Tipologia: Accordo quadro
Data firma: 3 marzo 1997
Validità: 02.03.2001
Parti: Pont Ventoux/Intersind e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia-Grandi opere, Pont Ventoux
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

A. Relazioni sindacali/informazioni
B. Previsioni occupazionali
C. Rapporto con le istituzioni pubbliche.
D. Criteri di qualificazione per le imprese subappaltatrici
E. Organizzazione del cantiere
F. Alloggio e mensa
G. Cartellini di riconoscimento
H. Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
I. Estensibilità dell’accordo alle imprese subappaltatrici
L. Impegno ulteriore

Accordo quadro tra la Pont Ventoux scrl e la Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil territoriali di Torino per gli operai occupati nei cantieri per la realizzazione dell’impianto idroelettrico Pont Ventoux-Susa-Centrale di Giaglione

Il 3 Marzo 1997, in Torino, presso l’Associazione Sindacale Intersind, tra Pont Ventoux scrl […], assistiti dal[…]l’Intersind Delegazione per il Piemonte, Feneal-Uil di Torino […], Filca-Cisl di Torino […], Fillea-Cgil di Torino […], si conviene quanto segue:

A. Relazioni sindacali/informazioni
In coerenza con quanto previsto dalle norme legali e contrattuali, la Pont Ventoux scrl fornirà alla RSU e/o alle OO.SS territoriali informazioni e dati riguardanti:
1. le imprese subappaltatrici, denominazione, domicilio, rappresentante legale e i lavori oggetto di subappalto;
2. le imprese che stabilmente forniscono materiali inerti;
3. le imprese che stabilmente noleggiano macchinario di apprezzabili dimensione o valore;
4. i lavoratori occupati, distinti con il livello e tipologia contrattuale, contratto di formazione, apprendisti, contratto a tempo determinato, ecc;
5. i lavoratori assunti dalle imprese subappaltatrici presenti in cantiere, in trasferta;
6. i lavoratori trasferiti o assunti localmente.
Le informazioni di cui ai punti 1, 2, 3 verranno fornite in occasione della stipulazione del contratto, quelle di cui ai punti 4, 5, 6, riguardanti tanto i dipendenti diretti quanto quelli delle imprese subappaltatrici, con cadenza trimestrale.

B. Previsioni occupazionali
La Direzione del cantiere fornirà alla RSU e/o alle OO.SS. entro due mesi dalla data di sottoscrizione del presente documento dati riguardanti i singoli cantieri ed in particolare:
* l’inizio, le principali fasi, la prevedibile durata di ognuno di essi;
* l’organizzazione e i regimi dell’orario di lavoro;
* l’andamento occupazionale del personale impiegato distinto per qualifiche omogenee con possibili proiezioni semestrali;
* possibili previsioni sulle assunzioni del personale locale.
In occasione dell’esaurimento delle principali fasi lavorative, il consorzio incontrerà, preventivamente, le RSU e/o le OO.SS. per fornire ogni opportuno dato previsionale sul futuro assetto degli organici.
[...]

D. Criteri di qualificazione per le imprese subappaltatrici
Il consorzio Pont Ventoux scrl qualificherà le imprese nel pieno rispetto delle norme contenute nelle leggi che disciplinano la materia, tenendo conto quindi dell’importo e della categoria di iscrizione all'ANC, nonché dell’affidabilità desumibile da precedenti lavori eseguiti e dall’economicità dell’offerta.

E. Organizzazione del cantiere
La Direzione del cantiere fornirà alla RSU e/o alle OO.SS. un documento dal quale si rilevino le principali posizioni gerarchiche collocate nell’ambito del progetto.

F. Alloggio e mensa
La Direzione del consorzio Pont Ventoux scrl fornirà alle RSU e/o alle OO.SS. notizie e dati riguardanti l’organizzazione, la possibile uniformità di trattamento, le ritenute al personale concernente il servizio di mensa.
Dati e notizie verranno pure forniti sull’organizzazione degli alloggi in cantiere.

G. Cartellini di riconoscimento
In via sperimentale, la Direzione del consorzio Pont Ventoux scrl consegnerà ad ogni persona legittimata ad essere presente nell’area del cantiere, un cartellino di identificazione.

H. Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
Le parti, nell’ambito delle norme legali e contrattuali, anche alla luce della recezione di alcune direttive comunitarie, con le Leggi [dlgs] 626/94 e 494/96, volendo dar vita ad una incisiva azione a tutela della salute dei lavoratori occupati nel progetto, si danno reciprocamente atto di quanto segue:
a. verrà dato vita ad un coordinamento dei responsabili nominati e dei rappresentanti eletti per la sicurezza anche presso le altre imprese impegnate nell’area del progetto;
b. allo scopo di diffondere tra il personale la cultura della sicurezza, in aggiunta a quanto previsto dalle norme in materia, la Pont Ventoux scrl accorda al personale quattro ore annue di permesso retribuito per partecipare a corsi di lezioni tenuti in cantiere da esperti per la cui designazione viene consultata la RSU;
c. verranno allestiti i servizi igienici ed i presidi farmaceutici e fatte eseguire le visite mediche come previsto dal D.P.R. 19 Marzo 1956, n. 303 e dal D.M. 28 Luglio 1958.
Fermo quanto sopra, le parti si incontreranno, presenti i rappresentanti della sicurezza di tutte le imprese impegnate nel progetto, con periodicità;
* semestrale, oppure in tempi più brevi a richiesta di una delle parti, al fine di esaminare lo stato della situazione riguardante gli infortuni, le malattie professionali, gli agenti nocivi e gli accertamenti sanitari, le visite ispettive;
* trimestrale, oppure in tempi più brevi a richiesta di una delle parti, per l’esame congiunto dei risultati delle azioni compiute.

I. Estensibilità dell’accordo alle imprese subappaltatrici
La Pont Ventoux scrl dà atto che inserirà negli atti che stipulerà con i subappaltatori clausole sociali intese ad attuare i principi normativi vigenti, in forza dei quali essi sono tenuti a praticare ai propri dipendenti un trattamento economico e normativo non inferiore a quello previsto dalie norme legali e contrattuali applicabili per la provincia di Torino, con la previsione che in caso di inosservanza, fatte salve le ipotesi oggetto di contenzioso, la Pont Ventoux scrl, obbligata nei limiti previsti dalla L. 1369/60, art. 3, e dalla L. 55/90, art. 18 e dal CCNL di categoria, art. 18 promuoverà a carico dell’impresa inadempiente ogni opportuna azione senza escludere quella riguardante la risoluzione del contratto.

L. Impegno ulteriore
Indipendentemente dai casi specifici previsti nei precedenti paragrafi, su preventiva richiesta, le parti si incontrano per trattare argomenti riguardanti il personale occupato nella realizzazione dell’impianto idroelettrico Pont Ventoux-Susa-Centrale di Giaglione.
La Pont Ventoux scrl fornirà, su richiesta, appositi spazi per consentire lo svolgimento di attività sindacale.