recuperate;
* a fronte di un minimo di sei ore lavorate al sabato viene riconosciuto l'equivalente retribuito di due ore.
Evergomma ed RSU si incontreranno alle scadenze previste per fare il punto sulla situazione dei recuperi da effettuare al fine di concordare le azioni più opportune.

Mensa
Un primo passo per un sostanziale miglioramento della qualità della mensa è stato realizzato in base agli accordi intercorsi con il precedente contratto integrativo. Il maggior gradimento è dimostrato dall'aumento del numero di persone che utilizzano questo servizio.
L'obiettivo congiunto che si pongono ora Evergomma e le RSU è quello di migliorare ulteriormente la qualità del pasto, del servizio e della logistica, per trasformare la nostra mensa in un ristorante aziendale, compatibilmente con il livello e la tipologia di investimenti previsti.
Per raggiungere questo fine, Evergomma presenterà alle RSU uno studio di fattibilità entro il mese di luglio 1999.

Indennità manicotti
Tenuto conto di quanto effettivamente realizzato nel Reparto Manicotti in termini di miglioramento della qualità dell'ambiente lavorativo, di strumenti per l'agevolazione del lavoro e dell'adeguamento dell'"indennità di disagio" avvenuto nel marzo 1996, le parti concordano di:
* aumentare l'indennità di 100 lit/ora a far data dal mese successivo a quello della firma del presente accordo;
* riconoscere ulteriori 100 lit/ora dopo un anno dall'erogazione delle prime 100.