Tipologia: Accordo
Data firma: 24 gennaio 2000
Validità: 14.01.2001
Parti: Gividi Italia e RSU, OO.SS.
Settori: Tessili, Gividi Italia Brugherio (Mb)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Ciclo continuo /riorganizzazione / investimenti
Investimenti
Assicurazione qualità ISO 9002
Sicurezza l. [dlgs] 626
Ambiente ISO 14000
Passaggio a ciclo continuo
Ferie collettive ed individuali
Indennità lavoro domenicale
Esemplificazione di paga per domenica lavorata
Festività lavorate
Festività lavorata
Festività non lavorata
Esemplificazione di paga per festività lavorata
Mensa
Orario settimanale ed eventuale straordinario
Nuovo organico della tessitura ed assunzioni
Organico tessitura ciclo continuo e regolamento ferie
Verifica funzionale del presente accordo
Allegati

Verbale di accordo aziendale

In data 24/01/2000 in Brugherio, presso la Gividi Italia spa, tra: la Direzione Aziendale […], le OO.SS. […], la RSU aziendale […], si è stipulato il seguente accordo aziendale per il passaggio a ciclo continuo dell'unità produttiva sita in Brugherio Via Matteotti 120.
Le parti si danno atto di aver espletato tutti i punti relativi all'art. 4 e all'art. 14 del CCNL in vigore, per acquisire ed approfondire tutte le informazioni sulla produttività, sugli investimenti e sugli organici aziendali.
[…]

Ciclo continuo /riorganizzazione / investimenti
L'obiettivo primario è quello di rendere l'Azienda Gividi Italia spa più competitiva possibile, per far fronte, in condizioni produttive più simili ai concorrenti a livello mondiale.
L'utilizzo per 7 giorni la settimana dell'impianto, permetterà all'Azienda di sfruttare meglio le proprie potenzialità produttive e di "spalmare" i costi fissi in maniera più omogenea.
Il progetto mira a garantire alla Gividi Italia competitività nel futuro garantendole di mantenere, o se possibile di aumentare, la sua posizione di mercato.
Questo progetto sarà realizzabile completando un percorso che non vede come unico obiettivo il passaggio a 7 giorni di produzione settimanali, ma anche e soprattutto l'esposizione dell'Azienda con investimenti su nuove macchine per svariati miliardi, con una riorganizzazione articolata e continua della produzione, con una spinta costante all'innovazione tecnologica che si concretizza in aumento di qualità, con l'inserimento di nuovi prodotti e cambiamenti nel processo produttivo, con l'inserimento di nuovo personale che porti nuova linfa al cambiamento, con l'implementazione di un sistema di comunicazione nuovo in Azienda.

Assicurazione qualità ISO 9002
Per tutto il 1999 l'azienda si è prodigata per ottenere la certificazione ISO 9002 e quest'obbiettivo è stato raggiunto, portando e spingendo l'azienda ad una razionalizzazione e riorganizzazione continua del proprio processo produttivo. Tra il 2001 ed il 2002 il sistema di gestione della qualità verrà aggiornato alla VISION 2000, evoluzione in fase di definizione delle normative ISO 9000.

Sicurezza l. [dlgs] 626
La Gividi Italia spa è ormai giunta alla terza revisione della valutazione dei rischi raggiungendo un livello di primo piano anche in tema di applicazione delle norme vigenti in tema di sicurezza sul lavoro.

Ambiente ISO 14000
Verrà implementato un nuovo sistema di gestione della politica ambientale entro la fine del 2001 e secondo la normativa ISO 14000.

Passaggio a ciclo continuo
Le parti concordano nell'improrogabile scelta di iniziare la turnazione a ciclo continuo inizialmente con il reparto tessitura e successivamente con tutti gli altri reparti necessari.
La tessitura sarà disponibile alla turnazione a ciclo continuo a partire da Marzo 2000.
Gli altri reparti necessari la seguiranno su comunicazione della direzione aziendale, previa informativa alla RSU ed alle rappresentanze sindacali esterne, con un mese di anticipo. Gli altri reparti dovranno essere integrati con il personale necessario a completare l'organico per la turnazione a ciclo continuo. Il ciclo continuo verrà effettuato utilizzando lo schema 4-2-2-1 (all. A), detto anche "nove mezze squadre".
Per completare l'organico delle tessitrici verrà inserita la figura della "tessitrice part time" a sei ore giornaliere (part-time al 60%). Per il personale a part-time sarà utilizzatolo schema, con orario giornaliero di 6 ore, come da allegato B.

Mensa
Durante i sabati, le domeniche e le festività lavorate sarà garantito il normale servizio mensa.

Orario settimanale ed eventuale straordinario
Con il passaggio a ciclo continuo l'orario settimanale viene calcolato sulla base annuale, pertanto sarà considerato orario straordinario solo quello eccedente il normale orario giornaliero, mentre l'orario settimanale di riferimento sarà convenzionalmente definito in 34,30 con la turnazione 4-2-2-1. Le eventuali ore straordinarie saranno calcolate, con il divisore 173, con le maggiorazioni del CCNL.

Nuovo organico della tessitura ed assunzioni
Per mettere in atto il ciclo continuo nel reparto tessitura come strutturato nel presente accordo saranno necessarie 6 assunzioni di personale in aggiunta all'attuale organico, più il personale per integrare o sostituire le figure a part-time, come previsto nel seguente schema riportante le mansioni, il numero dei dipendenti ed il personale che contemporaneamente potrà usufruire di ferie e permessi nel rispetto delle regole interne e delle priorità produttive.

Organico tessitura ciclo continuo e regolamento ferie
Il reparto Tessitura verrà riorganizzato su un ciclo a 7 giorni secondo uno degli schemi riportati nell'Allegato A. […]