Tipologia: Accordo
Data firma: 15 maggio 2000
Parti: STM e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, STM Calderara (Bo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni ed organizzazione e gestione del lavoro
Formazione professionale
Diritti individuali
Orari di lavoro
Sanità integrativa
Salute e sicurezza
Previdenza integrativa
Premio di risultato
Quota contratto
Tabella 1
Tabella 2
Tabella 3
Tabella 4
Verbale d'incontro

Verbale d'accordo

Oggi 15.05.2000 si sono incontrati presso la sede aziendale, per la Direzione Stm spa […], per la Rappresentanza Sindacale Unitaria […] la Fiom-Cgil […], in applicazione delle norme del CCNL sulla contrattazione di secondo livello ed hanno concordato quanto segue.

Informazioni ed organizzazione e gestione del lavoro
a) L'Azienda fornirà preventivamente informazioni alle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) ed alle OO.SS., sulle ricadute che l'adozione di nuovi modelli organizzativi provocherà: sulla efficienza ed efficacia dei processi produttivi, sulla qualità dei prodotto, sull'utilizzo degli spazi, sulle strutture fisse e gli impianti della produzione, sui magazzini, sulle professionalità dei lavoratori, sull'integrazione tra le varie funzioni, sulla mobilità dei lavoratori tra i reparti ed uffici, sull'occupazione, ecc.
[…]

Formazione professionale
a) L'Azienda informerà annualmente la RSU sugli interventi di formazione professionale, in questa occasione la RSU potrà presentare proprie proposte.
b) L'azienda certificherà ai dipendenti la formazione professionale svolta.

Diritti individuali
Quanto previsto nel punto 3) del contratto aziendale 15.7.1996 (Permessi per visite mediche ...) è utilizzabile dai Dipendenti anche prima di aver esaurito i Permessi Aziendali Retribuiti e le Fede dell'anno di competenza, comunque dopo aver esaurito quelli di competenza degli anni passati.
[…]

Salute e sicurezza
L'Azienda si impegna a risolvere nei prossimi due mesi i problemi posti dalla RSU su: scarpe di sicurezza speciali, abbigliamento e scarpe di sicurezza pesanti nel ricevimento merci, strumenti per facilitare e rendere meno gravoso il sollevamento di pesi nel lavoro ed attrezzature degli spogliatoi.
Più in particolare, con riferimento alle scarpe di sicurezza si concorda un contributo pari al costo dell'articolo standard, messo a disposizione dalla azienda ad ogni addetto.

Valgono per tutto quanto qui non richiamato e/o modificato i verbali di accordo sottoscritti in data 15.07.1996 e precedenti.