Tipologia: Accordo
Data firma: 22 maggio 2000
Validità: dal 22.05.2000
Parti: Cesab e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Cesab Bologna
Fonte: contrattazione.cgil.it/

Sommario:

1) Informazioni e strategie aziendali
a) Politica industriale e commerciale
b) Mercato Italia e Mercato estero
c) Sviluppo industriale
d) Investimenti
2) Relazioni sindacali
3) Organizzazione del lavoro
4) Formazione professionale
Rotazione con fini formativi e professionali

Affiancamento
5) Carta delle competenze e della professionalità
6) Occupazione
7) Previdenza integrativa (Previlabor e Cometa)
8) Orari di lavoro
9) Indennità varie
10) Ambiente e sicurezza
11) Strumenti di informazione sindacale
12) Trattamento di fine rapporto
13) Sanità integrativa
14) Valorizzazione professionale
15) Verifiche passaggi di livello
16) Aumenti retributivi
17) Premio di risultato - Determinazione degli obiettivi aziendali
18) Quota contratto
19) Decorrenza e durata
Allegati 1-7

Verbale di accordo

Oggi 22 maggio 2000, presso la Ditta Cesab spa, si sono riuniti per la Direzione Aziendale i rappresentanti della Società […], ed i delegati delle RSU […] assistiti da Fim, Fiom e Uilm territoriali […], più avanti definite OO.SS., le parti hanno concordato quanto segue:

1) Informazioni e strategie aziendali
Si confermano le procedure contenute in precedenti accordi Aziendali, inoltre in relazione al piano di investimenti e i programmi riguardanti le strategie come descritti nel documento che costituisce allegato (all. 1) si prevede un ulteriore incontro annuale o su richiesta di una delle parti dove si esamineranno lo stato di avanzamento e le eventuali variazioni in merito ai punti qui sintetizzati:

d) Investimenti:
L'Azienda dichiara che gli investimenti dell'anno 2000/2001 che saranno finalizzati a:
- proseguimento dello sviluppo del prodotto con l'adozione di moderne tecnologie;
[…]
- miglioramento in generale delle condizioni, con particolare riferimento all'area delle isole, della verniciatura ed alla razionalizzazione del flusso dei materiali e del ciclo;
- adeguamento delle aree: spedizione, collaudo, linea, stivaggio dei telai e dei montanti al fine di adeguare lo stabilimento agli obiettivi produttivi degli anni 2000;
[…]
- avvio del progetto ISO 9001 per la Certificazione della Qualità il cui ottenimento si prevede avverrà nel 2001 e la contestuale acquisizione, a livello organizzativo e di metodologie di lavoro, dei principi ad essa correlati.

2) Relazioni sindacali
Fermo restando quanto sopra concordato al punto uno e quanto previsto dai precedenti accordi Aziendali si conviene:
a) L'Azienda fornirà un'informazione annuale, di norma con la consegna del bilancio già prevista nel precedente accordo aziendale, che avrà per oggetto:
gestione, produzione, prodotto, mercato, situazione economica e finanziaria, tempificazione nuovi modelli, conseguenze occupazionali e organizzative, decentramento produttivo con relativa incidenza sui fatturati e tipologia di lavorazione svolte, linee guida dei nuovi modelli e gamme di prodotto, mercati di riferimento, investimenti di processo per reparto.
L'Azienda, illustrerà i vari progetti in corso di elaborazione, alle RSU unitamente alla Fim-Fiom-Uilm, che avranno diritto di proposta la quale sarà oggetto di discussione tra le parti.
b) Le relazioni scritte conterranno chiare indicazioni sulle notizie divulgabili e non, a cui i partecipanti agli incontri saranno vincolati.
c) L'Azienda fornirà semestralmente alle RSU uno schema riassuntivo (vedi allegato n° 3) degli assetti occupazionali, complessivi e disaggregati, indicando diretti, indiretti, donne, uomini, classificazione professionale, contratti a termine, contratti di formazione lavoro, lavoratori interinali, discontinui.
d) Verrà data informazione con le modalità richiamate al paragrafo a) anche di eventuali presenze di ditte esterne e loro finalità.

3) Organizzazione del lavoro
Coerentemente con i precedenti accordi aziendali, l'introduzione di nuovi modelli organizzativi annunciati dall'Azienda verranno preventivamente illustrati alla RSU e Fim, Fiom e Uilm che potranno avanzare proposte al fine di consentire un confronto finalizzato al raggiungimento di eventuali accordi.

4) Formazione professionale
Rotazione con fini formativi e professionali:

Il personale dei reparti d'officina sarà sempre più coinvolto in programma concordato fra le parti, di rotazione nelle posizioni. Il personale interessato da tali programmi sarà da considerarsi in formazione.

Affiancamento:
Premesso che l'affiancamento del personale neo - inserito a personale esperto è una necessità assoluta e quindi da implementare e realizzare sempre, le parti convengono che il tempo di affiancamento non sia standardizzabile, in quanto legato ai diversi livelli professionali, alle competenze acquisite o da acquisire e alle capacità individuali di apprendimento.
Si conviene comunque che l'affiancamento, specialmente nel caso di neo assunti, sarà caratterizzato da una fase a carattere generale (illustrazione dell'azienda e sua organizzazione, rapporto di lavoro, sicurezza, ecc..) di durata da un minimo di 12 h a un massimo di 24 h (due delle quali saranno dedicate al l'illustrazione degli accordi aziendali, del CCNL, con compito svolto congiuntamente da parte di un componente della Direzione Aziendale e di un componente delle RSU o della Fim-Fiom-Uilm) ed una parte specifica sulla posizione interessata in funzione delle competenze riscontrate, della loro complessità, delle capacità individuali relative alle esperienze pregresse.

6) Occupazione
La prospettiva per un incremento degli attuali livelli occupazionali tenuto conto delle condizioni di mercato e quindi alla messa in atto dei piani produttivi richiamati nel capitolo informazione; relativamente a ciò si conviene che:
a) l'inserimento di giovani con contratto di Formazione Lavoro, a termine, interinale e tirocini formativi, sarà oggetto di comunicazione periodica da parte aziendale alle RSU;
[…]
L'Azienda informerà le RSU su tutte le assunzioni effettuate, anche tramite rapporti scritti, almeno semestralmente. Verrà considerato con attenzione l'inserimento di personale femminile in tutte le aree dell'Azienda.
Per l'anno 2000, in coerenza con i piani di sviluppo e se le illustrate premesse di mercato verranno confermate dai fatti, l'incremento occupazionale convenuto sarà intorno al 13%.

8) Orari di lavoro
I lavoratori che per motivate esigenze di carattere personale e/o famigliare abbiano la necessità, per periodi dichiarati preventivamente, di anticipare o posticipare l'entrata e di conseguenza l'uscita, potranno usufruirne nei limiti di trenta minuti giornalieri; in caso che dette richieste fossero incompatibili con le esigenze aziendali le parti si incontreranno al fine di trovare una soluzione al problema.
[…]

10) Ambiente e sicurezza
Isole di montaggio: come annunciato al punto 1) l'allargamento dell'area adibita alle isole avverrà entro il 1° semestre 2001.
Reparto verniciatura: l'azienda ha annunciato l'acquisto di un nuovo impianto che entrerà in funzione nel 1° semestre 2001.
Pavimentazione in moquette: l'azienda comunque provvederà alla sostituzione della moquette con altra pavimentazione in occasione di interventi di ristrutturazione di uffici, a partire dall'area dell'ex ufficio tecnico.

11) Strumenti di informazione sindacale
L'azienda metterà a disposizione delle RSU almeno n° 4 bacheche in postazioni da concordare.
I locali del circolo aziendale e delle RSU, saranno dotati di un Personal Computer con stampante e software d'uso. Detto P.C. sarà collegato ad Internet.