Tipologia: CIA
Data firma: 21 marzo 2005
Validità: 01.03.2005 - 31.12.2008
Parti: Sait Abrasivi e RSU
Settori: Chimici, Sait Abrasivi, Settimo Torinese (To)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Verbale di accordo
1. Mercato
2. Posizionamento aziendale
3. Investimenti
4. Risorse umane
5. Relazioni industriali/sindacali
6. Orario di lavoro
7. Monte ore individuale
8. Part-time
9. Mensa
10. Superminimi
11. Premio di produzione
12. Gratifica feriale
13. Igiene e sicurezza - Ambiente di lavoro
14. Lavoro straordinario e del sabato
15. Premio di produttività
16. Premi di risultato
17. Premio di assiduità
18. Durata e validità
Allegati
A. Investimenti
B. Suddivisione del personale
C. Formazione
D. Regole per la gestione giorni di malattia
E. Elenco addetti alla spedizione
F. Premio di assiduità Sait Abrasivi spa

Contratto Integrativo Validità dal 01/03/2005 al 31/12/2008
Sait Abrasivi spa - Sede di Settimo Torinese- Via Raspini, n. 21


Verbale di accordo
A conclusione di una serie di approfonditi incontri sulle tematiche aziendali e del contesto del mercato in cui deve operare l'Azienda, in data 21/03/2005 si sono incontrati la Direzione Sait Abrasivi spa […], ed i lavoratori del Magazzino Prodotti Finiti di Settimo delle stessa Società, rappresentati dalla RSU […], assistiti dalla FULC Provinciale di Torino […], hanno rinnovato il contratto aziendale, integrativo del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro Chimici della Ceramica ed Abrasivi del 4 giugno 1998.
Il presente accordo viene stipulato nel rispetto dell'art. 18 del vigente CCNL e dell'Accordo Interconfederale del Luglio 1993.

3) Investimenti
L'Azienda per poter consolidare la propria posizione sul Mercato ha realizzato un cospicuo numero di investimenti in tutti gli stabilimenti ed altri, altrettanto importanti, sono stati pianificati per il prossimo quadriennio. Gli investimenti hanno interessato:
inserimento di impianti tecnologicamente all'avanguardia;
innovazione tecnologica;
formazione del personale;
informatizzazione;
ambiente e sicurezza.
L'allegato A illustra il dettaglio degli investimenti.

4) Risorse umane
Il Magazzino prodotti finiti di Settimo caratterizzato da un turnover dovuto prevalentemente a fattori fisiologici.
L'organico, al 28/02/2005, formato da 21 dipendenti, come illustrato nell'allegato B.
Assunzioni
L'azienda continuerà ad utilizzare esclusivamente le tipologie di contratti di lavoro finora utilizzati, salvo modifiche introdotte da nuove norme di legge;
Lavoro a progetto
Lavoro interinale o somministrazione di lavoro
Lavoro a tempo determinato
Apprendistato
Inserimento
Lavoro a tempo indeterminato
Per quanto riguarda il contratto di Apprendistato nella forma "professionalizzante" la durata massima dei contratti sarà di anni 4.
I lavoratori assunti come apprendisti percepiranno tutti i benefici previsti dal presente Contratto Integrativo entro il 9° mese. Nell'incontro annuale con la RSU verrà fornita l'informazione in relazione alla stabilizzazione del livello occupazionale.
Pari opportunità
L'azienda non ha alcuna preclusione nell'applicazione di questo istituto e si confronterà annualmente con la RSU (nella riunione prevista per il mese di Febbraio) per la verifica dell'applicazione stessa e per identificare eventuali percorsi formativi, propedeutici alla crescita professionale delle lavoratrici.
Ribadisce inoltre l'impegno al rispetto della Legge 125/91 fornendo il rapporto biennale sulla situazione del personale femminile.
La formazione di base del personale sarà effettuata così come prevista nell'allegato C.

5) Relazioni industriali / sindacali
Al fine di migliorare le Relazioni Industriali/Sindacali, si conviene di fissare per il mese di Febbraio di ogni anno, un incontro tra Azienda, RSU e FULC per effettuare una panoramica generale sul mercato, prospettive, investimenti, livello occupazionale, assenteismo, produttività, risultati ottenuti dai vari premi variabili.
Le Parti possono, per motivi urgenti ed attualmente imprevedibili, richiedere l'incontro anche al di fuori della calendarizzazione predefinita.

6) Orario di lavoro
Le parti concordano che l'orario di lavoro deve rispettare la normativa contenuta nel CCNL e nelle Leggi che regolano la materia.
Turni di lavoro
Il lavoro nell'ambito del magazzino, in funzione delle esigenze di organizzazione della produzione, viene eseguito secondo il seguente schema: 1. Turno Giornaliero Centrale Dalle 8,15 alle ore 12,15 e dalle 13 alle 17
Non è esclusa la possibilità, a fronte di particolari esigenze e limitatamente a qualche unità, di un orario differenziato di un'ora per l'ingresso, ore 9, con uscita alle ore 18. L'azienda si impegna a informare preventivamente le RSU e i lavoratori dell'eventuale esigenza di attuare schemi di orario diversi, che si rendessero necessari a fronte di mutate esigenze produttive.
Variazioni dell'orario di lavoro
Eventuali variazioni collettive degli orari di lavoro per esigenze aziendali, saranno comunicate preventivamente alla RSU almeno 30 giorni prima della loro applicazione, salvo particolari esigenze non programmabili.
Diritto di chiamata
Poiché il Magazzino prodotti finiti non è presidiato nelle ore al di fuori di quelle produttive il diritto di chiamata per "fuochisti" e addetti alla squadra antincendio viene fissato in € 30,00= lordi.

7) Monte ore individuale in conto riduzione orario
L'utilizzo del monte ore individuale derivante dalla definizione del calendario annuo, sarà preventivamente autorizzata dal proprio Responsabile. Qualora la richiesta sia di 1/4 ora, essa deve essere collocata ad inizio o fine orario di lavoro.

13) Igiene e sicurezza - Ambiente di lavoro
L'azienda conferma di aver provveduto agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 626/94 e successivo D.Lgs 242/96.
La Direzione aziendale, il Responsabile ed i componenti del Servizio di Prevenzione Protezione, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, sono tutti impegnati, ognuno per la propria sfera di competenza, nella attività di mantenimento e miglioramento delle attuali condizioni e, in generale, di informazione e formazione di tutto il personale. Per quanto non esplicitato sull'argomento, si fa rinvio a quanto previsto dal CCNL e dalle norme di Legge in materia.

Allegato C
Formazione
Inserimento

- Affiancamento per mansione specifica
sicurezza base e organizzazione aziendale per la sicurezza
igiene ambientale e controlli periodici del rumore
piano di emergenza e regole di evacuazione
sistema qualità
- istruzioni di lavoro, controllo e registrazione
normativa rapporto di lavoro
normativa disciplinare
Permanente
- richiamo sicurezza mansione (annuale)
- esercitazione allarme ed evacuazione
sistema qualità (annuale)
aggiornamento metodi (continua)
Specialistica
- sistemi informatici
- corsi esterni elettronica - meccanica- pneumatica
- corsi RLS
[…]