Tipologia: Accordo
Data firma: 13 giugno 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Salumi Simonini e RSU/Fat-Cisl, Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, P.M.I., Simonini Castelvetro (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni sindacali sistema informativo
2. Terziarizzazioni
3. Occupazione e formazione
Orario di lavoro, ferie, flessibilità
4. Ambiente di lavoro e sicurezza
5. Inquadramento professionale
6. Decorrenza e durata
7. Salario
Allegato n. 1 Premio di efficienza e produttività aziendale

Verbale di accordo Azienda Simonini

Il giorno 13/06/2000 presso la sede dell'industria Salumi Simonini spa in Castelvetro, tra la direzione aziendale industria Salumi Simonini spa di Castelvetro di Modena […] e la RSU […] assistiti dalla Fat-Cisl […] e dalla Flai-Cgil […], si è convenuto quanto segue:

1. Relazioni sindacali sistema informativo
Le parti intendono confermare un sistema di relazioni industriali, che favorisca un modello più partecipato basato sulla conoscenza preventiva dei problemi.
A tale scopo, e al fine di perseguire l'obiettivo di una più elevata produttività ed efficienza convengono di instaurare confronti periodici di carattere generale e di divisione sui seguenti argomenti:
- strategie e piani di sviluppo aziendale
- livelli occupazionali ed organizzazione del lavoro anche con riferimento ad ipotetici investimenti tecnologici
- situazione ed andamento del mercato con particolare riferimento al posizionamento aziendale
- confronti periodici sull'andamento produttivo e della situazione aziendale in merito ai risultati e obiettivi d'efficienza, produttività, miglioramenti qualitativi in relazione alle forme di salario per obiettivi concordati
- inquadramento professionale
- appalti e decentramento produttivo

2. Terziarizzazioni
Nel rispetto delle normative previste dall'art. 40 del CCNL e in relazione alla legge 1369/60, l'azienda dichiara che la natura delle attività fino ad oggi appaltate sono esclusivamente di servizio e di movimentazione merce.

3. Occupazione e formazione
Nel limite delle esigenze aziendali e al fine di mantenere alto il dinamismo e la capacità di adattamento al mercato dell'azienda, le Parti convengono sull'opportunità di un esame congiunto orientato a ricorrere a tutte le forme di assunzione previste dal CCNL e dalle leggi vigenti e future, come CFL stagionali, part-time, liste di mobilità, lavoro interinale, ecc. da inserire in tutti i reparti aziendali.
Inoltre i processi di mutamento del mercato rendono necessaria una costante attenzione alla formazione professionale delle risorse umane, allo scopo di favorirne una partecipazione attiva alle fasi di cambiamento.
Pertanto le parti convengono di valutare l'opportunità di iniziative d'addestramento e formazione professionale rivolte al miglioramento della capacità d'intervento nelle diverse situazioni di lavoro che dovessero determinarsi.

Orario di lavoro, ferie, flessibilità

E' confermato l'orario di lavoro in vigore.
Riduzioni d'orario, permessi, calendario ferie, festività e flessibilità, come previsto dal CCNL saranno esaminate in confronto con la RSU tenuto conto delle esigenze dell'azienda e dei lavoratori.

4. Ambiente di lavoro e sicurezza
Con riferimento a quanto previsto dal D.lg. 626/94 e successive integrazioni legge [dlgs] 242/96 l'azienda dichiara di garantire l'effettiva consultazione preventiva del RLS nelle circostanze in cui debbono effettuarsi le valutazioni dei rischi. Che ha già provveduto a garantire l'effettiva formazione ai lavoratori affinché avvenga la piena presa di coscienza dei rischi cui è esposto.

6. Decorrenza e durata
[…]
Per tutto quanto non previsto dal presente contratto valgono le norme previste dal contratto aziendale precedente.