Tipologia: Accordo
Data firma: 15 dicembre 2000
Validità: 01.01.2000 - 31.12.2003
Parti: Sachman e RSU/Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Sachman Reggio Emilia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Informazione ed occupazione
2. Orario di lavoro
3. Inquadramento
4. Premio di risultato
5. Ambiente interno e sicurezza del lavoro
6. Mensa
7. Sala riunioni
8. Decorrenza e durata
Allegato 1
Allegato 2 Interventi tecnico organizzativi

Verbale d'accordo

Addì 15 Dicembre 2000, presso la sede della Ditta Sachman di Reggio Emilia, tra la Ditta Sachman srl con sede e stabilimento in Reggio Emilia […], e in rappresentanza dei lavoratori la RSU della Ditta medesima […], con l'assistenza di Fim - Fiom - Uilm di Reggio Emilia […], dopo ampio esame delle questioni contenute nel documento presentato dalla RSU e dalle Organizzazioni Sindacali, in ordine al rinnovo del Contratto Aziendale scaduto in data 30 Aprile 1999 e prorogato fino a tutto il 31 Dicembre 1999, si è definito in via conclusiva quanto segue:

1. Informazione ed occupazione
Si conferma quanto già definito nei precedenti accordi aziendali, con le integrazioni sotto evidenziate:
- a - al fine di perseguire il progressivo miglioramento delle relazioni industriali in atto nell'impresa, pur confermando il ruolo e le rispettive autonomie decisionali dell'Azienda e della RSU, le parti convengono sull'opportunità di confermare e consolidare le procedure informative definite con i precedenti accordi aziendali, in particolare per quanto attiene la disponibilità dell'Azienda a fornire in apposito incontro, di norma a cadenza semestrale e su richiesta della Rappresentanza Sindacale Unitaria, informazione su:
- andamento e prospettive di sviluppo dei mercati
- programmi e prospettive produttive
- prospettive di evoluzione occupazionale
- andamento dei Contratti Formazione Lavoro ed a tempo determinato eventualmente in corso, ivi compresi i contratti di fornitura di lavoro temporaneo (c.d. "lavoro interinale")
- eventuale fabbisogno di assunzioni a termine;
- b - Nell'ambito delle scelte aziendali di investimento in innovazioni tecnologiche e di processo, dalle quali conseguono sostanziali modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle condizioni di sicurezza, la Direzione Aziendale informerà preventivamente la RSU;
- c - Alla RSU sarà fornita informazione preventiva e contestuale all'informazione al dipendente, in caso di eventuale mobilità interna del personale tra i diversi stabilimenti aziendali.
- d - L'Azienda inoltre, su richiesta della RSU, metterà a disposizione della stessa, copia dell'ultimo bilancio aziendale depositato a norma di legge, completo di note integrative, con stretto vincolo di riservatezza delle informazioni contenute e con impegno formale a permetterne la lettura od analisi a persone competenti all'interno. dell'Azienda, al mero scopo di un confronto sull'andamento aziendale e di una valutazione dei parametri del MOL utilizzati per il P. di R.

2. Orario di lavoro
Le Parti hanno confermato il proprio impegno congiunto per una corretta applicazione delle norme del CCNL relative alla gestione della "Banca ore".

5. Ambiente interno e sicurezza del lavoro
- a - Nel richiamare gli impegni già assunti nei precedenti rinnovi del Contratto Aziendale in merito alla tutela della integrità psico/fisica dei lavoratori ed alla salubrità degli ambienti lavorativi, la Ditta ha riconfermato il proprio impegno per il pieno rispetto delle vigenti disposizioni legislative - in particolare del D.Lgs. n. 626/94 - e delle regolamentazioni contrattuali di settore, particolarmente in materia di:
- corretta informazione dei lavoratori, in forma sia individuale che collettiva (anche attraverso l'intervento del Medico di Fabbrica) circa gli eventuali rischi lavorativi connessi all'attività dell'impresa, le misure ed attività di prevenzione, le norme e disposizioni aziendali di sicurezza, i rischi particolari a cui risultino eventualmente esposti i singoli lavoratori, i rischi connessi all'uso di eventuali sostanze o preparati pericolosi, le procedure e gli addetti alla prevenzione incendi;
- adeguata e sufficiente formazione ai lavoratori con particolare riferimento al posto di lavoro ed alle mansioni svolte; tale impegno sarà curato in modo particolare in fase di inserimento del personale su nuove mansioni ed all'atto dell'assunzione
- valutazione dei pericoli e degli eventuali rischi interni all'Azienda, con accertamenti ambientali nel luogo di lavoro e conseguente sorveglianza sanitaria mirata per i lavoratori esposti alle specifiche situazioni di rischio individuate, condotta attraverso Enti specializzati.
- b - In relazione a quanto sopra, l'Azienda si renderà disponibile a realizzare gli interventi necessari all'ulteriore miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza del lavoro - secondo le modalità e nei tempi tecnici richiesti dai singoli problemi evidenziatisi - anche tenendo conto delle eventuali soluzioni proposte dal personale direttamente interessato agli stessi, nonché dal rappresentante per la sicurezza, e comunque nel rispetto delle esigenze tecnico/organizzative aziendali;
- c - Con riferimento alle situazioni ambientali interne che hanno formato oggetto di apposita discussione nell'ambito del rinnovo contrattuale, l'Azienda si è impegnata all'attuazione degli interventi tecnico/organizzativi riportati nell'Allegato 2, entro le scadenze indicate nel medesimo allegato;
- d - Per quanto attiene i rapporti tra RLS ed RSPP e le relative consultazioni le Parti faranno espresso riferimento alle normative intervenute con l'Accordo Interconfederale del 22 Giugno 1995, in attuazione del D.Lgs. n. 626/94

7. Sala riunioni
L'Azienda ha comunicato la necessità di una razionalizzazione nell'uso dei locali interni che comporterà l'adattamento dei locali attualmente adibiti a spogliatoio, in modo da consentirne l'utilizzo - con opportune dotazioni - anche come "sala riunioni" per il personale.

8. Decorrenza e durata
[…]
Per quanto non espressamente modificato, rimangono in vigore le disposizioni dei precedenti contratti aziendali.
Il presente accordo sarà pienamente applicabile a seguito di ratifica da parte dell'Assemblea Sindacale del personale, appositamente convocata sulla questione.

Allegato 2 Interventi tecnico organizzativi
a) Iscrizione e partecipazione ai corsi di formazione da parte del delegato alla sicurezza; l'azienda si impegna ad iscrivere, per la seconda volta il delegato ai corsi, ed il delegato a partecipare ed a costruire la sua formazione.
b) La informazione sulla composizione ed i nominativi dei delegati antincendio e pronto soccorso è stata affissa in bacheca; l'azienda si impegna a formare altri dipendenti nel caso di cessazione del rapporto di lavori di quelli esistenti, e la RSU a fornire il nominativo di persone interessate.
c) Installazione di gruppi d'aspirazione su n. 2 alesatrici. L'intervento è stato eseguito precedentemente alla firma del contratto e l'impianto è approvato sia dagli operatori che dalla RSU che dal Responsabile della Sicurezza con qualche modifica da eseguire sulla sistemazione del tubo aspirazione Bragonzi.
d) Si provvederà al miglioramento dello scorrimento del portone posteriore.
e) Sistemazione di idonee bandelle in plastica sui due portoni, per contenere l'ingresso del freddo durante le operazioni di ingresso degli autocarri, carico e scarico.
f) Riduzione del livello di rumorosità di fondo con interventi specifici sulle sorgenti di rumore con revisione dei gruppi idraulici più rumorosi, revisione motori dei gruppi di aspirazione e/o insonorizzazione con pannelli idonei a ridurre la rumorosità.
g) Aspiratore mobile per operazioni di lavaggio e soffiaggio di grandi superfici in reparto montaggio.