Tipologia: Accordo
Data firma: 26 luglio 1996
Validità: 25.07.2000
Parti: Cementi Rosii e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, RSU
Settori: Edilizia, Cemento, Cementi Rossi Alessandria
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
A) Iniziative aziendali di relazioni interne
1. Borsa di studio
2. Premio di fedeltà
3. Premio di pensionamento
4. Colonia estiva
5. Cesto alimentare
6. S. Lucia
7. Regalo Nozze
8. Polizza Infortuni 
B) Regolamentazioni specifiche di stabilimento
Reperibilità di stabilimento
Indumenti di lavoro
Premio di risultato
Premio sicurezza del lavoro
Consolidamento premi di produzione
Verbale di riunione 8 luglio 1997
Allegati

Verbale di accordo

Il giorno 26 luglio 1996, in Roma, presso la sede della Federmaco, sì sono incontrate: Soc.Cementi Rossi […], e la Feneal-Uil, la Filca-Cisl e la Fillea-Cgil […], unitamente alle RSU delle unità produttive della Società e ai rappresentanti delle sindacali territoriali interessate e a definizione delle richieste presentate in data 13 marzo 1996 per la contrattazione di secondo livello è stato convenuto quanto segue: 

Relazioni industriali
Le parti, con riferimento agli impegni derivanti dal Sistema di relazioni industriali di cui al CCNL, convengono sull’opportunità di consolidare i reciproci rapporti quale efficace strumento per trovare soluzioni coerenti con gli obiettivi condivisi di tutela delle condizioni dei lavoratori e di competitività dell’Azienda.
A tal fine, in occasione dell’incontro annuale da svolgersi a livello nazionale nel mese di giugno e afferente il Premio di risultato, l’Azienda, oltre alle informazioni di cui al punto 3), lett. a) della Disciplina generale del vigente CCNL, fornirà notizie sull’utilizzo dei cosiddetti combustibili alternativi, sulle eventuali problematiche connesse al reperimento de11a materia prima e sulle strategie perseguite per rendere sempre più efficiente e competitivo il Gruppo.
Nell’incontro suddetto l’Azienda darà inoltre notizie sullo stato di applicazione della recente normativa concernente la salute e la sicurezza dei lavoratori e sulle eventuali intraprese per assicurarne il continuo miglioramento.
Tenuto conto delle caratteristiche e dell’articolazione delle unità produttive del Gruppo, un ulteriore incontro, da svolgersi annualmente nel mese di novembre a Piacenza, sarà tenuto dall’Azienda con il coordinamento sindacale del Gruppo stesso, costituito dalle RSU delle singole unità produttive. In tale incontro l‘Azienda informerà sull‘andamento degli indicatori utili ai fini della determinazione del Premio di risultato nonché sulle situazioni specifiche di ciascun stabilimento.

Reperibilità di stabilimento
Le Parti concordano di istituire, a partire dal mese di settembre 1996, in ogni singola Cementeria (ad eccezione di Ozzano che sarà definita in un secondo momento) la “Reperibilità”, in sostituzione delle modalità attualmente in essere.
Ciò al fine di rispondere alle esigenze manifestate a livello di unità produttive di far fronte, con le necessarie professionalità, a situazioni di improvvise rotture, guasti, fermate al di fuori dell’orario di lavoro a giornata.
Le Parti si danno atto come tali interventi saranno compiuti da personale scelto dalle Direzioni di stabilimento tra coloro i quali sono in possesso dei requisiti di professionalità necessari per poter far fronte alle esigenze che di volta in volta si manifesteranno.
Inoltre la Direzione di stabilimento si avvarrà delle prestazioni del personale che avrà dato la propria disponibilità ad entrare in "reperibilità".
Per far fronte all’organizzazione del lavoro nelle Cementerie la copertura dovrà essere totale e quindi comprendere tutte le ore oltre il normale orario di lavoro a giornata nonché le giornate di sabato, domenica e festività infrasettimanali.
Tale reperibilità dovrà assicurare una copertura per i servizi di manutenzione meccanica ed elettroapparecchistica.
Per quanto riguarda la manutenzione meccanica verranno costituite n. 4 squadre di 3 persone (1 capo + 2 aiuti) mentre per gli elettrici/elettronici il personale interessato sarà di 4 addetti.
Le modalità tecniche di reperibilità verranno stabilite a livello di stabilimento secondo un indirizzo comune.
Al fine di consentire un riposo fisico di almeno 8 ore del personale coinvolto si concorda che se l’intervento si concluderà entro le ore 24,00 chi è stato chiamato si presenterà regolarmente alle ore 8,00 del giorno successivo; nel caso in cui invece l’intervento dovesse iniziare e/o superare le ore 24,00 il lavoratore dovrà ripresentarsi al lavoro non prima di 8 ore dal termine dell’intervento (in questo caso farà fede la timbratura di uscita dallo stabilimento).
[…]
I Direttori delle Cementerie dopo aver formato le “squadre” dei lavoratori in reperibilità informeranno le RSU di stabilimento.

Indumenti di lavoro
Viene stabilito di consegnare al personale operaio n.2 tute di lavoro (1 estiva + 1 Invernale).
Per quanto riguarda le scarpe antinfortunistiche, che dovranno rispondere a requisiti di sicurezza ed idoneità, ne saranno consegnate 1 paio all’anno - modello invernale - e 1 paio ogni 2 anni - modello estivo.
A questo proposito verranno individuati alcuni modelli universali con riferimento alle lavorazioni più tipiche e una volta scelti saranno consegnati agli aventi diritto negli stabilimenti del gruppo. 

Premio sicurezza del lavoro
Al fine di una sempre maggiore sensibilizzazione e attenzione ai problemi legati alla, prevenzione e sicurezza del lavoro, viene istituito un premio legato all’andamento degli infortuni nelle cementerie, avente le caratteristiche di variabilità di cui al citato D.L. 295/1996 e decorrenza e durata analoghe al Premio di risultato.
Tale Premio, che sarà erogato solo al personale di stabilimento, sarà riconosciuto all’unita produttiva il cui indice di frequenza infortuni (dato dal rapporto tra il numero infortuni superiori ai 3 giorni e le ore lavorate escluse le ore supplementari e straordinarie eccedenti il 2,5% delle ore lavorate) sarà inferiore all’indice medio delle cementerie del Gruppo nell’anno di riferimento.
Nella riunione annuale del mese di giugno verranno resi noti i risultati relativi all’anno oggetto del Premio e ai lavoratori degli stabilimenti che avranno il proprio indice di frequenza più basso rispetto all’indice medio la Società corrisponderà, sempre nel mese di settembre, la somma di L. 100.000 uguale per tutti.
Rimane inteso che a questo premio non concorrono sia nella determinazione dell’indice che nella erogazione del premio stesso il personale degli enti centrali nonché della Direzione commerciale.
Il Premio non sarà computato ai fini del TFR e di tutti gli istituti contrattuali e legali, diretti e/o indiretti.
Il Premio, non frazionabile, sarà riconosciuto ai lavoratori in forza alla data di erogazione e che abbiano prestato servizio per l'intero anno precedente.