Tipologia: Accordo
Data firma: 20 gennaio 2004
Validità: 30.06.2007
Parti: Caffarel/Unione Industriale e RSU/Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Caffarel
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Orario di lavoro
3. Ambiente e sicurezza
4. Professionalità
5. Salario
6. Premio di produttività
7. Quota fissa
8. Mensa
9. Decorrenza e durata
Allegato

Verbale di accordo

Il 20 gennaio 2004, presso la sede della Caffarel spa di Luserna San Giovanni, tra la Caffarel spa […], assistita dall'Unione Industriale di Torino […] e la RSU aziendale […], assistita dalla Flai-Cgil […], a conclusione della trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale, si concorda quanto segue

1. Relazioni industriali
1.1 L'Azienda dichiara la sua disponibilità ad incontri di approfondimento su temi specifici con cadenza semestrale. Con particolare riferimento alla materia degli investimenti tali incontri saranno tenuti successivamente all'approvazione annuale del budget. (febbraio/marzo)

2. Orario di lavoro
Premesso che l'Azienda da sempre ha fatto ricorso e continuerà a farlo, a prestazioni supplementari e/o straordinarie secondo le modalità previste dal vigente CCNL, nell'intento di limitare tale ricorso si adopererà nella ricerca di soluzioni alternative che in concreto potranno anche trovare la loro attuazione nell'assunzione di lavoratori con contratto a termine per periodi rispondenti alla variabilità del mercato.
Per quanto attiene l'esonero ad effettuare prestazioni di lavoro notturno le Parti richiamano il Capo IV del Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66.

3. Ambiente e sicurezza
3.1 L'Azienda dichiara la propria disponibilità a sviluppare una maggiore informazione e formazione dei lavoratori in merito a macchinari, attrezzature e modifiche impianti di nuova installazione; tali interventi dovranno tendere a salvaguardare la salute dei lavoratori, ridurre l'incidenza di infortuni sul lavoro e prevenire eventuali sospette malattie professionali, a tale scopo analizzerà congiuntamente alla RSU la possibilità di una diversa articolazione delle attuali pause.