Tipologia: Accordo
Data firma: 16 dicembre 1996
Validità: 31.12.1998
Parti: Novacrome e RSU/Fulc
Settori: Chimici, Novacrome Lomagna (Lc)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

A. Relazioni industriali
B. Premio di partecipazione: premessa e principi
C. Premio di partecipazione
D. Indicatore di redditività
E. Indicatori di produttività
1. Riduzione volume resi
2. Sicurezza
3. Riduzione vecchie scorte magazzino
4. Riduzione costi generali
F. Valore del premio
G. Modalità di erogazione
H. Verifiche del presente accordo
L. Formazione e sviluppo professionale
M. Inquadramento
N. Mobilità del personale
O. Orario flessibile

Addì 16 dicembre 1996 in Lomagna, tra la Novacrome spa […] e la RSU degli Stabilimenti di Lomagna e Merate […] e la RSU dello Stabilimento di Triuggio […], assistiti dalla FULC di Lecco […] e dalla FULC di Monza […], in relazione alle richieste contenute nella piattaforma presentata dai rappresentanti dei lavoratori, dopo ampie ed approfondite analisi e valutazioni, si sono raggiunte le seguenti intese:

A. Relazioni industriali
È volontà delle parti perseguire costantemente un sistema di Relazioni Industriali tale da poter realizzare le migliori condizioni possibili per un'ottimale gestione delle risorse umane e per il raggiungimento di sempre più efficaci livelli di competitività aziendale.
In relazione a quanto precede, le parti confermano che la correttezza e la trasparenza dei rapporti tra loro intercorrenti costituiscono importante valore di riferimento utile nelle situazioni di difficoltà tanto quanto in quelle di sviluppo per affrontare con indispensabile spirito costruttivo ogni momento di confronto.
A tale proposito l'informazione periodica sui piani industriali e sugli andamenti societari costituisce elemento caratterizzante di tale processo nell'ambito del quale l'uso flessibile delle risorse umane, il loro ruolo e le professionalità da esse espresse sono elementi che possono favorire obiettivi di sviluppo realizzando nel contempo condizioni di consapevolezza complessiva sui problemi che le Parti sono chiamate ad affrontare.
In tale ambito le Parti si danno atto che nella costruzione del presente accordo ci si è avvalsi delle esperienze consolidate del modello di Relazioni Industriali cui esse fanno concreto riferimento e che Si caratterizza tra l'altro per la ricerca di soluzioni soddisfacenti pur in presenza di situazioni complesse e/o di vincoli di compatibilità.
Ciò premesso, con frequenza semestrale, Novacrome spa fornirà alla FULC ed alle RSU informazioni relative a:
- andamento generale della Società;
- numero addetti;
- occupazione per sesso e classi di età;
- n° contratti di formazione;
- n° contratti part-time;
- n° contratti a termine.

E. Indicatori di produttività
2. Sicurezza

Le Parti riconoscono la fondamentale importanza che rivestono, per il continuo miglioramento della Sicurezza e della Salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la formazione dei lavoratori nonché l'attuazione di ogni idoneo intervento organizzativo, impiantistico e di addestramento anche alla luce della normativa di cui al D.Lgs. 626/94.
In tale ambito le Parti condividono l'opportunità di comprendere negli indicatori di Produttività uno che rappresenti la qualità della sicurezza negli Stabilimenti Novacrome.
Ciò premesso, ai fini della individuazione di specifici indicatori della sicurezza per il 97 e 98, in occasione di incontri periodici, il Servizio di Protezione e Prevenzione degli Stabilimenti e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, individueranno e proporranno entro il febbraio 1997 alle RSU e alla Direzione le modalità di determinazione e di applicazione di altri diversi parametri oggettivi idonei a misurare compiutamente la qualità ed il grado di efficacia del Sistema di Sicurezza esistente in azienda, nella comune consapevolezza di contribuire a sviluppare anche da parte dei collaboratori sensibilità ed attenzione al valore sicurezza ed alle relative norme con particolare riferimento riguardo a quelle del D.Lgs. 626/94.

L. Formazione e sviluppo professionale
La formazione e l'addestramento del personale costituiscono, nell'ambito del sistema gestionale aziendale, una delle modalità di crescita e di sviluppo delle risorse al fine di realizzare, con riferimento ai mercati in cui l'Azienda opera, quelle condizioni di competitività ritenute indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

O. Orario flessibile
Direzione e RSU procederanno nel corso di specifico incontro a verificare, ferma restando la salvaguardia dell'efficacia del servizi, eventuali modificazioni circa 1'orario flessibile attualmente vigente.