Tipologia: Contratto collettivo aziendale
Data firma: 10 maggio 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Tecnomatic e Fim, Fiom, Uilm e RSU
Settori: Metalmeccanici, Tecnomatic Vignola (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni industriali
2. Formazione ed informazione professionale del personale operaio ed impiegatizio
3. Inquadramento professionale
4. Ambiente di lavoro e sicurezza
5. Salario Aziendale
6. Premio di risultato
7. Disciplina generale
8. Ferie
9. Integrativi aziendali precedenti
10. Scadenza del Contratto
11. Trasmissione Contratto Aziendale.
Nuovo salario aziendale - Tecnomatic Srl

Contratto collettivo aziendale Tecnomatic srl

In data 10 maggio 2000, presso la sede aziendale della Ditta Tecnomatic srl, in via Paraviana, 327 Vignola (MO), si sono incontrati per la stipula del Contratto Aziendale, le parti così rappresentate: l'impresa […], le Organizzazioni Sindacali di Fim - Fiom - Uilm […], in rappresentanza dei lavoratori, il componente della RSU aziendale […]

Premessa
Il rinnovo dell'integrativo aziendale si colloca in una fase di ripresa della società.
Le parti hanno sviluppato le intese di cui al presente accordo con la consapevolezza della situazione aziendale, caratterizzata attualmente dalla necessità di recuperare margini di mercato e di competitività. Si conviene che tali obiettivi sono raggiungibili solo tramite la collaborazione di tutte le componenti aziendali.

1. Relazioni industriali
Vista l'importanza che l'Azienda sta assumendo, le parti ritengono centrale la funzione della Contrattazione Collettiva Aziendale, allo scopo di individuare e definire un sistema di relazioni industriali partecipativo, capace di valorizzare appieno tutte le risorse dell'Azienda e con particolare riferimento al personale in forza, presupposto ritenuto indispensabile per rispondere alle nuove esigenze di competitività.
L'impresa dichiara la sua disponibilità a periodici incontri con la RSU, su richiesta della stessa, da tenersi possibilmente entro il mese di febbraio di ogni anno, durante i quali l'Azienda esporrà e discuterà i propri programmi produttivi e di investimento e le relative ricadute sul l'occupazione aziendale.

2. Formazione ed informazione professionale del personale operaio ed impiegatizio
Le parti si danno atto della reciproca volontà di trattare il punto relativo alla formazione professionale attraverso un sistema di relazioni sindacali basato sulla partecipazione attiva.
La formazione professionale dei dipendenti sarà effettuata avendo come criterio fondamentale la valorizzazione della persona, intesa sia come crescita professionale che come suo coinvolgimento nelle dinamiche dell'impresa.
Tali elementi infatti sono ritenuti dalle parti indispensabili al fine di ottenere il miglioramento continuo delle capacità operative e competitive per la realizzazione degli obiettivi aziendali, nonché per fare acquisire ai dipendenti un appropriato stile di approccio al lavoro e una etica professionale per la attività svolta nell'ambito della Azienda.
A tale fine verranno individuati, progettati ed attuati corsi di formazione in funzione dei bisogni formativi e degli obiettivi strategici indicati dall'Azienda.

4. Ambiente di lavoro e sicurezza.
Nell'ambito di un continuo miglioramento e di un rafforzamento del confronto sull'ambiente e sulle norme di sicurezza del lavoro, si concorda di dotare gli RLS di maggiori conoscenze tramite corsi di formazione e di informazione.
Nella fase di realizzazione delle schede di valutazione dei rischi: rumore, nuove attrezzature e macchine operatrice, utilizzo delle sostanze nocive e per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuali, sarà coinvolto il responsabile della sicurezza dei lavoratori.
L'impresa è impegnata a rendere idoneo il locale verniciatura per il mese di maggio 2000, come previsto dalle norme sicurezza dal D.Lgs. 626 del 94.

9. Integrativi aziendali precedenti
Si precisa che tutti i punti non trattati dal presente accordo restano validi alle condizioni previste dai precedenti integrativi aziendali. Si conferma la presenza delle RSU, nonostante lo scorporo dell'impresa.