Tipologia: Accordo
Data firma: 29 dicembre 2000
Validità: quadriennale
Parti: Tehag/Api e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, P.M.I., Tehag Bologna
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Calendario ferie
Inquadramento professionale e varie
Orario di lavoro turnisti
Ambiente e sicurezza
Premio di risultato
Precisazioni
Consolidamento
Gestione degli indicatori
Quota contratto
Vigenza contrattuale
Schema di c/economico riclassificato
Sanità integrativa

Verbale di accordo

Oggi 29/12/2000 fra la Direzione Aziendale della Tehag Divisione di Itr spa […], assistita dall'Api di Bologna […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie della stessa […], assistite dalla Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil territoriali nella persona del sig. M.M. della Fiom-Cgil, si è convenuto di sottoscrivere il presente accordo integrativo aziendale.

Inquadramento professionale e varie
[…]
A fronte di eventuali attivazione di corsi di formazione (es. legge 236) verranno date informazioni alle RSU, le quali potranno richiedere incontri di verifica sull'andamento degli stessi.
[…]

Orario di lavoro turnisti
A far data dall'01/01/2001 l'orario di lavoro per i lavoratori che effettuano i turni avvicendati passerà dalle attuali 7,30 ore giornaliere alle 7 (sette) ore giornaliere continuative per un totale di 35 ore settimanali pagate 40.
Resta inteso che tali lavoratori turnisti che effettuano le sette ore giornaliere non fruiranno del servizio mensa.
Si ribadisce formalmente che per tali lavoratori trova comunque applicazione la disciplina prevista, per quanto qui sopra non esplicitamente derogato, dell'articolo 7, orario di lavoro, disciplina generale, del CCNL applicato (CCNL Union\Meccanica).
A fronte di eventuali modifiche strutturali dell'orario di lavoro l'Azienda effettuerà un incontro informativo con le RSU.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda ha ribadito l'impegno ad una puntuale applicazione di quanto previsto in materia di ambiente e sicurezza dalla vigenti normative e si è impegnata a risolvere i problemi evidenziati.