Tipologia: Accordo
Data firma: 24 marzo 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Columbus Viaggi e Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil, RSA
Settori: Commercio-Turismo, Columbus Viaggi
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Relazioni sindacali - Diritto di informazione
2. Salute e sicurezza sul lavoro
3. Molestie - Mobbing
4. Azioni positive
5. Fondo previdenza integrativo
6. Malattia
7. Formazione
8. Classificazione
9. Organizzazione del lavoro
10. Parte economica
11. Decorrenza e durata

Sottoscrizione di intesa di accordo per il Contratto Territoriale Aziendale Columbus Viaggi Genova

Il giorno 24/03/2004, […] Filcams Cgil […], Uiltucs Uil […], le RSA […], la Direzione Generale del Gruppo Columbus Viaggi […], hanno raggiunto il seguente accordo che costituisce il "CTA" Columbus Viaggi di Genova Gruppo Ventaglio.

Premessa
Il presente documento assume come proprio lo spirito del "protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del Lavoro e sul sostegno al sistema produttivo" del 23 luglio 1993 e intende:
• sviluppare le relazioni industriali in Azienda
• favorire un incremento di competitività e produttività dei sistema Impresa attraverso strumenti partecipativi e condivisi
• consentire a tutti i dipendenti di ottenere benefici proporzionati ai risultati che si raggiungeranno
•consentire all'impresa di mantenere e migliorare la propria competitività, efficienza e sviluppare l'incremento dei livelli occupazionali
Ciò premesso, le parti convengono che i rapporti vengano regolati dal seguente Accordo per tutto l'ambito territoriale di Genova ovvero Liguria. Una copia di questo accordo sarà consegnata a ciascun dipendente a cura dell'azienda.

1. Relazioni sindacali - Diritto di informazione
La Direzione Aziendale della Columbus Viaggi e le OO.SS., nel pieno rispetto delle reciproche autonomie e fermo restando le rispettive e distinte responsabilità e funzioni, si pongono come obiettivo di:
- garantire una corretta e programmata gestione degli strumenti del mercato del lavoro, del contratto di lavoro e della legislazione vigente.
- definire e sviluppare metodi partecipativi, collaborativi e di prevenzione alle eventuali situazioni di criticità, garantendo il corretto svolgersi delle relazioni all'interno dell'Azienda fra tutti i Lavoratori, i reparti e la Direzione concorrendo anche in questo modo alla piena realizzazione degli obiettivi prefissati e presenti nell'accordo.
- coniugare una gestione dinamica dell'organizzazione del lavoro e delle professionalità coerente con il raggiungimento degli obiettivi e con le esigenze di crescita culturale e professionale dei dipendenti.
- operare di concerto per un ambiente lavorativo sano e sicuro e di un "clima organizzativo" tale da permettere la piena valorizzazione ed il riconoscimento delle risorse umane.
Per la completa realizzazione degli intenti esposti in premessa verranno forniti alle RSA i dati relativi a:
• Strategie di mercato e obiettivi prefissati dall'azienda Ambiente di lavoro e tutela della salute
• Investimenti e migliorie
• Programma di formazione del Personale e interventi di formazione
• Situazione degli organici dei vari reparti con indicazione del tipo di assunzione Dati aggregativi relativi alle assenze (malattia, ferie, permessi)
• Dati relativi allo straordinario, cambio turni, missioni e/o trasferte Situazione dei rapporti con il mondo della scuola/università (stage)
Si formalizza la necessità di incontri trimestrali per confrontarsi su: andamento Azienda, politiche Commerciali, Obiettivi, progetti di sviluppo ed investimenti e gestione del presente accordo (resta inteso che problematiche urgenti vengono affrontate su necessità delle parti).

2. Salute e sicurezza sul lavoro
Verifica dello stato di applicazione della Legge [dlgs] 626/94.
Verifica su ulteriore Formazione Informazione del Lavoratori/trici e dei RLS.
Implemento di (40) ore annue per I'RLS per lo svolgimento dell'attività oltre a quelle previste dalla norma.

3. Molestie - Mobbing
Impegno a garantire il diritto di tutte le Lavoratrici e i Lavoratori ad un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole alle relazioni interpersonali su un piano di eguaglianza, correttezza reciproca e rispetto.
Impegno alla realizzazione di un Codice di Condotta, da parte della Commissione Interna paritetica (Azienda/Lavoratori/RSA) che verrà costituita.

4. Azioni positive
In un'ottica di superamento di quei fattori che possono costituire criticità per una piena realizzazione e sviluppo delle risorse umane, e per consentire una migliore conciliazione fra vita lavorativa e vita familiare, verrà costituita un'ulteriore Commissione paritetica al fine di:
• Garantire il miglior reinserimento al rientro dei periodi di Assenza Maternità delle lavoratrici Madri, coinvolgendole in tutte le iniziative Aziendali utili a salvaguardare il potenziale Professionale. Per le lavoratrici a FT dare la possibilità di passaggio a PT al rientro dalla Maternità per un periodo predeterminato (necessaria la richiesta scritta, la compatibilità con la mansione svolta e la disponibilità ad essere trasferita ad altro reparto).
• Procedurizzare eventuali richieste legate ad esigenze personali e/o familiari delle Lavoratrici e dei Lavoratori tenendo conto delle esigenze tecnico­organizzative (flessibilità di orario, esclusione da orari particolarmente disagiati, anticipazioni sul trattamento cui avrebbero diritto in caso di cessazione del rapporto di lavoro ovvero in caso di Congedi e Aspettative senza il diritto alla retribuzione, secondo quanto anche indicato dalla L. 53/00).

9. Organizzazione del lavoro
La Direzione aziendale e le OO.SS. convengono che:
• Ogni dipendente ricopre il ruolo previsto al momento dell'assunzione e/o quello previsto in organigramma sulla base di quanto già espresso nel punto precedente. Ogni ruolo prevede l'assegnazione del livello categoriale previsto dal CCNL di riferimento e/o per analogia funzionale. In caso di accresciute responsabilità, verranno riconosciute al lavoratore qualifiche, categorie e livelli retributivi di pertinenza. Le movimentazioni interne su richiesta del personale, verranno valutate sulla base di necessità operative e gli spostamenti di reparto definitivi privilegeranno anzianità di servizio, professionalità, volontarietà e disponibilità alla nuova mansione. Nell'ambito di presupposti di flessibilità, si potranno prevedere attribuzioni di mansioni diverse per un periodo limitato e per coprire esigenze di business improrogabili.
• In base anche alla regolamentazione del diritto del lavoro al dipendente è richiesta l'osservanza delle disposizioni aziendali in caso d i assenza, lavoro straordinario, orario di lavoro e fruizione delle ferie (dal 2004 l'Azienda provvederà affinché ogni dipendente fruisca concordemente di 4 settimane) facendo anche riferimento all'accordo in essere.
• La distribuzione dell'orario di lavoro è generalmente articolata su cinque giorni settimanali e a turno unico, con l'eccezione del booking e di alcuni reparti operativi dove, su specifiche esigenze tecniche operative, potranno essere richieste presenze lavorative al sabato (da intendersi recuperabili o retribuibili).
• In caso di presenza/lavoro fuori Sede, è necessario differenziare:
a) La partecipazione a "educational" finalizzati a presupposti formativi senza svolgimento di alcuna attività lavorativa e organizzati in ambito Gruppo Ventaglio: il dipendente parteciperà in regime di ferie.
b) L'autorizzazione a partecipare a eventi quali: convention, fiere/manifestazioni, ecc dove la presenza del dipendente è intesa a scopo formativo/addestrativo sarà preceduta da una pianificazione della partecipazione e, in questo caso, il dipendente fruirà del regime di trasferta. Non sono previste prestazioni di lavoro straordinario; la giornata di sabato, eventualmente presenziata, sarà retribuita con 1/26° più indennità di trasferta e la giornata di domenica, eventualmente presenziata, retribuita con 1/26° più indennità di trasferta più una giornata di riposo compensativo.
c) La partecipazione ad eventi quali: convention, fiere/manifestazioni e ispezioni sul territorio, dove è richiesta al dipendente una prestazione lavorativa a tutti gli effetti prevede la fruizione del regime di trasferta; la giornata di sabato, eventualmente presenziata, sarà retribuita con 1/26° più indennità di trasferta più straordinario come previsto da CCNL e la giornata di domenica, eventualmente presenziata, retribuita con 1/26° più indennità di trasferta più straordinario più una giornata di riposo compensativo come previsto da CCNL.
Tenuto conto delle necessità di una sempre più professionale risposta rispetto agli stimoli del mercato e di una conseguente maggior partecipazione e coinvolgimento del Lavoratore per il raggiungimento di elevati standard di efficienza e qualità, si concorda che in caso di modifiche dell'organizzazione del lavoro e delle sue componenti, l'Azienda procederà ad informare preventivamente le RSA e, su richiesta delle stesse, ad attivare confronti per la disamina approfondita delle tematiche connesse a ricercare soluzioni concordate e condivise, fermo restando le rispettive competenze in particolare per:
¾ l'analisi delle politiche di investimento su occupazione e professionalità
¾ la salvaguardia dei livelli occupazionali
¾ l'organizzazione del lavoro