Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 15 dicembre 2004
Validità: 31.12.2008
Parti: Inalca/Unione Industriali e RSU/Fai, Flai, Uila
Settori: Agroindustriale, Inalca Castelvetro (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Mercato del lavoro
3) Orario di lavoro
4) Ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro
5) Formazione
6) Inquadramento
7) Premio di risultato
• Parametri, Criteri ed Obiettivi
• Erogazione
• Verifiche e informazioni
• Rapporti iniziati o cessati in corso danno
• Contratti a tempo determinato
• Mutamenti tecnologici e/o organizzativi
8) Scadenza
All. 1 Orario ordinario di lavoro
All. 2 Verbale di accordo
All. 3
All. 3a
All. 3b

Ipotesi di accordo

Il giorno 15 dicembre 2004, tra Inalca Industria Alimentare Carni spa Stabilimento di Castelvetro (MO), assistita dall'Unione Industriali Modena, e la RSU della medesima unità produttiva, assistita dalla Fai - Flai - Uila di Modena, in esito ad un'articolata serie di incontri, si è convenuto e stipulato quanto segue in relazione al rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale del 7 luglio 2000.

1) Relazioni industriali
Le parti, nel riconoscere che il sistema di relazioni industriali già avviato nel corso della precedente contrattazione ha promosso le condizioni per un sostanziale recupero dei rapporti sindacali, confermano l'impegno in atto, mirato al perseguimento di un continuo miglioramento delle relazioni industriali, e si dichiarano disponibili alla costituzione di due livelli di confronto, nell'ambito dello spirito costruttivo e partecipativo che dovrà caratterizzare gli incontri nel rispetto dei reciproci ruoli e relative responsabilità;
1° Livello
Questo livello avrà il compito di affrontare gli aspetti connessi alle strategie aziendali e si riunirà di norma con cadenza annuale; più specificatamente verranno affrontate le tematiche connesse alle seguenti materie:
- andamento economico-produttivo,
- piani di investimento annuali o pluriennali,
- situazioni di mercato,
- situazione occupazionale;
- eventuali esternalizzazioni.
Stante l'importanza dei temi, tale incontro verrà effettuato con la presenza delle OO.SS. esterne presso la sede dell'Unione Industriali Modena, nei tempi e nei modi utili al confronto, e sarà soggetto al vincolo della massima riservatezza.
Tutto ciò premesso, a fronte di eventi particolarmente significativi, si potranno attivare ulteriori incontri a richiesta di una delle parti.
2° Livello
Sarà inoltre effettuato, di norma con cadenza semestrale o per situazioni di carattere particolare su richiesta delle parti, un incontro tra Direzione Aziendale e RSU sulle tematiche di seguito indicate:
- ambiente di lavoro;
- regimi di orario e/o flessibilità;
- mobilità aziendale;
- informativa sul livello degli organici intesi come:
a. numero degli occupati, degli assunti e dei dimessi;
b. tipologia dei rapporti di lavoro;
c. addensamenti dei livelli di inquadramento per aree di lavoro;
d. azioni sulle pari opportunità,
- formazione;
- inquadramento professionale.
- Organizzazione del lavoro
- Appalti e decentramento produttivo: su questo capitolo le parti convengono sulla necessità di mantenere un costante monitoraggio delle evoluzioni e a tale proposito verranno forniti dati disaggregati come:
a. l'elenco delle aziende "terze",
b. il numero degli addetti,
c. le coperture assicurative e le norme contrattuali collettive.
Saletta sindacale
Nell'edificio adiacente alla portineria centrale è stato predisposto un locale convenientemente arredato e attrezzato che a fronte di mutate esigenze organizzative potrà subire ulteriori migliorie per consentire una normale agibilità sindacale.

2) Mercato del lavoro
Le parti, consapevoli che l'attuale contesto della domanda del mercato di riferimento è sempre più imprevedibile e soggetto a continue mutazioni e verificato che storicamente, nel quadro dell'esigenza di rispondere nei termini più appropriati alle richieste di mercato, l'Azienda ha necessariamente usufruito di strumenti di flessibilità, convengono che tali strumenti di flessibilità rimangano e costituiscano un mezzo utile per rispondere alla stagionalità dei volumi e alla variazione della domanda.
Al fine di accrescere il patrimonio professionale, l'azienda è impegnata ad un sempre maggiore rafforzamento dei rapporti di lavoro.
Inoltre, nell'ambito dell'incontro definito nelle relazioni industriali verranno fornite le informazioni relative alle assunzioni dovute alla stagionalità della produzione.
Nel caso di ricorso a stage l'azienda informerà preventivamente la RSU sulla tipologia dell'attività e sulla durata.

3) Orario di lavoro
Premesso che nel corso dell'incontro sono stati esaminati gli orari di lavoro esistenti nello stabilimento (All. n. 1) si è stabilito che:
- entro il primo trimestre di ciascun anno si svolgerà un incontro tra la Direzione e le RSU nel corso del quale saranno esaminati i programmi relativi ai periodi di godimento delle ferie, alle ore di riduzione di orario di lavoro nonché alla flessibilità degli orari per stabilimento e aree di lavorazione e/odi reparti.
- Alla luce delle novità introdotte da leggi e dal CCNL Industria alimentare, le parti si attiveranno per dare attuazione alle norme sul part time previa verifica generale e caso per caso.
- per i lavoratori interessati al lavoro su turni, la comunicazione degli orari verrà effettuata dall'azienda entro il mercoledì e/o comunque non oltre il giovedì delle settimana precedente.

4) Ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro
L'Azienda conferma la massima attenzione al mantenimento di elevati standard di sicurezza, raggiunti anche attraverso molteplici interventi di formazione che hanno visto il coinvolgimento di tutto il personale addetto al processo produttivo. In particolare si è inteso porre in evidenza l'importanza oltre che l'obbligo, ai fini della sicurezza personale di tutti i dipendenti, l'utilizzo sempre e in modo adeguato degli strumenti di prevenzione messi a disposizione, promuovendo momenti di sensibilizzazione che hanno visto protagonisti gruppi omogenei di lavoratori e preposti su temi della salute e dell'igiene.
La conferma della validità degli interventi è evidenziata dal considerevole abbattimento della percentuale di infortuni dell'ultimo biennio.
La medesima attenzione data ai temi della Salute e Sicurezza l'Azienda intende rivolgerla alla tutela dell'ambiente esterno. Interpretando sia quest'ultimo, cosi come la sicurezza alimentare, elementi importanti ai fini del miglioramento della competitività e dello sviluppo. A tal fine in azienda è stato prodotto, anche in relazione al recepimento delle direttive dell'Unione Europea, un sistema di gestione ambientale conforme alle norme ISO 14001 in corso di certificazione.
L'azienda sottolinea l'importanza, a fronte di contratti di fornitura ad aziende terze, della piena applicazione dell'art. 7 legge [dlgs] 626; in modo particolare sull'uso delle attrezzature.
Sono state individuate, e verranno comunicate ai dipendenti, le persone di riferimento per il pronto soccorso e l'eventuale assistenza/trasporto presso le strutture mediche in ogni reparto a copertura delle 24 ore.
L'azienda si farà carico, oltre che per i reparti già previsti, del lavaggio degli indumenti dei lavoratori addetti ai reparti manutenzione e cotti.
Eventuali singole problematiche sui temi della sicurezza saranno oggetto di analisi e verifica a livello aziendale tra RLS e RSPP e medico aziendale

5) Formazione
Le parti confermano il ruolo strategico della formazione mirato all'aumento delle competenze al mantenimento di un'adeguata preparazione professionale capace di far fronte alla continua evoluzione tecnologica dei processi produttivi. A tale riguardo i programmi formativi annuali saranno oggetto di valutazione congiunta a livello aziendale con la RSU.
Le parti confermano inoltre l'importanza dell'affiancamento, quale strumento formativo e di qualificazione delle risorse umane e si impegnano a sostenere con comportamenti coerenti tale strumento.