Tipologia: Accordo
Data firma: 9 marzo 1996
Validità: 31.12.1999
Parti: Dibra e RSU
Settori: Chimici, Farmaceutici, Dibra-Bracco
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali
Formazione
Orario differito
Part-time
Quadri
Autocandidatura
Servizio sociale aziendale
Ambiente/sicurezza
Medicina preventiva
Permessi retribuiti
Anticipazioni del trattamento di fine rapporto
Fondo integrativo
Premio di partecipazione
Clausola di salvaguardia
Trattamenti aziendali
• Compenso speciale turni
• Indennità notturno
• Indennità sintetici
• Indennità laboratori
• Indennità sabato con riposo compensativo
• Indennità sabato senza riposo compensativo
• Ticket restaurant
• Reperibilità
Allegato Premio di partecipazione

Oggi 9 marzo 1996, tra la Direzione Aziendale [...], la RSU […], è stato stipulato il seguente Accordo

Relazioni industriali
La Direzione Aziendale e le RSU nella continuità della politica di trasparenza e delle concrete azioni che hanno ispirato e guidato le relazioni industriali, anche con riferimento ai contenuti previsti dal Protocollo del luglio 1993, confermano la reciproca volontà di dare continuità nell'attivare esami congiunti in merito ai temi presentati nel corso dei periodici incontri informativi; temi che abbiano rilevante impatto organizzativo e/o strategico sull'andamento aziendale e sulla gestione delle risorse umane.
Più specificamente la Direzione Aziendale ha illustrato alle RSU i notevoli investimenti effettuati e in corso nell'ambito della Direzione Tecnica Centrale Sintetici Bracco e Dibra e nell'ambito della Direzione Tecnica Specialità Bracco, volti al continuo miglioramento delle potenzialità produttive e delle condizioni di lavoro, nel rispetto dell'ambiente, dell'igiene e della sicurezza.
Tali processi di innovazione tecnologica e di potenziamento delle attività produttive nonché le esigenze di risposta al mercato a breve/medio periodo richiedono un utilizzo delle potenzialità produttive, che passano attraverso un più ampio utilizzo degli impianti.
Pertanto le RSU prendono atto della situazione e confermano l'impegno di esaminare i bisogni connessi ai programmi produttivi/organizzativi dell'anno 1996.

Formazione
La Direzione Aziendale conferma il proprio impegno a sviluppare iniziative formative atte a migliorare le competenze richieste nell'ambito dell'organizzazione aziendale, sia per esigenze proiettate nel breve periodo che per quelle di più ampia prospettiva.
A tale riguardo l'Azienda sta valutando piani di formazione che identifichino gli obiettivi da raggiungere, la popolazione, le aree aziendali interessate, i contenuti ed i tempi di realizzazione dei progetti.
Al fine di consentire opportunità di automiglioramento la Direzione Aziendale entro la fine del corrente anno organizzerà un corso interno gratuito di lingua inglese e di utilizzo di personal computer in orario extralavorativo con modalità che verranno comunicate entro il mese di ottobre.

Orario differito
Le Parti concordano di estendere la regolamentazione aziendale sui ritardi riguardanti l'orario rigido anche all'orario "differito".

Part-time
Al fine di valutare la possibilità di accogliere le richieste di part-time per particolari necessità individuali, verrà costituita una Commissione di studio composta da rappresentanti delle RSU e della Direzione Aziendale.
Esaurito l'esame di cui sopra, la decisione che verrà presa al riguardo terrà conto delle esigenze della persona richiedente e della compatibilità della riduzione di orario richiesta con le esigenze organizzative aziendali.

Servizio sociale aziendale
La Direzione Aziendale realizzerà una convenzione con un Ente esterno che presterà servizio di assistenza in Azienda con modalità che verranno definite entro il mese di luglio 1996.

Ambiente/sicurezza
La Direzione Aziendale, nel proseguire l'impegno volto al miglioramento degli aspetti riguardanti la tutela ambientale nonché la salvaguardia della salute e la sicurezza sul lavoro, comunica che, con l'adesione al programma "Responsabile Care", ha realizzato il progetto di autovalutazione.
I risultati dell'autovalutazione consentiranno di intraprendere le conseguenti azioni migliorative.
In tale ottica si è programmato di realizzare nel corso del corrente anno una serie di procedure nel campo della sicurezza, dell'ambiente, della salute.
L'Azienda continua nell'impegno formativo rivolto alla sicurezza e a tale riguardo conferma che al momento sono stati avviati specifici corsi di formazione rivolti a tutti i dipendenti.
La Direzione Aziendale metterà a disposizione dei Rappresentanti per la Sicurezza idonei strumenti per accedere alle informazioni bibliografiche entro luglio 1996.

Medicina preventiva
Proseguendo nell'impegno volto alla tutela della salute si concorda che verranno effettuati anche i seguenti accertamenti clinici:
- mammografia su eventuale indicazione dello specialista al controllo senologico presso il Servizio Sanitario Aziendale;
- radiografia toracica, con cadenza quadriennale, per persone con oltre 45 anni;
- ricerca sangue occulto nelle feci, con cadenza annuale, per persone con oltre 45 anni.

Clausola di salvaguardia
Le Parti concordano che, nel caso in cui si verificassero nuove acquisizioni, dismissioni o fusioni, si incontreranno per un esame della situazione.

Trattamenti aziendali
Le indennità aziendali verranno aggiornate come segue e corrisposte secondo le modalità in atto.

Indennità sintetici
Premesso che non sussistono condizioni tali da dover corrispondere le indennità previste dagli artt. 15 e 17 - Appendice 10 del vigente CCNL, le Parti concordano di riconoscere, a decorrere dal 1/3/1996, un'indennità forfetaria e onnicomprensiva pari a Lire 25.000 lorde mensili rapportata alle ore di presenza.
[…]
Il personale del Reparto Impianti e Manutenzione percepirà l'indennità in argomento per le ore segnalate secondo le modalità in atto.

Indennità laboratori
Premesso che non sussistono condizioni tali da dover corrispondere le indennità previste dagli artt. 15 e 17 - Appendice 10 del vigente CCNL, le Parti concordano di riconoscere, a decorrere dal 1/3/1996, un'indennità forfetaria e onnicomprensiva pari a Lire 25.000 lorde mensili rapportata alle ore di presenza.
[…]