Categoria: 2000
Visite: 5725

Tipologia: Accordo
Data firma: 5 aprile 2000
Validità: 04.04.2004
Parti: Perucchini e RSU
Settori: Metalmeccanici, Perucchini Omegna (Vb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Programmi aziendali
Premio di risultato 
Banca delle ore
Inquadramento professionale
Appalti e servizi
Ambiente di lavoro e Sicurezza
• Microclima reparto fusorio
• Microclima reparto formatura gusci
• Aspirazioni fumi e polveri reparto fusorio
• Aspirazione fumi e polveri reparto formatura gusci
Aggiornamento buono mensa

Verbale di accordo

Nella giornata di mercoledì 5 aprile 2000, le Parti […] Fonderia Perucchini spa […], RSU […], stipulano il seguente verbale di accordo che avrà durata per gli anni 2000/2001/2002/2003

Banca delle ore
In applicazione dello strumento della banca delle ore introdotto dal CCNL siglato l’8 giugno 1999, si stabilisce che:
1) Per la parte relativa alla maggiorazione retributiva, la quantità delle ore di straordinario prestate e il loro godimento, si fa capo a quanto previsto dal CCNL
2) Ogni trimestre la Direzione fornirà alle RSU la situazione individuale e nominativa / aggiornata relativa agli straordinari e/o banca ore di tutti i lavoratori interessati
Facendo capo all’accordo interno del 13 giugno 1996 al capitolo “Manutenzione, riparazione forni e pulizie” paragrafo 1°, 2° e 3°, al fine di riportare l’orario di lavoro ordinario al regime previsto dal CCNL e, quantomeno, di ridurre l’utilizzo delle ore straordinarie effettuate per tali lavorazioni, la direzione si impegna a non ostacolare l’utilizzo della banca ore. 
Verrà inoltre aggiornata la lista dei disponibili (paragrafo 3° dell’accordo sopra citato) al fine di effettuare al meglio la distribuzione dell’orario di lavoro. La raccolta delle disponibilità avverrà in modo congiunto tra RSU e rappresentante aziendale.

Appalti e servizi
Qualora si verifichino casi di inadempienze contrattuali e/o normative verso i lavoratori/lavoratrici delle aziende appaltanti, la RSU provvederà ad informare la Direzione. La stessa si attiverà al fine di ristabilire le condizioni di rispetto di regole e norme previste.

Ambiente di lavoro e Sicurezza
Premesso che:
1. i problemi di natura ambientale e di sicurezza sul lavoro sono e saranno sempre considerati prioritari dalle parti, e che la direzione aziendale si rende disponibile a discutere e trovare tutte le soluzioni possibili finalizzate al miglioramento di tali problemi,
2. questa parte dell’accordo integrativo aziendale, vista la materia vasta e complessa, non vuole essere risolutiva di tutti i problemi legati all’ambiente e alla sicurezza sul lavoro, ma vuole essere una traccia che individua alcune priorità d’intervento e stabilisce un metodo atto alla vigilanza continua su queste tematiche,
si concorda quanto segue: 
l’approfondimento effettuato tra le parti in tema di ambiente di lavoro e sicurezza in applicazione della L. [dlgs] 626/94, ha individuato alcune priorità di intervento ed un metodo per elaborare, pianificare e verificare lo stato di attuazione dei lavori finalizzati al miglioramento della tematica in calce.
Le priorità di intervento individuate riguardano i reparti di formatura gusci e fusorio sulle seguenti problematiche:
• microclima
• aspirazioni di fumi e polveri

Microclima reparto fusorio
Entro la fine del mese di giugno dell’anno 2000, sarà completamente liberata la zona adiacente alla Linea di colata a bacinelle (Linea 1) attualmente adibita alla riparazione/demolizione e preriscaldo delle siviere, ponendosi così l’obbiettivo di ridurre il calore prodotto dal preriscaldo ed il rumore prodotto dagli attrezzi utilizzati per la riparazione/demolizione delle siviere e relative esposizioni dei lavoratori.
Le suddette lavorazioni saranno trasferite in un’altra area.

Microclima reparto formatura gusci
Entro la fine del mese di ottobre dell’anno 2000, si provvederà all'installazione di adeguato impianto di riscaldamento nell’attuale area di formatura gusci, finalizzato al superamento del problema climatico nella stagione invernale.

Aspirazioni fumi e polveri reparto fusorio
Ai fine di evacuare i fumi generati dalle fusioni nella zona adiacente i forni 1, 2, 3, 4, entro il mese di giugno dell’anno 2000, saranno installati alcune torri di aspirazione sul tetto della zona indicata.

Aspirazione fumi e polveri reparto formatura gusci
Preso atto del problema relativo all’insufficiente aspirazione dei fumi e delle polveri nel reparto formatura gusci, la direzione si impegna in tempi strettissimi ad apportare le dovute modifiche finalizzate al superamento di tale problema.

Riscontrato che i problemi legati al tema di ambiente e sicurezza sul lavoro sono presenti in modo costante e che la direzione aziendale si è sempre mostrata sensibile a tale tematica, si prende atto che l’azienda è già impegnata nel raggiungimento della certificazione ambientale ISO 14000 e che esiste già una commissione permanente ai sensi della legge [dlgs] 626 che ha fra i suoi compiti quello di rilevare i problemi legati all’ambiente ed alla sicurezza nel luogo di lavoro e di suggerire quali siano gli interventi più idonei atti a risolverli e/o migliorarli.
Considerando però che vi possono essere altri problemi che possono essere affrontati in modo più tempestivo e rapido si concorda che l’RLS (per i lavoratori) e l’RSPP (per l’azienda) abbiano più frequenti scambi di opinione e informazione per la risoluzione di tali problemi.
Nel rispetto delle proprie autonomie e delle proprie competenze, le due figure saranno coadiuvate da RSU e Direzione.