Tipologia: Accordo
Data firma: 12 aprile 2000
Validità: 11.04.2004
Parti: Industria Trattamenti Termici e RSU/Fiom, Fim
Settori: Metalmeccanici, Industria Trattamenti Termici Cuneo
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Ambiente di lavoro.
2) Locali di servizio
3) Salario

Accordo

Tra la Direzione della Industria Trattamenti Termici srl […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie […], assistiti dalle OO.SS. Fiom e Fim […], esaminate la situazione aziendale, le iniziative commerciali e le prospettive occupazionali della Società e del Gruppo, in data 12 Aprile 2000 si è raggiunto il seguente Accordo nella quale vengono disciplinate le tematiche della piattaforma sindacale secondo quanto previsto nell’art. 38 Disciplina Generale - sezione terza - del vigente CCNL e che è costituita dai seguenti punti:

1) Ambiente di lavoro.
A seguito dei numerosi lavori ed ampliamenti effettuati saranno verificate le condizioni di temperatura nel reparto FCA2-FCA3 e FAR all’inizio dell’inverno 2000 e qualora si riscontrino in modo continuativo condizioni disagevoli si provvederà con interventi mirati a risolvere le problematiche in prossimità delle postazioni di lavoro.
Per quanto riguarda l’uso di ammoniaca per il trattamento di nitrocarburazione, preso atto che, i rilievi effettuati dallo studio Ecoaudit non hanno evidenziato valori al di fuori della norma, considerati gli interventi apportati all’impianto che esegue il trattamento sopraindicato e considerata la prossima installazione di un forno dedicato a questo trattamento si ritiene che la problematica esposta possa essere considerata superata. Tuttavia la direzione si impegna a monitorare la situazione ed intervenire qualora venissero superati i limiti di legge.

2) Locali di servizio
Sono programmati interventi di ristrutturazione ed ampliamento che interessano l’allestimento di un nuovo locale refettorio, per il quale è già stata ottenuta la concessione edilizia, e l’ampliamento dell’attuale locale spogliatoio.