Tipologia: Accordo
Data firma: 14 giugno 2000
Validità: 13.06.2004
Parti: Eaton Ametec e RSU
Settori: Metalmeccanici, Eaton Ametec Torino
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Mensa, spogliatoi, locali
Mensa
Locali adibiti a spogliatoio
Maggiorazioni turno
Premio di produzione annuale
Premio di risultato
Passaggi di categoria
RSU
Flessibilità
Varie
Da introdurre sui grafici
Allegati

Verbale di accordo

Tra Eaton - Amtec […] e le RSU di Stabilimento […]

Premessa
Lo Stabilimento sta vivendo una fase estremamente delicata data la sua giovane esistenza nel gruppo Eaton, non solo perché deve dimostrare la propria profittabilità e quindi la validità dell’acquisizione effettuata, ma anche perché deve incominciare a creare e a gestire la propria immagine “con il nuovo marchio Eaton” di azienda competitiva e vincente sul mercato, offrendo un prodotto relativamente nuovo rispetto ai consolidati e storici prodotti Eaton.
Inoltre, nel settore specifico, la concorrenza è estremamente competitiva non solo a livello nazionale ed internazionale (rispetto la quale la forza di Eaton Amtec è praticamente marginale), ma anche nella nostra realtà regionale.
Infatti, la concorrenza locale è rappresentata da numerose realtà simili al passato Amtec, con proprietà private e strutture molto ridotte_ Queste pur non offrendo possibilità di sviluppo-prodotto (come Eaton potrà assicurare in futuro) presentano, come contraltare, prezzi molto competitivi, assicurando un rapporto qualità - prezzo estremamente allettante.
Ma occorre anche ricordare che, ad oggi il mercato delle teste cilindro, nostro prodotto di punta, non è ancora alimentato da richieste delle grandi case automobilistiche che per ora tendono a mantenere nei propri reparti dette lavorazioni. Occorrerà quindi awicinarsi gradatamente alle opportunità offerte dal mercato passando attraverso richieste di nicchia, specialistiche, stagionali etc.
Ciò premesso diventa irrinunciabile, con il contributo di tutti, sviluppare un’organizzazione non soltanto costantemente adeguata alle richieste dei clienti - tale da generare quindi una risposta flessibile alle esigenze di mercato - ma anche particolarmente attenta alle dinamiche di costa, sul cui filo si giocano i vantaggi della competitività.
I prossimi anni ci sapranno dire se abbiamo impostato strategie vincenti, per ora 2 fondamentale strutturarci in un’organizzazione altamente efficiente dove ognuno conosce quali sono gli obiettivi vitali per lo stabilimento, ricopre compiutamente il proprio ruolo e agisce in modo dinamico, attivo e focalizzato nella direzione del comune successo.
Il premio di risultato vuole essere una scommessa in questo senso, per riconoscere pertanto un di più a chi ha contribuito con il proprio impegno giornaliero al successo di tutto lo stabilimento.

Mensa, spogliatoi, locali
Come detto in premessa, lo stabilimento, si sta sviluppando in un panorama ricco di incognite. È quindi necessario muoversi con cautela per cercare e trovare il giusto bilanciamento, al fine di evitare sprechi che potrebbero alla fine risultare estremamente dannosi per il nostro futuro.
Fermo quindi restando l’intenzione di investire su situazioni che presentano una prospettiva consolidata si precisa quanto di seguito:

Mensa
Verranno attivate turnazioni che vadano a evitare il sovraffollamento del locale mensa.
In assenza del servizio mensa si concorda di elevare l’indennità sostitutiva […]
Detta indennità verrà assorbita nel momento in cui sarà erogato il servizio

Locali adibiti a spogliatoio
Entro giugno sarà cura della Direzione presentare alle RSU un piano di fattibilità. Entro lo stesso periodo sarà creata una commissione paritetica per sviluppare le ipotesi di realizzo, che prevedono, comunque, entro settembre pv l’ampliamento degli spogliatoi.

RSU
L’Azienda considera le RSU quale interlocutore istituzionale e rappresentativo dei lavoratori. In considerazione di ciò i1 monte ore annuo totale massimo disponibile viene elevato a 450 ore, aldilà del permesso sindacale direttivo. Le ore relative saranno retribuite comprendendo gli istituti contrattuali.

Flessibilità
Azienda e RSU convengono sulla necessità di avviare un’organizzazione del lavoro costantemente adeguata alle necessità del mercato. Si impegnano pertanto ad aprire, nel prossimo periodo, una serie di incontri per sviluppare gestire tale problematica.

Varie
Verrà installato un telefono pubblico quanto prima.
[…]