Tipologia: Ipotesi di accordo*
Data firma:18 giugno 2008
Validità: 01.01.2005 - 31.12.2008
Parti: Fenaodi-Confartigianato, Sno-Cna, Casartigiani, Claai e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Odototecnici, Artigianato
Fonte: FIOM
Note*:Rinnovo del CCNL 4 dicembre 1998

Sommario:

 Norme generali
Decorrenza e durata
Osservatorio
Inquadramento
Permessi retribuiti straordinari
Diritti individuali: utilizzo ferie e permessi
Formazione e aggiornamento professionale
Congedi per la formazione
 Formazione continua
Aggiornamento professionale
Previdenza complementare (Artifond)
Norma di rinvio
Quota contribuzione Una Tantum
Parte economica
Una tantum

Ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese Odontotecniche
Il giorno18 giugno 2008 tra le Organizzazioni Fenaodi-Confartigianato, Sno-Cna, Casartigiani, Claai e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori: Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil è stata convenuta l'ipotesi di accordo di seguito riportata.

Norme generali
Le parti convengono che la presente ipotesi modifica il testo contrattuale previgente solo per le materie di seguito disciplinate.
Pertanto le parti si danno reciprocamente atto che per quanto non esplicitamente previsto valgono le norme contrattuali e di legge vigenti.
Le parti auspicano, a conclusione della presente ipotesi d'accordo di rinnovo del CCNL, lo sviluppo della contrattazione regionale di secondo livello, con l'apertura delle trattative ove ciò non sia avvenuto, e la rapida conclusione di quelle già avviate.

Osservatorio
Al fine di migliorare l'operatività del sistema di Osservatorio previsto nel CCNL 4 dicembre 1998 le parti si impegnano ad effettuare incontri con cadenza almeno annuale.
In particolare, nel corso degli incontri, saranno esaminati gli argomenti relativi ai processi di innovazione produttivi ed organizzativi, all'andamento del settore, alle condizioni di lavoro ed all'andamento e alla composizione occupazionale.

Inquadramento
É istituito un gruppo tecnico di lavoro nazionale paritetico cui affidare il compito di avviare un lavoro di analisi e studio finalizzato alla riforma del sistema di inquadramento unico dei lavoratori del settore.
Il gruppo tecnico potrà avvalersi di eventuali esperienze territoriali o nazionali e dovrà terminare il proprio lavoro entro il 31 dicembre 2008, avanzando a tal fine proposte di merito alle parti.

Formazione e aggiornamento professionale
Le parti convengono di attivare a livello nazionale 2 sessioni annuali di confronto preventivo relativamente alle strategie e agli indirizzi sulla formazione che interessano la categoria e/o i settori.
Inoltre le parti convengono di procedere nel corso delle sessioni soprarichiamate alla verifica dell'attuazione dei percorsi di formazione concretamente attivati.
L'obiettivo delle parti è quello di produrre un fattivo e propositivo contributo alla Consulta delle categorie prevista a livello nazionale dall'accordo interconfederale dell'aprile 2007.

Formazione continua
1. [...] La formazione può corrispondere ad autonoma scelta del lavoratore ovvero essere predisposta dall'azienda, attraverso i piani formativi aziendali, territoriali, settoriali concordati tra le parti sociali in coerenza con quanto previsto dal citato art. 17 della legge n. 196/1997 e successive modificazioni e integrazioni.
2. Le condizioni di confronto e le modalità di attuazione dei temi di cui al 1° comma, saranno definite nell'ambito della contrattazione collettiva di categoria di II livello.
[...]

Norma di rinvio
Le parti si incontreranno entro il 31 ottobre 2008 per disciplinare il contratto a part-time, il contratto a tempo determinato, il contratto di inserimento e il contratto di apprendistato professionalizzante.