Categoria: 2000
Visite: 4459

Tipologia: Accordo
Data firma: 22 dicembre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Nuova Siderurgica Modenese/Unione Industriali e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Nuova Siderurgica Modenese Modena
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Organizzazione del lavoro
Ambiente e sicurezza
Formazione e Professionalità
Contratti atipici
Premio di risultato
Scadenza
Allegato

Verbale di accordo

Il giorno 22 dicembre 2000 presso l'Unione Industriali Modena, tra la Nuova Siderurgica Modenese spa assistita dall'Unione Industriali Modena e la RSU dell'azienda medesima assistita da Fim-Fiom-Uilm, si è convenuto quanto segue.

Relazioni industriali
Nel quadro di un costante miglioramento del sistema di relazioni industriali e sviluppo del metodo partecipativo, l'Azienda si dichiara disponibile a fornire periodicamente informazioni a livello consuntivo e previsionale sull'andamento del mercato, sulle strategie di sviluppo, sull'evoluzione del prodotto, sull'andamento dei livelli occupazionali e sulle tipologie di assunzione nonché sui programmi produttivi.
Relativamente a quanto sopra particolari problematiche quali, ad esempio, quelle relative all'orario di lavoro, alla formazione, all'ambiente ed alla sicurezza potranno essere oggetto di confronto approfondito tra le parti.
Nel corso ditali incontri potranno essere formulate eventuali proposte finalizzate a favorire il processo di integrazione delle attività connesse al processo produttivo e alle strategie aziendali.

Organizzazione del lavoro
L'azienda si dichiara disponibile ad incontri, a livello aziendale, in merito all'organizzazione del lavoro, i temi relativi saranno oggetto di un confronto tra le parti.

Ambiente e sicurezza
Relativamente all'ambiente di lavoro e sicurezza dei lavoratori si fa espresso riferimento a quanto previsto dal D.lgs. 626/94 nonché all'Accordo interconfederale Confindustria/OO.SS. del 22 giugno 1995 con particolare riferimento alle procedure di consultazione dell'RLS e relativi verbali nei casi previsti come ad esempio accesso alla valutazione dei rischi, dispositivi individuali di protezione, analisi nell'ambiente di lavoro ed ogni altro opportuno adempimento.

Formazione e Professionalità
Ritenendo che la formazione professionale sia fattore strategico e nell'ottica di sviluppare livelli professionali adeguati, le parti si impegnano a verificare almeno una volta all'anno la situazione relativa alla crescita professionale dei lavoratori, con riferimento alle declaratorie previste dal vigente CCNL.
Inoltre sarà oggetto di confronto a livello aziendale l'individuazione dei fabbisogni e delle modalità delle attività formative da porre in essere.

Contratti atipici
A fronte dell'utilizzo di forme atipiche di contratti di lavoro, l'azienda comunicherà in maniera preventiva alla RSU il numero dei lavoratori interessati, le modalità di assunzione e/o di utilizzo, nonché si potranno individuare momenti di verifica tra le parti circa la possibilità di trasformazione di alcuni di questi contratti a tempo indeterminato.