Tipologia: Accordo
Data firma: 30 ottobre 1997
Validità: 30.06.2000
Parti: Polis Manifatture Ceramiche/Assopiastrelle e RSU/Filcea-Cgil, Flerica-Cisl
Settori: Chimici, Ceramica, Polis Manifatture Ceramiche Gonzaga (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali e mercato del lavoro
Ambiente e sicurezza
Organizzazione del lavoro e Orario di lavoro
Inquadramento e organizzazione del lavoro
Indennità
Premio di produttività ed efficienza
Durata
Allegati

Verbale di accordo

Addì, 30 ottobre 1997, tra la Direzione Aziendale della Polis Manifatture Ceramiche srl […], assistiti da […] Assopiastrelle e la RSU, assistita da […] Filcea-Cgil e da […] Flerica-Cisl territorialmente competente, si è convenuto quanto segue.

Relazioni industriali e mercato del lavoro
L'oggettiva esigenza di reggere la sfida all'innovazione, nonché la necessità di migliorare la qualità, la produttività, e l'efficienza in una prospettiva di sviluppo aziendale futuro, comportano relazioni industriali basate su una comune volontà di assicurare all'impresa una durevole potenzialità di crescita e di efficienza.
In tale logica le parti convengono, di prevedere momenti di informazione periodici sui programmi e sugli investimenti dell'azienda, che verranno attivati su richiesta della RSU. In tali occasioni saranno inoltre oggetto di valutazione le conseguenze di tali programmi sui livelli occupazionali e le condizioni dei lavoratori.

Ambiente e sicurezza
Con esplicito riferimento alla recente normativa in materia ed agli adempimenti connessi, l'azienda conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza e all'igiene dell'ambiente di lavoro.
I problemi connessi all'applicazione di norme di legge o a miglioramenti della sicurezza sul lavoro verranno periodicamente discussi in incontri dei rappresentanti della sicurezza e il responsabile del servizio prevenzione e protezione.
Per quanto riguarda la formazione sarà predisposto un programma che, per gruppi omogenei di lavoratori, coinvolgerà tutte le maestranze.
La formazione verrà ripetuta in occasione di modifiche delle mansioni. Nei confronti dei nuovi assunti la formazione sarà effettuata durante il periodo di prova. Di tale formazione sarà data comunicazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Le parti si impegnano per favorire il programma di raccolta differenziata impostato dall'azienda e a mantenere il maggior ordine e pulizia possibile nello stabilimento.

Organizzazione del lavoro e Orario di lavoro
Al fine di consentire una più semplice organizzazione del lavoro a turni, salvo il caso di impossibilità i lavoratori, in caso di assenza del lavoro per malattia, dovranno avvertire l'azienda con un preavviso tale da poter consentire un agevole sostituzione quantificabile in circa 10 ore. Simile avvertimento dovrà essere dato anche in caso di rientro dalla malattia.
I lavoratori a doppio turno godranno di una pausa retribuita pari a 30 minuti in sostituzione di quella prevista dal CCNL pari a 20 minuti.
Nel rispetto di quanto previsto dal CCNL vigente, l'azienda e la RSU si danno atto che il lavoro supplementare e straordinario deve avere carattere eccezionale e deve trovare giustificazione in necessità indifferibili e di durata temporanea, le parti si danno atto che, se per motivi tecnici non sia stato possibile entrare in scorta ai forni, la smalteria dovrà effettuare quel lavoro supplementare che sia utile a ridurre o eliminare il problema della mancanza di materiale.
Per i lavoratori del forno monocottura e bicottura la maggiorazione per i turni domenicali viene fissata al 50%.

Inquadramento e organizzazione del lavoro
[…]
Viene confermato e recepito l'orario di lavoro su 18 ore che prevede la presenza del personale femminile anche in orari notturni. La scelta della turnazione (3x6x6) o (2x9) verrà fatta reparto per reparto. In tal modo dal predetto accordo le parti convengono, redigendo verbale scritto, che nei reparti presse, smalteria e scelta possa essere prevista la presenza di personale femminile negli orari dalle 05 alle 06 e dalle 22 alle 23. In caso di modifica dei turni da due a tre e viceversa verrà dato preavviso ai lavoratori normalmente con un anticipo di una settimana.