Tipologia: Accordo
Data firma: 27 febbraio 2000
Validità: 31.12.2013
Parti: LTE e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, LTE Ostellato (Fe)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Informazione
Formazione
Sicurezza
Organizzazione lavoro
Riduzione orario
Armonizzazione del premio di risultato
Premio di risultato
Indennità di turno lavoro
Vestiario

Accordo aziendale LTE

Il giorno 27/02/2000 presso la sede LTE […], la RSU […] assistiti da […] Fiom Cgil e […] Fim Cisl, si è raggiunto il presente Accordo Aziendale

Il CCNL dell'industria metalmeccanica privata firmato il 06/06/99 rilancia in modo incisivo la contrattazione decentrata. La Direzione LTE e RSU, s'impegnano e concordano di assumersi l'onere di coniugare le giuste esigenze d'espansione e il miglioramento dell'unità produttiva con il rispetto del Contratto Aziendale, migliorando l'organizzazione del lavoro e lo sviluppo occupazionale. Con la firma dell'accordo, le parti intendono raggiungere gli obiettivi prefissati proponendo il principio che deve vedere la parte imprenditoriale impegnata a mantenere, così com'è stato fin ora, progetti di crescita aziendale con un'attenzione particolare ai diritti dei lavoratori e all'organizzazione sociale in cui essa è inserita.

Informazione
Le parti concordano che fermo restando l'autonomia imprenditoriale dell'azienda, semestralmente avverranno incontri preventivi tra la Direzione LTE e le RSU su sviluppo aziendale, nuove strategie industriali, piano investimento, andamento del mercato in cui l'azienda è inserita. Sarà cura da parte dell'azienda informare le RSU, se durante i periodi di non incontro interverranno nuovi elementi che incidano sull'andamento della stessa.

Formazione
Visto il grado di qualità e professionalità raggiunto negli ultimi anni, le parti concordano di programmare e attivare corsi di formazione, riqualificazione e aggiornamento sia per il personale neo assunto che per quello già in forza nell'azienda.
Tale iniziativa si rende necessaria per mantenere e aumentare la competitività, sia qualitativamente sia professionalmente, con dalla possibilità nel tempo di aver sempre più personale specializzato atto a soddisfare le esigenze dei mercato senza ricercarlo all'esterno.
Da questo punto di vista, nel mese di Gennaio d'ogni anno le parti s'incontreranno e valuteranno le eventuali nuove attribuzioni di qualifica.

Sicurezza
Direzione Aziendale e RSU, prendendo atto degli investimenti compiuti per migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro, concordano di proseguire in relazione con l'RLS su questa linea per la piena applicazione della 626.

Organizzazione lavoro
Le parti ritengono che gli obiettivi dell'efficienza e dell'efficacia siano perseguibili attraverso la definizione di corrette relazioni fra la distribuzione degli orari, tra le modifiche organizzative e la pianificazione della turnistica, utilizzo e mansioni del personale dell'impresa cooperativa. Fermo restando il dispositivo contrattuale con periodi di riposo per Ferie, Permessi e ROL.
Le parti concordano di definire entro il primo trimestre d'ogni anno il seguente quadro di riferimento:
- Orario di Lavoro
- Programma ferie
- Programma Riduzione dell'Orario di Lavoro
- La variabilità dei programmi produttivi e dei progetti di lavoro hanno bisogno di una corretta gestione degli orari, questa si concretizza, con la massima coerenza, con l'organizzazione del lavoro e in linea con la necessità di far coincidere sempre più l'orario di fatto con l'orario contrattuale.
- A fronte d'esigenze produttive non programmate e riferite ad esigenze del committente, l'Azienda informerà le RSU e concorderà eventuali modifiche in merito ad orari, tempi d'esecuzione, manodopera richiesta.

Vestiario
Si concorda di mantenere l'attuale dotazione vestiaria, cambiando il materiale usurato, previo verifica da parte dell'azienda.