Tipologia: Accordo
Data firma: 3 luglio 2000
Validità: 01.04.2000 - 31.03.2004
Parti: Ariostea e RSU/Filcea-Cgil, Flerica-Cisl
Settori: Chimici, Ceramica, Ariostea Castellarano (Re)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Parte normativa
Relazioni industriali - Informazioni di gruppo
Informazioni aziendali
Mercato del lavoro
• Informazioni

• Assunzioni a tempo determinato
• Contratti di fornitura di lavoro temporaneo e di collaborazione
• Disabili
• Delegato sociale
Ambiente, prevenzione e sicurezza del lavoro
Organici
Orari di lavoro
Inquadramento professionale
Formazione professionale
Diritti sindacali
Servizio mensa
Diritti individuali
Parte economica

Premio aziendale di produttività ed efficienza (PAPE)
Erogazioni retributive
Clausole di Salvaguardia
Allegati
N° 1 - Elenco dei lavoratori a cui viene riconosciuto il passaggio di Categoria e/o IPO
N° 2 - Indennità casa - Lavoro dal 01/6/2000
N° 3 - Tabella del PAPE base Mensile
N° 4, 4Bis - Tabelle del PAPE variabile Mensile
N° 5 - Tabelle del Premio di Produzione, delle indennità di mansione ed indennità di reperibilità.
Decorrenza e durata

Verbale di accordo aziendale

Oggi Lunedì 03 Luglio 2000 presso la sede Ariostea spa di Castellarano (RE) tra la Direzione Aziendale […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) […], assistita dalla Filcea-Cgil di RE […] e [...] Flerica-Cisl di RE si è concordato quanto segue:

Parte normativa
Relazioni industriali - Informazioni di gruppo

L'azienda si impegna per quanto gli compete, a dare le informazioni previste dal CCNL 26/11/98 - Industria Ceramica - Parte 1°, capitolo "Gruppi Industriali", in forma congiunta con le altre società del gruppo industriale IRIS Spa, a tutte le RSU interessate all'applicazione del sopracitato CCNL.
L'incontro annuale potrà essere ripetuto a richiesta di una delle parti, in occasione di rilevanti novità, riguardanti le situazioni di mercato, l'assetto societario, produttivo ed occupazionale di uno o più stabilimenti e/o società del gruppo.

Informazioni aziendali
- Accorpare ed armonizzare le informative degli accordi aziendale precedenti.
[…]

Mercato del lavoro
Informazioni:

Saranno fornite a cadenza periodica le informazioni inerenti la consistenza e la struttura occupazionale dell'azienda, suddivisa per tipologie di rapporto di lavoro, reparti e uffici, inquadramento professionale e mansioni lavorative.
Tali informazioni oltre che consentire una valutazione periodica dell'andamento occupazionale, dovrà consentire la verifica di quanto previsto in materia di occupazione femminile dalle leggi 125/91 e 903/77.

Assunzioni a tempo determinato:
Si effettuerà la verifica periodica degli assunti a tempo determinato, delle condizioni attuative previste dal CCNL, della loro prospettiva di trasformazione a tempo indeterminato.

Contratti di fornitura di lavoro temporaneo e di collaborazione:
Oltre a quanto previsto dal CCNL in materia, al fine della sua corretta applicazione, verranno fornite alla RSU, le copie del contratto individuale previsto dall'art.3 - 3° comma della legge n. 196 del 24/6/97.
Verranno inoltre fornite a cadenza periodica le informazioni su eventuali contratti di collaborazione professionale al fine anche di valutarne l'utilizzo in rapporto agli organici aziendali.

Disabili:
Sarà effettuata la verifica in accordo con l'Ausl per valutare ulteriori possibilità di inserimento di portatori di handicap riconosciuti dalla legge e sviluppare convenzioni che favoriscano il lavoro dei disabili.

Ambiente, prevenzione e sicurezza del lavoro
L'iniziativa in materia di ambiente, prevenzione e sicurezza del lavoro dovrà avere carattere permanente in relazione a tutte le possibilità di miglioramento che si riuscirà ad individuare relativamente a:
- le condizioni di efficienza, sicurezza manutenzione degli impianti
- le condizioni ambientali di igiene, nocività e disagio
- l'organizzazione del lavoro
- l'attività di formazione ed informazione dei lavoratori e di responsabilizzazione delle gerarchie aziendali
- il monitoraggio e la verifica delle cause degli infortuni
- l'attività di sorveglianza sanitaria
Vengono allegati inoltre al presente accordo, i protocolli di intervento previsti dall'azienda, sulla base delle rilevazioni effettuate e delle richieste avanzate dai RLS.
Essi rappresentano un impegno vincolante da realizzarsi secondo i tempi prestabiliti.

Organici
L'assetto degli organici dovrà essere valutato a richiesta di una delle parti, in ragione sia delle necessità organizzative e produttive che dei carichi di lavoro. La mobilità degli organici determinata da modifiche rilevanti all'organizzazione del lavoro, da necessità produttive, dovrà avvenire previa informazione preventiva alla RSU. Sono fatte salve le mobilità già riconosciute e fisiologiche su cui si è già trovato il consenso dei lavoratori interessati.
Verrà effettuato entro il corrente anno l'accorpamento organizzativo dell'ufficio tecnico con l'attività di manutenzione.

Orari di lavoro
Saranno fornite a cadenza trimestrale le informazioni sulle ore di lavoro straordinario mensilmente effettuato, disaggregato per reparto e figure professionali, diurne, notturne e festive, le ore accantonate e le ore godute in riposi compensativi.
A cadenza annuale il consuntivo del lavoro straordinario sarà oggetto di confronto per valutare la possibilità della sua ulteriore riduzione attraverso anche un'adeguata gestione degli organici.
I criteri di gestione dei riposi compensativi saranno improntati ad assicurarne l'effettivo godimento sia in termini di necessità programmabili che di esigenze di forza maggiore.
[…]

Formazione professionale
L'azienda provvederà con cadenza annuale, ad illustrare un piano di formazione del personale, al fine di migliorare la professionalità dei dipendenti.
La RSU potrà proporre le necessità formative rilevate tra i lavoratori, così come i criteri e i percorsi di carattere formativo, anche in ragione delle innovazioni, dei miglioramenti della condizione lavorativa e dell'organizzazione del lavoro.
L'azienda in accordo con la RSU, si rende disponibile al confronto con le istituzioni pubbliche e le strutture formative al fine di individuare contenuti e definire programmi conformi all'innovazione ed allo sviluppo del settore.

Decorrenza e durata
[…]
Per quanto non previsto si farà riferimento agli Accordi Aziendali precedenti.