Tipologia: Accordo
Data firma: 31 marzo 1999
Validità: 31.12.2001
Parti: Irce e RSU/Filcea, Flerica e Uilcer
Settori: Chimici, Gomma, Irce Imola (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Organizzazione del lavoro
Appalti
Formazione
Mercato del lavoro
Ambiente e sicurezza
Permessi
Vestiario
Classificazione
Ferie
Indennità
Assetto premiante
A) Indicatore di produttività
B) Indicatore di redditività:
C) Correzione per indicatori di qualità (da 01.01.2000)
Tabella del premio variabile aziendale per gli anni dal 1999 al 2002
Durata
Allegato 1 Interventi prioritari per il miglioramento della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro
Allegato 2 Assegnazione annuale vestiario
Allegato 3
Allegato 4

Verbale di accordo

Addì, 31 marzo 1999, tra la Irce spa di Imola e la RSU Irce assistita dalla Filcea, Flerica e Uilcer della zona, esaminate e discusse le richieste di cui alla lettera datata 12 giugno 1998, si è convenuto quanto segue che modifica ed integra le pattuizioni precedenti in sede aziendale

Relazioni industriali
Fermo restando quanto già previsto e convenuto in materia, resta inteso che nei casi in cui insorgano necessità di ridurre l'attività produttiva le parti sono impegnate ad effettuare preventivi incontri tesi a ricercare soluzioni idonee alla miglior tutela del livello di occupazione.
In queste eventualità mentre ci si adoprerà per privilegiare i processi di formazione secondo le modalità da ultimo praticate si potrà, per quanto possibile, ricollocare il personale temporaneamente scarico in attività normalmente date in appalto.

Organizzazione del lavoro
Nell'ottica del miglioramento dell'efficienza indispensabile alla luce della marcata competitività presentata dal mercato attuale, si renderà necessario, fra i vari interventi una riorganizzazione di alcune aree aziendali e precisamente
- magazzino uscite/confezione filo - Ricerca di maggior flessibilità confermando al riguardo quantomeno il contenuto del precedente accordo 26.1.95 che si allega al presente documento;
- manutenzione - Esame di come ridurre al minimo i casi di non funzionamento delle macchine attraverso
- l'estensione dei programmi di manutenzione preventiva;
- la ricerca di maggior flessibilità nei tempi di intervento di riparazione degli impianti (si riconferma quanto previsto nell'accordo 26.1.95);
- la possibilità dell'introduzione, per alcune figure professionali, della reperibilità notturna, di sabato e festivi.
- controllo qualità
Preso atto dell'andamento negativo degli scarti, una possibile soluzione per l'area fili potrebbe essere quella di ridurre o eliminare le mancanze di collaudo per più di 24 ore consecutive.
Le proposte aziendali di cui sopra saranno comunicate preventivamente alla RSU e i relativi coinvolgimenti del personale verranno preventivamente discussi fra le parti.

Appalti
Fermo restando quanto previsto in materia dall'art. 46 del CCNL, va tenuto conto che fino ad ora il fenomeno è risultato limitato e circoscritto a casi di urgenza e necessità senza creare condizioni d pregiudizio per i lavoratori dipendenti.
Tale linea di condotta l'azienda intende ancora perseguire, garantendo pertanto di comunicare preventivamente alla RSU l'esigenza del ricorso a prestazioni in appalto solamente nel caso di modifiche dell'organizzazione del lavoro tali da coinvolgere gruppi di lavoratori.

Formazione
Concordemente si riconosce l'importanza della formazione professionale ai fini della valorizzazione delle risorse umane nell'ottica degli obiettivi aziendali.
Un equilibrato sviluppo delle capacità di polivalenza consente infatti un ampliamento delle ipotesi di flessibilità utile ad accrescere, anche attraverso una migliore circolazione delle informazioni, la qualità professionale.
In particolare per il reparto manutenzione verranno promossi specifici corsi nel caso di comprovate esigenze connesse all'inserimento di nuove macchine e sistemi introdotti nel ciclo produttivo. Le parti individuano inoltre nell'affiancamento uno degli strumenti più idonei di formazione per il raggiungimento di un adeguato e rapido livello di professionalità specie ed in riferimento ai nuovi assunti.
Particolare attenzione l'azienda riserverà alla sicurezza del lavoro e prevenzione infortuni, temi questi che saranno oggetto di esame tra le parti, Responsabile Aziendale e RLS.
Nell'ambito degli incontri mensili saranno dall'azienda comunicati tempi e modalità dei corsi in programma per gruppi di lavoratori.

Mercato del lavoro
Sarà mantenuta, in sede degli incontri mensili previsti, la pratica di mettere al corrente la RSU del numero e della tipologia delle assunzioni.

Ambiente e sicurezza
L'Irce conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza ed all'igiene dell'ambiente di lavoro (nel documento allegato n. 1 sono indicati gli interventi già programmati in materia ed i relativi tempi di attuazione).
Al fine di perseguire l'obiettivo del superamento delle problematiche esistenti in materia si procederà, con cadenza trimestrale, fatti salvi i casi di urgenza, ad incontri fra il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Gli incontri avranno anche il fine di verificare l'effettivo stato di attuazione degli adempimenti previsti dal dlgs 626/94 e successive integrazioni.
La Direzione Aziendale e la RSU riconoscono l'importanza dello strumento dell'aggiornamento tempestivo per gli RLS sulle novità introdotte nel ciclo aziendale e attraverso lo scambio di informazioni - addestramento fornite direttamente dal Responsabile aziendale.

Vestiario
L'azienda incrementerà la dotazione in atto. Nel documento allegato n. 2 sono indicate nel dettaglio i capi che verranno consegnati, nonché' le date di consegna.
Resta inteso che i lavoratori saranno tenuti ad utilizzare il vestiario assegnato.

Allegato 1 Interventi prioritari per il miglioramento della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro
1) Adeguamento impianto elettrico
Reparto: stabilimento
- Inconveniente: inidoneità di parti dell'impianto rispetto alle recenti normative tecniche
- Misura correttiva: ripristino dei collegamenti all'impianto di terra, adeguamento della sezione del conduttore di neutro nelle cabine 1, 2, 3 e 5, adeguamento degli interruttori magnetotermici nei circuiti caratterizzati da impedenza dell'anello di guasto di valore eccessivo, revisione della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, installazione e sigillatura di giunti di bloccaggio negli impianti antideflagranti, realizzazione del grado di protezione IP 44 in prossimità di generatori di calore (inceneritore, generatore di vapore)
- Tempi di realizzazione: lavoro in avanzamento con termine previsto entro dicembre 99

2) Manutenzione filtri talcatrici
Reparto: cavi
- Inconveniente: eccesso di polvere dovuto ad insufficiente manutenzione dei filtri
- Misura correttiva: pulizia e manutenzione dei filtri ed installazione di un nuovo aspiratore con filtro
- Tempi di realizzazione: marzo 99

3) Adeguamento alla normativa comunitaria dei bobinatori di nuova costruzione
Reparto: smalteria
- Inconveniente: rischio meccanico ed elettrico legato all'utilizzo dei bobinatori
- Misura correttiva: progettazione e realizzazione in conformità alla vigente normativa, come attestato da marcatura CE
- Tempi di realizzazione: aprile 99

4) Ventilazione reparto smalteria
Reparto: smalteria orizzontale media
- Inconveniente: temperatura eccessiva durante la stagione estiva
- Misura correttiva: modifica e abbassamento dei canali di distribuzione dell'aria al fine di realizzare un raffrescamento più efficiente in corrispondenza delle postazioni di lavoro
- Tempi di realizzazione: maggio 99.

5) Aspirazione vapore acqueo macchine multifilo
Reparto: trafileria
- Inconveniente: vapore acqueo rilasciato dalle macchine multifilo
- Misura correttiva: installazione di torrino di estrazione
- Tempi di realizzazione: maggio 99

6) Scarpe antinfortunistiche
Reparto: stabilimento
- Inconveniente: rischio di schiacciamento del piede dovuto a caduta di pesi
- Misura correttiva: distribuzione di scarpe antinfortunistiche agli operatori addetti a servizi tecnici, manutenzione, ribobinatura filo, confezione filo, smalteria, trefolatura, estrusione cavi, matassatura cavi, trafileria
- Tempi di realizzazione: giugno 99

7) Scale trafileria
Reparto: trafileria
- Inconveniente: rischio di caduta dalle scale
- Misura correttiva: innalzamento di corrimano e parapetto, adeguamento di pedata e alzata
- Tempi di realizzazione: intervento graduale con termine previsto settembre 99