Tipologia: Accordo
Data firma: 16 maggio 1996
Validità: 31.12.1996
Parti: Allison e RSU
Settori: Tessili, Occhialeria, Allison Volta Mantovana (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni industriali e sistema informativo
Relazioni sindacali
Part-time
Ambiente
Salario

Verbale di accordo

Il giorno Mercoledì 16/05/96 alle ore 16,30, tra la ditta Allison spa […] e i rappresentanti sindacali unitari […], a conferma dei precedenti accordi si è concordato il seguente Contratto Integrativo Aziendale:

Relazioni industriali e sistema informativo
Le parti concordano un sistema di relazioni industriali che, nell'ambito dell'autonomia imprenditoriale, favorisca la partecipazione dei lavoratori, per il conseguimento degli obbiettivi aziendali e del miglioramento delle condizioni generali di lavoro. Pertanto le relazioni tra le parti, nel rispetto della distinta responsabilità, saranno improntate alla ricerca di convergenze sull'analisi dei problemi e sulle relative possibili soluzioni. Le parti concordano di utilizzare il metodo della consultazione e dell'informazione che, attraverso il miglioramento delle rispettive conoscenze, permettano una reale partecipazione dei lavoratori; tra gli strumenti di informazione l'azienda accorda la fornitura del bilancio depositato c/o il tribunale.
In relazione a quanto sopra verranno discussi e fissati di volta in volta gli strumenti informativi circa i seguenti argomenti:
- Sistema generale del settore occhialeria e tendenze di mercato;
- Prospettive commerciali e programmi produttivi (compreso il decentramento)
- Programmi di investimenti;
- Situazione tecnico organizzativa dello stabilimento, a seconda della necessità, e sua prospettiva di evoluzione rispetto agli investimenti;
- Livelli occupazionali e loro dinamica.

Relazioni sindacali
L'azienda in incontri periodici fornirà alle RSU dati: sull'utilizzo dei Contratti a Tempo Determinato, sulla necessità del ricorso al lavoro straordinario, nonché sul livello di utilizzo del monte ore aziendale per straordinari suddiviso per reparti e per numero di lavoratori interessati.
[…]
Qualora l'azienda abbia l'esigenza di modificare gli orari di lavoro comunicherà per tempo alle RSU le motivazioni di merito e l'entità dei lavoratori interessati.

Part-time
L'azienda si impegna a valutare le richieste di part-time a tempo indeterminato sulla base di quanto previsto allo stesso titolo dal vigente CCNL.
Inoltre l'azienda concederà part-time a tempo determinato in rapporto a specifiche esigenze familiari o personali, individuando prioritarie le seguenti motivazioni: Post-parto, assistenza a famigliari, motivi di salute, motivi di studio.

Ambiente
L'azienda si impegna a favorire la partecipazione dei delegati alla sicurezza a corsi di formazione mirati alla piena gestione della legge [dlgs] 626. L'azienda si dichiara inoltre disponibile ad interventi mirati a migliorare le condizioni ambientali, rinviando ad un elenco in appendice l'elencazione delle opere, con relativa priorità ed i tempi previsti per l'esecuzione.