Categoria: 1996
Visite: 5812

Tipologia: Accordo
Data firma: 12 gennaio 1996
Validità: 01.01.1996 - 31.12.1999
Parti: Sandretto e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Sandretto Torino
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Informazioni
2. Orario di lavoro
3. Professionalità
4. Diritti sindacali
a. Ambiente e Sicurezza

b. Commissione Mensa
c. Servizi fiscali espletati dalle OO.SS.
d. Fondo solidarietà
5. Politiche sociali
6. Mensa
7. Trasferte
8. Cottimo
9. Premio di risultato
10. Commissione paritetica
11. Clausola di salvaguardia

Verbale di accordo

Tra la Direzione del Gruppo Sandretto in Amministrazione Straordinaria e il Coordinamento delle RSU del Gruppo Sandretto assistite dalle O.O.S.S. territoriali Fiom - Cgil […]

Premesso
- che con la comunicazione inoltrata in data 18-10-95 da parte delle RSU è stato dato avvio alla contrattazione sindacale di 2° livello, nel rispetto di quanto previsto dall’accordo interconfederale del 23-07-93 e dal CCNL del 05-07-94,
- che nel corso degli incontri, intervenuti successivamente tra le parti, la Società ha fornito le informazioni conoscitive dell’andamento aziendale e in particolare del mercato specifico in cui opera, con previsione di nr. 1103 presse da fatturare nel corso del 1996 e degli sviluppi positivi dei livelli occupazionali, precisando che il Gruppo Sandretto nel corso del 1995 ha inserito in organico nr. 76 lavoratori dei quali nr. 64 addetti alla produzione. Inoltre nei primi mesi del 1996 prevede ancora di incrementare l’organico fino ad un massimo di 30 unità.
- che la durata del presente accordo è quadriennale, precisamente dall’1-1-96 al 31-12-1999
Tutto ciò premesso, dopo ampia e approfondita discussione si è convenuto quanto segue:

1. Informazioni
La Direzione del Gruppo Sandretto in A.S. convocherà 2 volte ogni anno (presumibilmente a luglio e a dicembre) il coordinamento delle RSU per illustrare l’andamento aziendale in ordine ai seguenti argomenti: investimenti, programmi produttivi, modifiche tecnologiche organizzative e produttive.
L’azienda, nel corso di tali incontri, fornirà le informazioni necessarie per valutare l’andamento dell’occupazione, l’andamento degli orari di fatto e dei salari di fatto nel Gruppo Sandretto in A.S.

2. Orario di lavoro
[…]
Si concorda a partire dall’1-1-96 per i dipendenti turnisti, un ulteriore permesso retribuito di 8 ore annue, in aggiunta agli attuali PIR.
Sarà conteggiato proporzionalmente in base alle ore effettive di turno con il seguente meccanismo (ore 8 annue / ore teoriche lavorative X ore effettuate di turno).
Le ore maturate a tale titolo dovranno essere usufruite entro giugno dell’anno successivo alla maturazione attraverso permessi individuali anche a gruppi di 2 ore giornaliere.
A partire dall’1-2-96 si introdurrà l’orario flessibile in entrata e in uscita di 30 minuti solo per i lavoratori indiretti e comunque non di produzione o dei servizi legati alla produzione (magazzino, trasporti, ecc).
L’orario flessibile è da intendersi legato al 1/4 di ora,
Si concorda la possibilità per l’azienda, di stabilire il turno di notte in caso di necessità, nello stabilimento di Collegno, per un numero massimo di 20 lavoratori, privilegiando il volontariato.
L’informazione ai lavoratori interessati e alle RSU, avverrà almeno 48 ore prima dell’inizio turno.
Nel caso si renda necessario istituire il turno di notte in modo continuativo, sarà motivo di discussione preventiva con le RSU.
La valutazione dell’orario di fatto, avverrà ogni fine mese, con un incontro apposito, tra la Direzione e le RSU.

4. Diritti sindacali
a. Ambiente e Sicurezza

Si conviene che nell’ambito del Gruppo Sandretto in A.S. i RLS siano 9 persone, 3 per lo stabilimento di Ponte Canavese, 3 per lo stabilimento di Grugliasco, 3 per lo stabilimento di Collegno.
I RLS potranno essere anche non appartenenti alle RSU.
Il monte ore a disposizione di ogni singolo RLS sarà quello stabilito dalla legge in materia.

b. Commissione Mensa
Si conferma quanto già esiste nel Gruppo Sandretto.