Tipologia: Contratto integrativo aziendale
Data firma: 31 ottobre 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Althea e RSU
Settori: Agroindustriale, Althea Parma
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti e occupazione
Ambiente di lavoro - Sicurezza
Orario di lavoro/Calendari annui
Premio per obiettivi
Norma di rinvio
Decorrenza e durata

Contratto integrativo aziendale di lavoro a valere per i dipendenti della Ditta Althea spa

Addì, 31 ottobre 2000, presso la sede dell'Unione Parmense degli Industriali si sono incontrati: l'Althea spa […], assistito dal[…]l'Ufficio Sindacale dell'Unione Parmense degli Industriali e le maestranze dipendenti, rappresentate dalla RSU […], dopo ampia ed approfondita discussione si conviene quanto segue:

Investimenti e occupazione
Le Parti stipulanti il presente Accordo dichiarano che è obiettivo comune il mantenimento di condizioni ottimali per favorire la crescita aziendale, anche ricercando forme organizzative finalizzate al miglioramento delle condizioni lavorative.
Le parti convengono quindi sulla validità di strategie orientate a mantenere ed innovare le capacità produttive e a sviluppare l'impegno aziendale e dei lavoratori verso programmi di Qualità, il cui raggiungimento viene considerato fondamentale, per il consolidamento sui mercati.
Pertanto, di norma, entro il 1° quadrimestre di ogni anno su richiesta della RSU, l'Azienda fornirà alla stessa informazioni globali previsionali riguardanti le prospettive produttive, le situazioni di mercato, i programmi di investimenti che comportino diversificazioni produttive e/o nuovi insediamenti, ampliamenti di quelli esistenti, eventuali modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle tecnologie, nonché l'eventuale utilizzo di contratti di appalto. Durante tale incontro, le Parti affronteranno eventuali esigenze legate alla organizzazione degli orari.

Ambiente di lavoro - Sicurezza
L'Azienda si è uniformata alle direttive di legge in materia di salute e sicurezza previste dalla legge [dlgs] 626/94.
Pertanto è intendimento che vengano rispettate le regole previste dalle normative vigenti, con impegno ed attenzione da parte delle Maestranze.

Orario di lavoro/Calendari annui
L'Azienda si dichiara disponibile ad esaminare con le RSU, le articolazioni dell'orario e le modalità di effettiva fruizione, della riduzione dell'orario di lavoro complessivo annuo previsto dal vigente CCNL compatibilmente con le esigenze tecnico - produttive, e le esigenze dei lavoratori. […]

Norma di rinvio
Si intendono fatte salve le norme derivanti da precedenti contratti integrativi non espressamente modificate o annegate dal presente Accordo e si conviene che è sospesa per tutta la durata del presente accordo qualsiasi richiesta economica e normativa.