Tipologia: Accordo sindacale
Data firma: 20 marzo 2008
Parti: Unione Industriale di Torino e Cgil, Cisl, Uil
Fonte: CGIL

Sommario:
        Premessa
        Piano territoriale
        Destinatari del Piano
        Durata dei corsi
        Formazione
        Comitato paritetico di pilotaggio
        Informazione


Avviso 1/2008 Fondimpresa
Accordo sindacale tra Unione Industriale di Torino e Cgil Cisl e Uil territoriali di Torino

Premesso che
• L’Avviso 1/2008 è riferito alla presentazione di piani formativi dedicati esclusivamente alla sicurezza sul lavoro;
• Al fine di far crescere la cultura della sicurezza in azienda, si ritiene necessario aderire all’iniziativa formativa promossa a livello nazionale da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, attraverso Fondimpresa, per una diffusa sensibilizzazione delle aziende e dei lavoratori su tale tematica;
• si ritiene opportuno presentare un Piano territoriale condiviso a valere sull’Avviso 1/2008, che individui quali destinatari, oltre alle tipologie di lavoratori indicate come prioritarie, anche altre figure professionali per le quali possano ritenersi comunque opportune azioni formative mirate
si conviene quanto segue

Il Piano condiviso dovrà rivolgersi, prioritariamente, ai seguenti settori di attività indicati nel paragrafo 6, punto II), dell’Avviso 1/2008: metallurgia; fabbricazione di prodotti in metallo, fabbricazione di prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi; industria del legno e dei prodotti in legno; estrazione di minerali; fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche; fabbricazione di mezzi di trasporto; trasporti, magazzinaggio e comunicazioni; fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici.
In coerenza con quanto previsto dall’Avviso, la percentuale delle aziende appartenenti a tali settori dovrà essere superiore al 30%.
Destinatari del Piano
• Lavoratori rientranti nelle priorità indicate nel citato par. 6 dell’Avviso (lavoratori non italiani, lavoratori di età inferiore a 32 anni, lavoratori assunti da meno di 12 mesi);
• figure professionali non soggette ad un obbligo formativo specifico, ma che, in ragione della posizione aziendale rivestita, potrebbero utilmente beneficiare di interventi formativi mirati;
In coerenza con quanto previsto dall’Avviso, la percentuale di lavoratori provenienti da imprese con un numero di dipendenti inferiore a 150 dovrà essere superiore al 30%.
Durata dei corsi
I corsi avranno la durata di 8 ore, per tutte le tipologie di intervento individuate dal Piano condiviso.
In funzione di ciascun tipo di corso, l’articolazione ed i contenuti specifici saranno declinati dall’Osservatorio di cui al punto 1) del Protocollo di intesa anche avvalendosi del contributo delle commissioni paritetiche previste dai CCNL delle categorie. Sarà cura dell’Osservatorio, inoltre, predisporre l’eventuale materiale di supporto.
Indipendentemente dalla sede formativa, tutte le attività rientranti nel Piano condiviso dovranno essere sviluppate secondo i rispettivi programmi definiti dall’Osservatorio.

La formazione dovrà svolgersi in orario di lavoro, ferma restando la possibilità per le imprese aderenti all’iniziativa, in ragione di proprie eccezionali specifiche esigenze, di effettuare recuperi di produzione, anche tenendo conto di quanto previsto dai CCNL, previamente concordati con le RSU aziendali.

Comitato paritetico di pilotaggio
Come previsto dal punto 7 dell’avviso n. 1 del 2008, sarà istituito il Comitato composto da 3 rappresentanti dell’Unione Industriale e da 3 delle OO.SS.

Informazione
Le aziende che si identificano nelle linee di intervento e nelle attività formative definite dall’accordo territoriale, dovranno, in un apposito incontro, informare preventivamente le rappresentanze sindacali sulle linee del progetto formativo e sulle modalità attuative.

Per tutto quanto non specificatamente convenuto nel presente documento, valgono le condizioni e le modalità di partecipazione descritte nell’Avviso 1/2008 di Fondimpresa e nell’intesa sulla condivisione dei piani formativi siglata da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil in data 14 febbraio 2008.
Torino, 20 marzo 2008

Unione Industriale Torino
Cgil
Cisl
Uil