Tipologia: Accordo
Data firma: 2 aprile 1997
Validità: 01.04.1997 - 31.12.2000
Parti: Alfa Acciai e RSU, Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Alfa Acciai Brescia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Ambiente di lavoro e Sicurezza
Organizzazione del lavoro in manutenzione
Riposi programmati
Calendario annuo
Reparto laminazione a freddo
Flessibilità
Protocollo d’intesa per la regolamentazione delle fermate produttive
Laminazione “Colate Calde”
Consolidamento Premio Aggiuntivo fisso e Premio Aggiuntivo Variabile ex acc. 30/11/94
Premio Domenicale
Premio di risultato
Decorrenza e durata

Accordo

Oggi, 2 Aprile 1997, tra l'Alfa Acciai spa […], le Rappresentanze Sindacali Unitarie e le OO.SS.: Fim-Cisl […], Fiom-Cgil […], Uilm-Uil […], si concorda quanto sottoscritto negli allegati fogli numerati progressivamente dal n° 1 al n° 14

Ambiente di lavoro e Sicurezza
Le parti si danno atto che sono in corso gli adempimenti previsti dalla normativa del D.Lgs. 626/94 bis, in particolare:
- l'Azienda ha riconosciuto la nomina dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ai quali il Responsabile Aziendale per la Sicurezza ha già cominciato ad illustrare i criteri che sta utilizzando per la stesura del documento di valutazione dei rischi;
-sono già stati effettuati e calendarizzati periodici incontri tra medico competente e rappresentanti dei lavoratori e sono già operativi programmi sanitari.
-si è dato il via ad un programma di corsi formativi che nell’arco del biennio 97/98 coinvolgeranno tutto il personale su temi quali la legge [dlgs] 626, il significato del ruolo in Azienda e il sistema di organizzazione aziendale; la partecipazione a tali corsi è supportata dalla distribuzione di materiale didattico ed informativo.

Organizzazione del lavoro in manutenzione
Con decorrenza dalla data di stipula del presente accordo l'attività dei reparti di manutenzione meccanica ed elettrica dell'Acciaieria e dei servizi generali, mantenendo invariato il sistema attuale per il laminatoio, verrà organizzata in modo da garantire la copertura settimanale da Lunedì a Domenica compresa, escluse comunque le seguenti festività:
Capodanno, Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, 1°Maggio, 15 Agosto, Natale, S. Stefano; per le alte festività vale quanto stabilito negli accordi precedenti
Per consentire il rispetto dell'orario contrattuale ai lavoratori dei reparti in oggetto che osserveranno l'orario di cui trattasi verranno garantiti 2 giorni di riposo nell'arco della settimana.
Mediante la programmazione dei riposi sarà garantita una presenza nella giornata festiva non superiore ad una Domenica ogni 5 di calendario.
In conseguenza di quanto sopra l'orario di lavoro degli addetti alle manutenzioni sarà il seguente:
dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8,00 alle ore 12,00 dalle ore 13,00 alle ore 17,00
Sabato e Domenica: dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Per il periodo Giugno, Luglio, Agosto l'orario domenicale sarà dalle 6.00 alle 14.00.

Riposi programmati
Si concorda che per i lavoratori appartenenti ai reparti di manutenzione elettrica e meccanica verrà programmato annualmente un giorno di riposo supplementare a scorrimento ogni 8 settimane; la copertura retributiva di tale giorno di riposo programmato supplementare avverrà mediante l'utilizzo di ROL o ex Festività.
Lo stesso tipo di programmazione avverrà per i lavoratori del reparto di rilaminazione a freddo ma sarà limitato al periodo Ottobre-Marzo e il giorno di riposo supplementare cadrà ogni 6 settimane; la copertura retributiva avverrà mediante ROL o ex Festività.
[…]

Reparto laminazione a freddo
Fermo restando la transitorietà dell'attuale turnazione che prevede l'effettuazione di 18 turni settimanali ed in attesa che si realizzino le condizioni previste dall’accordo Alfa Derivati del 5/06/1995 le parti concordano, anche in relazione alla variabilità delle richieste di mercato, sulla possibilità di utilizzo di forme di flessibilità produttiva da realizzarsi mediante lo svolgimento di 40 ore annue “fuori ciclo” per squadra; questo monte ore è da considerarsi comprensivo delle 32 ore precedentemente concordate (ex acc. 5/06/1995).
Per quanto riguarda le modalità e le forme di utilizzo di dette ore fuori ciclo si confermano i criteri in atto.

Flessibilità
Ad integrazione di quanto previsto nel capitolo 'Utilizzo della Flessibilità" dell'accordo 30/11/94 le parti concordano che qualora per motivi tecnico organizzativi si rendesse necessario sospendere l'attività produttiva per brevi periodi l'Azienda, previa comunicazione e apposito incontro con le RSU, potrà utilizzare fino ad un massimo di 40 ore così suddivise: 3 gruppi di 8 ore di istituti contrattuali (ROL, ex Festività, accantonamenti notturni) e 16 ore derivanti dall'accantonamento delle ex Festività del 2 Giugno e 4 Novembre (come già previsto dall'acc. 30/11/94) per ogni lavoratore.
Resta inteso che, qualora non si rendesse, necessario il ricorso a tale strumento, dette ore (24) se non fruite durante l'anno resteranno a disposizione del lavoratore.

Protocollo d’intesa per la regolamentazione delle fermate produttive
Ad integrazione di quanto stabilito dal protocollo allegato all’accordo aziendale del 30/11/1994, nello spirito di continuare a percorrere le strada dei corretti rapporti di lavoro nel rispetto delle norme di legge e delle libertà sindacali e al fine della salvaguardia degli impianti e delle condizioni produttive e di sicurezza degli stessi, le parti concordano quanto segue:
-in caso di proclamazione dello sciopero dello straordinario le manutenzioni ordinarie periodiche, che di norma si effettuano durante le interruzioni programmate nella normale turnazione (ad esempio cambio forno, cambio cilindri, messa a punto impianto di laminazione ecc.) saranno garantite attraverso il ricorso prioritario al volontariato.
Il rispetto dell’orario contrattuale avverrà mediante l’adozione di “riposi compensativi programmati” da fruire nell’arco massimo di un mese dalla data di svolgimento della manutenzione in oggetto.
La programmazione di tali riposi sarà portata a conoscenza dei lavoratori interessati in tempo utile nonché alle RSU.
Allo scopo di effettuare le manutenzioni inderogabili e necessarie per la ripresa della normale attività produttiva si sono individuate le seguenti figure professionali.
-Laminatoio: 4 impiegati/equiparati tecnici turnisti della seconda squadra interessata al turno dalle 6 alle 14.
-Acciaieria: 4 gruisti, 2 addetti al forno, 4 addetti alla colata continua, 2 responsabili della squadra interessata al turno dalle 14 alle 22.

Laminazione “Colate Calde”
Con l’entrata in vigore del presente accordo la nuova organizzazione inerente alla spuntatura viene confermato in 6 persone che, a coppie, ruoteranno su 3 postazioni ogni 30 minuti, più precisamente le rotazioni avverranno nel seguente modo:
-30 minuti sui pozzi
-30 minuti alla raccolta spire
- 30 minuti o come pulpitista o come addetto al controllo legatrici.
Sempre con la stessa decorrenza si concorda che esclusivamente durante la laminazione delle cosiddette “Colate Calde” la settima persona tornerà a disposizione del Capo turno.
Resta altresì inteso che con la stessa decorrenza il numero di “Colate Calde” da laminare sarà massimo di 16 su 3 turni.
T. dalle 6 alle 14 N° 4 colate calde
T. dalle 14 alle 22 N °6 colate calde
T. dalle 22 alle 6 N° 6 colate calde