Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 20 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Ceramica Casalgrande-Padana e RSU/Filcea-Cgil, Flerica-Cisl
Settori: Chimici, Ceramica, Ceramica Casalgrande-Padana Casalgrande (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Parte normativa
1) Relazioni industriali - Informazioni aziendali.
2) Mercato del lavoro.
a) Informazioni occupazionali
b) Assunzioni a Tempo Determinato. Apprendistato. Contratti Formazione-Lavoro.
c) Contratti di fornitura di lavoro temporaneo e/o di Collaborazione coordinata - continuativa - occasionale.
d) Inserimento Disabili
3) Investimenti.
4) Ambiente, prevenzione e sicurezza del lavoro.
5) Organici e carichi di lavoro
a) Organici

b) Carichi di lavoro
6) Orari di lavoro
7) Diritti sindacali.
8) Formazione professionale
9) Inquadramento professionale.
Parte economica

10) Salario aziendale variabile
• Clausole di applicazione e salvaguardia
10) Accorpamento voci retributive
11) Indennità
a) Indennità Doppio Turno.
b) Indennità di Mansione e/o Reparto
12) Allegati
n. 1 = Tabella del PAPE Mensile
n. 2 = Tabella del PAPE Semestrale
n. 3 = Tabella del Salario Aziendale Consolidato
n. 4 = Tabella delle Indennità
n. 5 = Tabella del Premio di Produzione
n. 6 = Protocollo relativo agli interventi in materia di ambiente e sicurezza del lavoro
13) Decorrenza e durata.

Contratto integrativo aziendale

Oggi 20.06.2000 presso la Sede della Ceramica Casalgrande-Padana spa in Casalgrande di RE tra la Direzione Aziendale (di seguito DA) […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (di seguito RSU) assistita dalla Filcea-Cgil e dalla Flerica-Cisl di Reggio Emilia […], dopo ampio e costruttivo confronto nel merito della piattaforma presentata dalla RSU in Marzo 2000, si è concordato quanto:

Parte normativa
1) Relazioni industriali - Informazioni aziendali.

a) Oltre a quanto già previsto dal CCNL Industria Ceramica al capitolo "Imprese con più di 150 dipendenti" e a quanto già previsto dagli accordi aziendali precedenti, la DA consegnerà alla RSU, copia del Bilancio di esercizio a consuntivo annuale con la relativa nota integrativa.
b) La DA annualmente fornirà alla RSU i dati relativi alle commesse "in conto lavorazione" effettuate all'esterno delle Unità Produttive.
Tali dati riguarderanno i volumi complessivi delle lavorazioni suddivisi per tipologia di prodotto.

2) Mercato del lavoro.
b) Assunzioni a Tempo Determinato. Apprendistato. Contratti Formazione-Lavoro.

La DA conferma la propria disponibilità, su richiesta della RSU di norma semestrale, alla verifica di tutti i rapporti di lavoro a tempo determinato con l'impegno di trasformare tali rapporti in contratti a tempo indeterminato per tutti i lavoratori che ricoprono figure professionali appartenenti all'organico strutturale aziendale.
Da tale trasformazione potranno essere esclusi i contratti a tempo determinato sostitutivi di lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto di lavoro.
[…]
La DA, in forma scritta, informerà la RSU in merito alla/e eventuale/i assunzione/i effettuata/e con Contratto/i Formazione e Lavoro e/o in Apprendistato, inoltre informerà preventivamente la RSU stessa circa l'eventualità del mancato mantenimento e/o non trasformazione a tempo indeterminato dei CFL.

c) Contratti di fornitura di lavoro temporaneo e/o di Collaborazione coordinata - continuativa - occasionale.
La DA informerà, all'atto dell'eventuale stipula attraverso comunicazione scritta, la RSU in merito alla durata e alla causale per la quale si avvalga di tale/i contratto/i.
Inoltre, su richiesta della RSU, verranno fornite ulteriori informazioni sui contratti di collaborazione professionale in essere al fine di valutarne l'utilizzo in rapporto agli organici aziendali.

d) Inserimento Disabili
Le Parti, pur riconoscendo le difficoltà oggettive riferite alle attività lavorative in Azienda, concordano sulla possibilità di valutare ulteriori possibilità di inserimento di portatori di Handicap riconosciuti dalla legge anche attraverso soluzioni individuate in collaborazione tra DA - RSU e AUSL competente attivando eventualmente convenzioni specifiche a riguardo.

3) Investimenti.
a) In riferimento alla nuova Unità Produttiva, denominata "ex Arena" in fase di realizzazione, sono state esaminate le soluzioni impiantistiche previste dall'Azienda al fine di valutarne tutte le implicazioni relative alle condizioni dei Lavoratori/trici.
Tale esame verrà proseguito al fine di valutare definitivamente l'utilizzo degli Impianti produttivi, determinare l'assetto degli Organici e concordare i Turni e gli Orari di lavoro.
b) In particolare l'Azienda è impegnata, nella prima fase di realizzazione impiantistica a circoscrivere in tali strutture gli orari di lavoro a ciclo continuo e a concordare contestualmente i Reparti per i quali tale regime di orario viene escluso.
c) Ovviamente tutti i regimi di orario di cui sopra saranno preventivamente concordati tra la DA e la RSU valutando globalmente le necessità produttive e di efficienza aziendale correlate alle ricadute generali sulle condizioni sociali e lavorative di tutti i dipendenti Casalgrande-Padana spa.

4) Ambiente, prevenzione e sicurezza del lavoro.
a) L'iniziativa in materia di ambiente, prevenzione e sicurezza del lavoro dovrà avere carattere permanente in relazione a tutte le possibilità di miglioramento che si riuscirà ad individuare relativamente a:
• le condizioni di efficienza, sicurezza e manutenzione degli impianti.
• le condizioni ambientali di igiene, nocività e disagio
• l'organizzazione del lavoro
• l'attività di formazione ed informazione dei lavoratori e di responsabilizzazione di tutte le gerarchie aziendali
• il monitoraggio e la verifica delle cause degli infortuni
• l'attività di sorveglianza sanitaria
b) Inoltre la DA consegnerà alla RSU / RLS le copie delle schede tossicologiche per la verifica delle sostanze utilizzate in tutti i Reparti produttivi. Tale consegna dovrà essere aggiornata ogni qualvolta vengano usati nuovi prodotti.
c) Il lavaggio degli indumenti di lavoro degli addetti nei reparti esposti ad agenti nocivi, sarà effettuato direttamente e a carico dell'Azienda presso una lavanderia autorizzata di propria scelta.
c) L'allegato n. 6 del presente accordo prevede il protocollo relativo a tutti gli interventi concordati in sede di rinnovo contrattuale e previsti dall'Azienda sulla base delle rilevazioni effettuate e delle richieste avanzate dai RLS.
Tali interventi, così come riportato nel suddetto allegato, rappresentano un impegno vincolante da realizzarsi secondo i tempi prestabiliti.

5) Organici e carichi di lavoro
a) Organici

L'Azienda si rende disponibile, a richiesta della RSU ad esaminare tutte le situazioni relative agli organici al fine di rilevarne le eventuali carenze e/o la loro mobilità interna qualora fosse oggetto di osservazione da parte dei Dipendenti.
Il sopracitato esame potrà comportare inoltre verifiche e/o modifiche all'organizzazione del lavoro qualora ciò si rendesse necessario nell'ambito dell'efficienza aziendale e del contestuale miglioramento delle condizioni lavorative.
Eventuali modifiche degli organici saranno preventivamente concordate con la RSU.
La mobilità degli organici determinata da modifiche all'organizzazione del lavoro, da necessità produttive e da sostituzione del personale eventualmente assente, dovrà avvenire previa informazione preventiva alla RSU.
Sono fatte salve le eventuali mobilità già riconosciute e fisiologiche su cui si è già trovato il consenso dei lavoratori/trici interessati.

b) Carichi di lavoro
Si e concordato l'eliminazione delle denominate "code di produzione", presso il Reparto Scelta "Unità Produttiva Padana", individuando come soluzione alternativa, la collocazione di tale produzione su pedane che saranno messe a disposizione presso il Reparto Magazzino, per poi utilizzarle quando gli autorizzati richiedano alcune "scatole di prodotto".
Eventuali problemi relativi ai carichi di lavoro che dovessero insorgere saranno oggetto di confronto al fine di trovare soluzioni idonee alle necessità delle Parti.

6) Orari di lavoro
a) Ad integrazione di quanto già previsto dall'Accordo Aziendale del 18.06.1996, dove si prevedeva la consegna mensile alla RSU dei dati relativi alle ore Ordinarie, Supplementari e/o Straordinarie disgregati Reparto per reparto e per mansione, la DA consegnerà congiuntamente a tali dati anche le ore accantonate a titolo di "Conto Ore Individuale" e le ore godute in relazione a tale istituto come "riposi compensativi individuali".
b) a cadenza annuale il consuntivo del lavoro supplementare/straordinario dovrà comportare ulteriori obbiettivi di riduzione attraverso una adeguata gestione degli organici che renda effettivo il godimento dei "riposi compensativi" senza che ciò comporti un ricarico di ore straordinarie sull'anno successivo.
Pertanto si prevedono, su richiesta della RSU, incontri fra le Parti per definire eventuali nuove assunzioni a fronte di accumuli eccessivi di ore eccedenti al normale orario di lavoro.
c) Al fine di definire le modalità e i criteri per la gestione dei "riposi compensativi individuali" e per renderli esigibili da parte dei singoli lavoratori/trici si è concordato che almeno il 50% delle ore accantonate a tale titolo sono esigibili su richiesta discrezionale dei Dipendenti interessati attraverso la compilazione di un modulo predisposto presso l'Ufficio del Personale e/o a disposizione della RSU e consegnato (entro e non oltre alle 48ore dall'assenza richiesta) allo stesso Ufficio e/o al Responsabile Diretto di Reparto che provvederà alla consegna presso l'Ufficio citato.
I suddetti riposi saranno goduti senza determinare ulteriori prestazioni eccedenti al normale orario di lavoro.
Si stabilisce inoltre che comunque tutte le ore accantonate a tale titolo saranno esigibili dai singoli lavoratori/trici entro 6 mesi dalla loro maturazione, sempre con i criteri sopra descritti.
Qualora tale procedura determinasse difficoltà produttive, il problema sarà oggetto di confronto fra le Parti al fine di trovare soluzioni concordate.
Si concorda inoltre l'esclusione da tale accantonamento solo ed esclusivamente delle ore prestate a titolo di "Reperibilità su chiamata" fatto salva la volontà del singolo lavoratore di destinarle a riposi compensativi.
d) La DA esclude per tutti i Dipendenti, in coerenza con il nuovo dettato contrattuale del "Conto-Ore", il ricorso alla forfettizzazione della durata della prestazione lavorativa.
Pertanto le ore lavorative, così come previsto nei punti precedenti, saranno verificabili previo richiesta dalla RSU in qualsiasi momento.
Inoltre il conteggio sulle Buste-Paga dovranno esplicitare in apposito/i cedolino/i i dati relativi al "conto ore individuale" disaggregati per ore accantonate, ore godute a riposo, ore relative in maggiorazione retribuite.
f) In allegato al presente accordo sarà concordato il nuovo Orario di Lavoro per i Reparti Mulini / ATM Stab Casalgrande e Presse-Smalteria Stab. Padana con tutte le eventuali modifiche normative-contrattuali e retributive.

7) Diritti sindacali.
a) Riconoscendo il comune interesse di fornire ai Dipendenti tutte le conoscenze e la formazione necessaria per la piena applicazione di tutte le normative inerenti al rapporto di lavoro e riconoscendo inoltre in tal senso il ruolo svolto dalla RSU, l'Azienda metterà a sua disposizione entro il mese di Dicembre 2000 per l'attività sindacale una sala-ufficio attrezzata con a disposizione un Computer, Stampante, Fax-Telefono, armadio da archivio ed una scrivania e sedie.
Sarà particolare cura della stessa RSU, definire l'uso che intende fare di tale Sala e regolamentare l'entrata dei Dipendenti che normalmente potrà avvenire durante la propria pausa retribuita lavorativa e/o fuori dall'orario di lavoro.
Inoltre per eventuali iniziative che saranno tempestivamente comunicate alla DA (ad esempio per elezioni RSU, elezioni per Foncer, Assemblee di Reparto, ecc.).
L'accesso della RSU avverrà con le stesse modalità che sono presenti oggi in azienda laddove si utilizzano i permessi retribuiti e in qualsiasi momento fuori dall'orario di lavoro, previo comunicazione di entrata in azienda.

8) Formazione professionale
a) A partire da quanto previsto dai precedenti accordi, l'attività formativa e di aggiornamento dovrà coinvolgere quote significative di lavoratori, spazi di informazione teorica e pratica sia interna all'Azienda che nell'ambito di corsi di formazione specifiche per le figure professionali del settore.
b) Qualora si renda necessario sarà attivato, su richiesta di una delle Parti, un confronto con l'eventuale coinvolgimento di istituzioni/entità esterni/e (Organizzazioni Sindacali, Imprenditoriali, Istituzioni Pubbliche e Strutture formative) per individuare contenuti e definire programmi formativi che si vorranno realizzare.
c) Inoltre, in caso di ristrutturazioni-riconversioni produttive e/o eventi particolari, che dovessero comportare spostamenti o mobilità del personale, le Parti concordano di incontrarsi preventivamente per predisporre programmi di riqualificazione professionale dove ne viene individuata la necessità.

Allegati
Allegato n. 6 al verbale di accordo del 20.06.2000
Protocollo relativo agli interventi in materia di ambiente e sicurezza del lavoro.

1) Lavori - disposizioni già eseguiti/e o in fase di realizzazione.
* Unità Produttiva Casalgrande:
Vengono acquistate delle Motoscope elettriche per la pulizia di tutti i Reparti dell'Unità Produttiva.
Reparto Mulini Terra /ATM
a) Messa a punto dell'attuale aspirazione per garantire la prevalenza necessaria nel Reparto.
b) Interscambio delle "Ruspe" presenti già in Azienda, cioè la "Ruspa nuova" sarà utilizzata all'interno del Reparto e la vecchia sarà adibita ai lavori esterni.
c) Vengono installati n. 3 lucernari nel soffitto per la fuoriuscita dei Gas di scarico degli automezzi presenti nel reparto.
d) Per evitare gravosi lavori manuali viene installata una "griglia fermazolle" prima dello scarico all'interno della vasca raccolta delle materie prime.
e) Viene installata una valvola a comando elettrico per l'apertura e/o chiusura dell'acqua per la miscelazione dell'impasto.
f) Viene sostituito il "quadrante-Display" per la verifica ed il controllo della "pesatura".
g) Vengono sistemati i Servizi Igienici del Reparto.
h) Viene stabilito il "Peso di carica" massimo per ogni singolo mulino in Quintali
Reparto Presse
a) ...abrogato ...
b) Viene installato un'ulteriore filtro-aspirazione per il Reparto Presse per garantire la giusta prevalenza necessaria nel reparto.
* Unità Produttiva Padana:
Reparto Mulini Terra/ATM

a) Installazione, anche in questo reparto come da punto d precedente, di una "griglia fermazolle".
b) Viene installato un montacarichi elettrico per effettuare l'operazione di montaggio/smontaggio dei "Tappi" chiusura mulini.
c) Sostituzione di tutti i vetri rotti delle Ruspe e montaggio dei dispositivi acustici e visivi a norma di Legge.
d) installazione di un semaforo per regolamentare il circolo di tutti gli Automezzi che operano presso l'area di scarico delle Argille.
e) Installazione di prelevatori d'aria e/o lucernari per il ricambio dell'aria con particolare attenzione e priorità per la divisione "Mono".
Reparto Forni
a) Verifica di tutte le possibilità in collaborazione con gli RLS al fine di eliminare la polvere proveniente dal reparto mulini e per la climatizzazione del reparto.
b) Predisposizione di ponteggi per l'attraversamento su ogni singola Linea produttiva (in parte già esistenti).
c) Vengono eliminate tutte le griglie presenti presso le "macchine di carico".
d) Fornitura di tubazioni in plastica o similare per allacciarsi alla aspirazione per effettuare le pulizie nel reparto.
Reparto Scelta
a) Verifica e potenziamento dell'impianto di aspirazione del Reparto.
Reparto Magazzeno
a) Disposizione aziendale rigorosa per il circolo degli automezzi/camion, che devono circolare con una velocità minima nelle aree di carico, all'interno di un percorso predefinito.
b) Installazione in tutti i posti necessari e possibili, concordemente con gli addetti del reparto e gli RLS, di apposite pinze per la movimentazione dei pacchi di piastrelle.
c) Sostituzione dei "seggiolini" di tutti i "muletti" predisposti nel Reparto e contestualmente verifica dei "muletti" per la eventuale messa a norma di Legge in collaborazione con gli addetti del Reparto.
* Unità Produttiva "ex Universali":
Reparti Presse-Smalteria-Scelta

a) Messa a norma di tutti i carrelli trasportatori operanti nei Reparti con l'installazione dei segnalatori acustici/ visivi.
b) Viene fornito, per ogni linea produttiva della Smalteria, un agitatore-mistatore elettrico per la ricomposizione degli smalti nei mastelli.
Reparto Levigatura
a) Viene effettuato un'opera di insonorizzazione che prevede il montaggio di appositi pannelli nelle aree adiacenti alle "macchine" per l'assorbimento del rumore presente nel reparto. Inoltre tutti gli interventi che portano al miglioramento di tale problematica nel reparto sarà/anno tempestivamente effettuate.
b) Vengono effettuate periodicamente (almeno una volta ogni semestre) le rilevazioni fonometriche con gli impianti completamente a regime produttivo per la verifica ed il controllo delle condizioni ambientali del Reparto.
c) Periodicamente (almeno una volta all'anno) saranno effettuate visite a carico dell'azienda mirate al controllo e monitoraggio dello stato di percezione dell'udito per tutti i Dipendenti che operano presso tale reparto.
Tutti gli interventi e/o disposizioni dovranno trovare piena applicazione e/o dovranno svolgersi entro e non oltre il mese di agosto 2000.