Categoria: 2000
Visite: 6390

Tipologia: Accordo
Data firma: 2 ottobre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Incas e RSU
Settori: Metalmeccanici, Incas Vigliano Biellese (Bi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premesso
A Obiettivi aziendali
B. Premio annuo di risultato
C. Caratteristiche del premio
D. Modalità di erogazione
E. Accordi generali
Allegato 1
Allegato 2 Accordi interni
1. Formazione professionale

2. Trasferte
3. Reperibilità
4. Corresponsioni ed anticipi
5. Ferie
6. Assicurazioni aziendali
7. Rimborsi esercizio automezzi
8. Incentivo professionalità ad personam
Notifica dati
Ambiente e sicurezza
Calendario ferie
Accordi generali
9. Ambiente
10. Voli
11. Trasporto all’aeroporto
12. Flessibilità
Costi esercizio automezzi
Allegati Moduli interviste

Verbale di accordo

Addì 02 /10/2000 presso la sede della Incas spa in Vigliano Biellese (BI) - Via Milano 16, tra la Incas spa di Vigliano Biellese […] e le RSU dell’Azienda, a nome e per conto di tutto il personale della suddetta società […]

Premessa
- che le parti hanno effettuato l'esame preventivo delle condizioni produttive, occupazionali e delle prospettive aziendali in coerenza con i principi sanciti dall'accordo interconfederale del 23.07.93 e recepiti nell’accordo nazionale di categoria del 08.06.99 nonché dal protocollo " metodologia di rispetto" definito con l'accordo territoriale del 06.10.95;
- che nel corso dei precedenti incontri la Direzione Aziendale e di settore con particolare riferimento ai mercati e loro relativi sviluppi, con l’obiettivo di attivare le necessarie azioni e strategie atte a raggiungere i necessari livelli di competitività per consentire prospettive di consolidamento e di ulteriore sviluppo;
- che, a supporto delle politiche sopra delineate, la società sta realizzando un forte piano di investimenti;
- che la strategia aziendale è volta prioritariamente al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
° consolidamento ed incremento della quota di mercato nell’ottica di migliorare la propria posizione;
° miglioramento dei livelli di competitività ed efficienza di ogni attività aziendale per armonizzare la crescita dei costi gestionali con un adeguato andamento produttivo effettivo;
- che, infine, per far fronte ad una situazione di mercato caratterizzata da sempre maggiori livelli di competitività, sono indispensabili politiche aziendali finalizzate al costante miglioramento dei livelli del prodotto e del servizio nonché dell'efficienza complessiva dell'impresa.
Di conseguenza si rileva che tale strategia richiede una sempre più accentuata cooperazione tra Direzione Aziendale e Collaboratori.
Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:

Allegato 2 Accordi interni
1. Formazione professionale

L'azienda considera strategico per il raggiungimento degli obiettivi generali procedere ad una continua attività di formazione.
A tale scopo saranno organizzati, secondo le esigenze dei vari settori, corsi relativamente ai seguenti argomenti:
• Lingue straniere con preferenza all'inglese ed allo spagnolo
• Ambienti di sviluppo software
• Formazione dei tecnici di installazione ed Assistenza Clienti
• Preparazione dei Capi Progetto
• Eventuale utilizzo di applicazioni interne
Tali corsi potranno essere finanziati dall'azienda e si considererà di volta in volta il periodo e le modalità di esecuzione, saranno comunque monitorate le effettive presenze ed i risultati al fine di assicurare una corretta frequenza ed interesse.
Il tema formazione sarà soggetto ad una verifica continua, anche informale, sulle esigenze emergenti.

3. Reperibilità
Rilevando a volte particolari criticità nella realizzazione degli impianti, viene introdotto l'istituto della reperibilità per la copertura del servizio di assistenza in orari festivi o comunque fuori dal normale periodo lavorativo.
Il personale soggetto a tale servizio sarà dotato di opportuno telefono aziendale ad hoc per detto istituto ed il suo numero sarà fornito alla clientela e dovrà agire in conseguenza delle eventuali chiamate di richiesta assistenza.
Nel caso di esecuzione del servizio concordato con il personale interessato, esso avrà diritto a:
a. premio fisso di Lit. 50.000 gg. Indipendentemente dalle chiamate
b. premio aggiuntivo, secondo tabelle premi, per ogni ora di attività effettiva in caso di richiesta di intervento.

5. Ferie
[…]
Premesso che è comunque incentivato il godimento totale delle ferie, festività soppresse e riduzione orario, nel caso di non completa fruizione delle giornate o frazioni spettanti ci si regolerà nel seguente modo:
a. ferie: dovranno essere usufruite entro il 30 marzo dell’anno successivo alla maturazione.
Eventuali eccedenze non saranno più fruibili oltre questa data salvo diverso accordo specifico tra le parti;
b. festività soppresse e riduzione orario di lavoro: nel caso non fossero interamente usufruite entro il 30 marzo, e fatti salvi gli accordi di contratto, le rimanenze potranno essere a giudizio dell’Azienda, monetizzate per i dipendenti sino al 6° livello, salvo diverso accoro tra le parti.
[…]

Notifica dati
L’azienda fornirà alla RSU entro il 30 giugno di ogni anno informativa circa i risultati conseguiti e l'ammontare del premio, in quanto sussista. In tale occasione verrà fornita una copia del bilancio relativo all'anno precedente.
Un ulteriore incontro è previsto entro il 31 ottobre di ogni anno per illustrare l'andamento dell'anno in corso.
Inoltre verranno programmati incontri almeno trimestrali per monitorare l'andamento dell'indice di redditività e per proporre eventuali miglioramenti all'organizzazione del lavoro al fine della maturazione dell'indice stesso.

Ambiente e sicurezza
Nel corso degli incontri programmati al titolo precedente, l’Azienda e la RSU definiranno congiuntamente tutti gli aspetti inerenti l'ambiente di lavoro e la sicurezza e, in particolare; la dotazione nel locale mensa degli accessori necessari; la fornitura di indumenti di lavoro; l’istituzione di un servizio di pulizia per il locale mensa e per i servizi igienici.
Su tali argomenti l'Azienda sta assumendo le necessarie informazioni.

Accordi generali
La RSU si impegna a mantenere l'assoluta riservatezza, ai sensi delle norme civili e penali vigenti in materia, su tutte le informazioni (metodi, cicli di lavoro, target, budget, ecc.) ricevute durante le fasi di negoziazione e monitoraggio dell'accordo.
Qualora si verifichino episodi di danneggiamenti volontari, avvenuti in azienda, delle attrezzature, delle strutture e/o dei macchinari prodotti, l'Azienda e la RSU si incontreranno per definire l'entità del danno e gli opportuni provvedimenti e soluzioni da adottare.
[…]

9. Ambiente
Particolare attenzione verrà posta all’ambiente di lavoro cercando di favorire:
- Riduzione delle fonti di disturbo esterno
- Aerazione dei locali