Tipologia: Accordo
Data firma: 2 maggio 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Cugini Malagoli/Assomeccanica-Cna e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Cugini Malagoli Rubiera (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Mercato del lavoro
Orario di lavoro
Diritti e prestazioni individuale
Fondi integrativi
Ambiente di lavoro
Salario aziendale
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

In data 2 maggio 2000, tra la Direzione aziendale della Ditta Cugini Malagoli di Rubiera (RE) […], assistito da […] Assomeccanica/Cna e la RSU della Ditta stessa […], assistiti da […] Fim-Fiom-Uilm territoriali, si conviene quanto segue:

Relazioni sindacali
Si concorda di istituire un incontro periodico (di norma annuale) tra Direzione e RSU, nel quale la Direzione fornirà dettagliate e tempestive informazioni su:
- situazione economica dell'azienda e del mercato di riferimento;
- eventuali progetti di decentramento produttivo; eventuali progetti di appalto interno;
- progetti di attivazione di rapporti di lavoro a termine (contratti interinali, contratti di collaborazione, contratti a termine, CFL, apprendistato ecc...) e loro dislocazione nei vari processi lavorativi;
- situazione dell'organico in essere, completo di mansioni ed inquadramento, nelle forme consentite dalle norme sulla privacy.

Mercato del lavoro
Si concorda quanto segue:
- la Direzione aziendale si rende disponibile, in caso di assunzioni, a dare la precedenza a quei lavoratori che avessero già lavorato con analoga mansione per l'Azienda stessa con contratto interinale o comunque a termine purché questo abbia avuto una valutazione positiva.
Viene inoltre fissato in 2 il numero minimo di dipendenti che, a seguito di motivate esigenze familiari (vedi causali del CCNL) potranno trasformare anche temporaneamente il rapporto di lavoro da full-time a part-time.
La Direzione infine dichiara la sua intenzione a far sì che il numero dei rapporti di lavoro a vario titolo "a termine" non superi orientativamente il 25% del numero totale dei lavoratori. Nel caso dovesse prospettarsi un superamento di tale soglia, la Direzione si impegna ad informarne tempestivamente la RSU al fine di un esame congiunto della situazione.

Orario di lavoro
Si conviene che, a titolo sperimentale, i lavoratori dipendenti possano adottare, previa comunicazione all'Azienda, il meccanismo della banca-ore fin dalla prima ora di straordinario in arco d'anno. Resta inteso che tale sperimentazione sarà sottoposta a verifica orientativamente dopo un anno dall'applicazione e comunque qualora dovessero verificarsi gravi problemi organizzativi per l'Azienda.
Resta altresì inteso che le maggiorazioni relative rimarranno quelle stabilite dal nuovo CCNL.
Si conviene inoltre di accorciare a 10 giorni il preavviso minimo da dare all'Azienda per usufruire dei giorni di PAR.

Ambiente di lavoro
La Direzione aziendale dichiara la sua massima disponibilità a fornire, il accordo con il RLS, un'adeguata formazione antiinfortunistica anche ai lavoratori "atipici" (interinali, collaboratori, appalti interni) al momento del loro ingresso nel luogo di lavoro.
Si conviene inoltre di dotare i lavoratori dipendenti in produzione di 5 tute da lavoro all'anno, fornite in 2 momenti diversi.

Decorrenza e durata
[…]
Per quanto non espressamente mutato dal presente contratto, restano valide le condizioni di miglior favore previste dagli accordi aziendali precedenti.