Tipologia: Accordo
Data firma: 13 luglio 2000
Validità: 12.07.2004
Parti: Stampal e RSU
Settori: Metalmeccanici, Stampal Cascine Vica (To)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Orario di lavoro
Professionalità
Ambiente
Permessi annui retribuiti
Banca ore

Verbale di accordo

Tra Direzione della Stampal spa e le RSU degli Stabilimenti di Borgaro e Cascine Vica assistite dalle OO.SS, dopo alcune riunioni in merito si è addivenuti al seguente accordo:

Orario di lavoro
Il ricorso alle ore straordinarie negli ultimi mesi si è ridotta notevolmente. In particolare per quanto riguarda lo Stabilimento di Borgaro si ricorre sistematicamente al lavoro straordinario al solo reparto dello Squeeze Casting, dove peraltro si è iniziato a pari are, separatamente, di flessibilità. Al forgiato si ricorre allo straordinario sempre su base volontaria solo in alcuni punti strategici per la produzione/manutenzione. 1 numeri indicano comunque un visibile calo. Nello Stabilimento di Cascine Vica il lavoro straordinario è considerevolmente diminuito, in linea con il trend aziendale di ridurre le ore di lavoro supplementari.
La Direzione aziendale si impegna all’adempimento di quanto espressamente previsto dal vigente CCNL di categoria: in particolare dall’art. 8 Disciplina speciale parte prima e dall'art. 7 Disciplina speciale parte terza. A tal fine la Direzione aziendale convocherà apposita riunione con la RSU degli Stabilimenti, di nonna entro la giornata del giovedì per comunicare e. ove espressamente previsto dal CCNL, concordare le esigenze di lavoro straordinario per la giornata del sabato o equivalente di ciascuna settimana.

Ambiente
L'Azienda si dichiara disponibile ad incentivare gli incontri tra i preposti alla salvaguardia della sicurezza. Si propone pertanto di avere incontri periodici tra il RSPP e gli RLS, programmando trimestralmente una riunione a cui seguirà un verbale da tenere agli atti. Per lo Stabilimento di Cascine Vica, a fronte della presenza di un solo RLS, si concorda di avere un incontro annuale a cui partecipino tutti i componenti della RSU dello Stabilimento.

Banca ore
Si precisa che, relativamente al punto A del comunicato aziendale in merito, le ore accantonate in Banca Ore sono fruibili con le modalità previste dal vigente CCNL di categoria per i PAR. Relativamente al terzultimo capoverso si precisa che la richiesta di accantonamento può essere totale o parziale. […]
In via eccezionale, si decide che, ad esclusione di espressa richiesta di accantonamento delle ore di lavoro straordinario extra franchigia effettuate nel mese di Luglio 2000, fatta pervenire entro il 3 1/7/2000, l’effettiva applicazione in toto dell'istituto avrà decorrenza dal 1° Settembre 2000